<

Papa Francesco aprirà l'Assemblea Generale

Articolo, 28 Marzo 2014

“Sarà Papa Francesco ad aprire l’Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana il prossimo maggio: l’invito del Card. Angelo Bagnasco ha incontrato la pronta disponibilità del Santo Padre, che ha confidato di aver avuto in animo la medesima intenzione”. Si apre con questa notizia il Comunicato finale del Consiglio Permanente (Roma, 24-26 marzo): nel testo, la preoccupazione per forzature che rischiano di colpire pesantemente la famiglia (a partire dall’ideologia del «genere»), la ricchezza educativa della scuola, i tratti distintivi del carisma dell’Ordo Virginum.

Parole antiche per l'alfabeto sociale

Articolo, 27 Gennaio 2012

Non si sono uniti al coro di chi recrimina, né hanno distolto lo sguardo dai problemi. Hanno, invece, raccolto l’invito del Cardinale Presidente ad “andare in profondità”, mettendosi “in ascolto” e aiutandosi reciprocamente a “cogliere il soffio della voce di Dio” per “discernere la strada giusta”.È stata questa la prospettiva che ha animato i Vescovi nella sessione invernale del Consiglio Episcopale Permanente (Roma, 23-26 gennaio 2012), come spiegato dal Segretario Generale nella conferenza stampa di venerdì 27 gennaio.

Parrocchia, miracolo di Dio sul territorio

Articolo, 21 Maggio 2012

Uniti dal “bisogno di ascoltare insieme il cuore dell’uomo”, i Vescovi delle Chiese che sono in Italia hanno iniziato a Roma la 64ª Assemblea Generale (21-25 maggio). Nella Prolusione del Cardinale Presidente, il pensiero solidale alle popolazioni colpite dal sisma e al “nostro popolo che si sta misurando con una crisi assai più ampia di ogni previsione”; il richiamo alla politica, nel segno della sobrietà e della capacità di visione; il 50° del Concilio, l’Anno della Fede, la parrocchia, quale “via alla Chiesa”.

Parrocchie solidali con i terremotati

Articolo, 09 Giugno 2012

Il Consiglio di amministrazione dell’Istituto Centrale Sostentamento Clero, in sintonia con la Segreteria Generale della CEI, ha deliberato un intervento in favore delle parrocchie colpite dal sisma: viene azzerata fino a fine anno la parte della retribuzione prelevata dalle parrocchie per lo stipendio dei sacerdoti. Tale contributo verrà assicurato dall’Istituto Centrale.Intanto domenica 10 giugno, solennità del Corpus Domini, una colletta nazionale a favore delle popolazioni terremotate coinvolgerà tutte le comunità ecclesiali.

Passi avanti verso il catalogo collettivo e lo scambio di documenti

Articolo, 18 Marzo 2010

Dal 22 marzo il Servizio bibliotecario nazionale si arricchisce del contributo del Polo delle biblioteche ecclesiastiche, a seguito della convenzione sottoscritta il 29 luglio 2008 dall’Istituto Centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dall’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana.

Passione per l'uomo, passione del creato

Articolo, 09 Giugno 2011

A conclusione di un percorso pluriennale, venerdì 10 giugno si svolge a Padova, sul tema Una Chiesa custode della terra, un convegno nazionale promosso dall’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro e dal Servizio Nazionale per il progetto culturale. “L’approccio cristiano alle tematiche ambientali – spiega mons. Angelo Casile – parte dal riconoscimento di Dio Creatore. Motiva il nostro impegno la passione verso l’uomo, la ricerca della solidarietà, ispirata dai valori di carità, giustizia e bene comune”.

Pastorale della famiglia, Convegno a Cotronei (Kr)

Articolo, 18 Giugno 2009

S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI e Arcivescovo di Genova, ha presieduto la Celebrazione Eucaristica di giovedì 25 giugno 2009 nel corso del convegno "Insieme verso le nozze. La preparazione al matrimonio cristiano", organizzato dall'Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia della CEI presso il Palaghiaccio Palumbosila di Villaggio Palumbo – Cotronei (KR). Ad (…)

Pastorale giovanile

Articolo, 08 Novembre 2009

Si terrà a Roma dal 13 al 15 febbraio 2009 il III Laboratorio giovani (presso il Centro congressi Via Aurelia 796). Per il terzo anno dell'Agorà dei giovani italiani il Servizio nazionale per la pastorale giovanile della CEI diretto da don Nicolò Anselmi ha promosso quattro laboratori nazionali sui temi emersi durante l'Assemblea generale dei (…)

Pastorale giovanile: al via l'Agorà del Mediterraneo

Articolo, 30 Luglio 2009

Anche quest'anno si svolgerà presso il Centro Giovanni Paolo II di Loreto (AN) l'Agorà dei giovani del Mediterraneo, organizzata anche dal Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile e dal Movimento Giovanile Missionario.  "Beati quelli che sono perseguitati per aver fatto la volontà di Dio, perché Dio darà loro il suo regno" è il tema di quest'anno, (…)

Patti Lateranensi e Accordo di modificazione del Concordato

Articolo, 18 Febbraio 2010

S. Em.za Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI, e S. E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, parteciperanno nel pomeriggio del 18 febbraio a un momento celebrativo dei Patti Lateranensi e dell'Accordo di modificazione del Concordato che avrà luogo a Palazzo Borromeo, sede dell'Ambasciata Italiana presso la Santa Sede.

