<

Una speranza responsabile

Articolo, 11 Marzo 2011

La memoria viva della 46a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (Reggio Calabria, 14- 17 ottobre 2010) ruota attorno a tre parole chiave: unità, speranza e responsabilità. Il Documento conclusivo, presentato venerdì 11 marzo, ricorda le nuove prospettive di unità aperte dall’esperienza del discernimento ecclesiale; la forza della speranza, vissuta nel cammino di preparazione e di confronto; le grandi responsabilità poste oggi di fronte ai cattolici italiani, con riferimento a ogni ambito della vita della civitas.

Una speranza concreta con e per la famiglia

Articolo, 15 Settembre 2013

I 1300 delegati alla 47ª Settimana Sociale hanno “preso la partenza” da Torino portando con sé il frutto del lavoro delle otto assemblee tematiche, nelle quali si è dato un nome ai problemi e alle possibili soluzioni alla luce del progetto famiglia. “La società ha bisogno di amore per uscire dalle sue crisi” ha evidenziato nelle conclusioni Mons. Miglio; “Avanti su questa strada della famiglia!” ha esortato il Papa all'Angelus, rallegrandosi per “il grande l’impegno che c’è nella Chiesa in Italia con le famiglie e per le famiglie e che è un forte stimolo anche per le istituzioni e per tutto il Paese”.

Una staffetta da far propria

Articolo, 19 Agosto 2011

Madre Teresa, Padre Pio, Padre Kolbe, don Escrivà, ma anche i Monaci di Tibirine in Algeria, i missionari preti, i laici e i volontari uccisi, le vittime dell’odio politico e della mafia: sono i martiri e i santi dei nostri giorni, sono i testimoni della fede. Mons. Michele Seccia ha invitato i giovani a non vedere questi personaggi come “un semplice elenco per i libri di storia”, ma come “pagine vive della fedeltà a Cristo e all’uomo”.

Unità europea, la voce delle Chiese

Articolo, 16 Novembre 2011

“Il momento di difficoltà che attraversa l’Europa sollecita una nuova assunzione di responsabilità. Le attuali difficoltà fanno meglio percepire quanto sia necessario ritrovare quello spirito che ha guidato la fase iniziale della costruzione dell’unità europea, caratterizzata dall’attenzione all’anima profonda dei nostri popoli e al loro futuro, senza rimanere prigionieri delle sole logiche dell’economia e dei rapporti di forza”.Le conclusioni del Card. Bagnasco al Seminario per i vescovi.

Università, convegno nazionale a Napoli

Articolo, 13 Aprile 2008

"Le nuove responsabilità dei docenti universitari di fronte al cambiamento" è il titolo del 7° incontro nazionale dei docenti universitari che si terrà a Napoli il 19 e 20 aprile 2008 presso il Centro Congressi Federico II (Aula Magna Partenope, Via Partenope 36 - 80121 Napoli).  Si aprirà intorno alle ore 9.00 con l'introduzione di (…)

Uno tsunami, le sorprese di Dio

Articolo, 01 Giugno 2014

“Non bastano le nostre scelte pastorali e i nostri, per altri versi, utili documenti a fare di noi Vescovi delle avanguardie credibili e coraggiose della evangelizzazione. A renderci tali è soprattutto la presenza viva dello Spirito che ci proietta in prima fila, facendo di noi degli uomini che osano, in maniera sempre più convinta e consapevole, più Vangelo e più carità”. Lunedì 2 giugno Mons. Nunzio Galantino ha aperto allo Stadio Olimpico la XXXVII Convocazione del Rinnovamento nello Spirito, dove ieri è intervenuto Papa Francesco.

Vademecum per la pastorale delle parrocchie cattoliche verso gli orientali non cattolici

Articolo, 02 Marzo 2010

È disponibile on line il testo del Vademecum per la pastorale delle parrocchie cattoliche verso gli orientali non cattolici, a cura dell’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e dell’Ufficio Nazionale per i problemi giuridici.I fedeli orientali non cattolici, nel loro insieme, costituiscono ormai la seconda comunità religiosa presente in Italia. 

Azzera