Pellegrini di verità e di pace

Articolo, 26 Ottobre 2011

Il Card. Angelo Bagnasco e Mons. Mariano Crociata partecipano giovedì 27 ottobre alla Giornata “Pellegrini della verità, pellegrini della pace”, convocata ad Assisi dal Papa a 25 anni dall’incontro voluto da  Giovanni Paolo II. “Vostra Santità – ha detto mercoledì 26 il Card. Vallini – ha voluto invitare nella città di san Francesco i rappresentanti delle religioni mondiali, perché nel rispetto delle differenze di credo, si sentano incoraggiati a compiere ogni sforzo per promuovere la pace e la solidarietà fra i popoli”.

Pellegrini nuovo Vescovo

Articolo, 25 Febbraio 2011

Il Papa ha nominato Vescovo di Concordia-Pordenone mons. Giuseppe Pellegrini, finora Vicario Generale di Verona. Nato a Monteforte d'Alpone, in provincia di Verona, nel 1953, ha frequentato il Seminario a Verona, conseguendo poi la Laurea in Sociologia. Ordinato presbitero nel 1979.

Pellegrini, cercatori di Dio

Articolo, 29 Maggio 2011

“L’uomo è alla ricerca di senso, di significato, di andare in profondità. Facendosi pellegrino verso un luogo sacro, l’uomo si riappropria di una modalità di incontro con Dio, recupera i valori di sobrietà, semplicità, essenzialità, il gusto di andare verso la meta, di incontrarsi e di stare insieme, di raccontare, pregare, contemplare e stupirsi”. Così don Mario Lusek, Direttore dall’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, presenta il Convegno “Signore da chi andremo? Pellegrini, cercatori di Dio”, che si svolge da giovedì 2 a sabato 4 giugno a Fano.  

Pensieri e cuore ai bisogni della gente

Articolo, 20 Dicembre 2011

Alla sfida di “costruire la storia” – che richiede “discernere meglio la realtà, partendo da valori costitutivi fino alle conseguenze necessarie” – la democrazia risponde attraverso le diverse parti, che non possono fermarsi alla “sistematica delegittimazione”, dove “chi ci perde è la gente che ha diritto di avere certezze, di essere nei pensieri” dei responsabili della cosa pubblica. Così il Card. Bagnasco, martedì 20, a politici di Senato e Camera.

Pensione Card. Bagnasco: la Segreteria Generale smentisce

Articolo, 27 Maggio 2016

Desta sorpresa e rammarico la ripetuta diffusione di dati non veri e non verificati, relativi a una presunta pensione che il Card. Angelo Bagnasco percepirebbe in qualità di ex Ordinario militare. La Segreteria Generale della CEI si vede costretta a smentire  e a precisare che l’unico trattamento previdenziale che il Cardinale percepisce è quello standard del Fondo Clero, pari a 650,50 euro (lordi).

Per chi educa a scelte coraggiose

Articolo, 21 Aprile 2014

“Venti, sessanta, cent’anni… questa è la vita. A che serve se sbagliamo direzione?” Le parole del beato don Pino Puglisi – ucciso nel 1993 da Cosa nostra a motivo del suo costante impegno evangelico e sociale – introducono il seminario sulla direzione spirituale in corso a Palermo (22-25 aprile). Promosso dall’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni, vede la partecipazione di oltre 150 persone, tra direttori spirituali, formatori nei seminari e negli Istituti di vita consacrata, parroci, giovani sacerdoti, seminaristi ed educatori.

Per comunità ospitali, attraenti e trasparenti

Articolo, 20 Giugno 2011

“Sono disposte le nostre comunità ad aderire e fare proprie, con creatività e capacità di adattamento, le scelte pastorali maturate in questi anni e riproposte dai Vescovi italiani negli odierni Orientamenti pastorali?”.La domanda, tutt’altro che retorica, l’ha posta mons. Marcello Semeraro – Vescovo di Albano e presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi – nell’ampia relazione con cui ha presentato il documento Educare alla vita buona del Vangelo, coniugandolo con la formazione degli adulti nel cammino della Chiesa italiana.

Per non rassegnarsi a un Paese disamorato

Articolo, 26 Settembre 2011

L’apprensione “per le pesanti conseguenze sulla vita della gente e gli effetti interiori della crisi che sembra produrre un oscuramento della speranza collettiva”. L’amarezza per “il metodo scombinato con cui a tratti si procede”. La preoccupazione per “comportamenti licenziosi e relazioni improprie”. Con un articolato intervento, il Card. Bagnasco ha aperto lunedì 26 settembre i lavori del Consiglio Episcopale Permanente, espressione di una Chiesa, che “non intende sottrarsi alle attese e alle responsabilità che le competono”.

Per pastori che odorino di gregge

Articolo, 06 Maggio 2013

“La vita del prete non raramente evidenzia generosa dedizione contrassegnata da attivismo pastorale che genera stress, individualismo clericale, scarsa maturità affettiva, spirituale e ascetica… La contrazione numerica, le trasgressioni e gli scandali, lo stile mediocre di non pochi generano insoddisfazione, stanchezza, frustrazione. Cosa manca in fondo?”. Parte da questo orizzonte – tracciato da Mons. Domenico Cancian – un Seminario sulla formazione permanente (Roma, 6-7 maggio): responsabilità a cui motivarsi, come sottolinea Mons. Crociata.

Per tessere la rete dei catechisti

Articolo, 10 Ottobre 2011

Su richiesta e in collaborazione con l’Ufficio Catechistico Nazionale, l’Università Pontificia Salesiana propone un Master universitario per Coordinatori dell’animazione catechetica diocesana.“L’esigenza – spiega don Guido Benzi – nasce dalla consapevolezza che il coordinamento della catechesi è un compito importante all’interno della Chiesa particolare. Obiettivo principale è dunque quello di formare una figura di riferimento, quale il direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano e i suoi collaboratori”.

Azzera