<

Per la scuola, verso il 10 maggio

Articolo, 10 Gennaio 2014

Si riunisce a Roma da giovedì 9 a venerdì 10 gennaio la Consulta Nazionale dell’Ufficio Nazionale per l'educazione, la scuola e l'università.All’ordine del giorno soprattutto motivazioni e informazioni circa il percorso “La Chiesa per la scuola”, che prevede a breve l’attivazione di un sito dedicato e che culminerà il prossimo 10 maggio nell’incontro con Papa Francesco. Altri temi, “Umanesimo ed educazione. In cammino verso il Convegno Ecclesiale di Firenze 2015” e “Umanesimo e fede: la lezione di Gaudium et spes”.

Per un "Vangelo senza confini"

Articolo, 15 Ottobre 2009

"Vangelo senza confini" è il tema scelto dalla Chiesa italiana in occasione della 83ª Giornata Missionaria Mondiale (GMM) che sarà celebrata il 18 ottobre 2009. La Fondazione Missio, organismo collegato della CEI invita le comunità parrocchiali e tutte le realtà dell'associazionismo cattolico a ricordare il sacrificio di don Ruggero Ruvoletto, ucciso recentemente in Brasile. In (…)

Per un'Europa comunità di persone

Articolo, 17 Settembre 2014

Serve “il coraggio di uscire dalle proprie comodità e di andare incontro all’uomo dove egli si trova, per portare sollievo e testimoniare l’amore di Dio costruendo un’unità tra gli uomini fondata in Lui. Il futuro dell’Europa ha bisogno di santi”. Lo ha detto il Card. Angelo Bagnasco, vicepresidente del CCEE, aprendo a Madrid le Giornate Sociali Cattoliche Europee, organizzate dal CCEE e dalla COMECE sul tema “La fede cristiana e il futuro dell’Europa”. I lavori si svolgono dal 18 al 21 settembre.

Per una cultura dell'incontro

Articolo, 05 Luglio 2016

“Guardando al fenomeno migratorio con realismo e senza facili irenismi, liberandolo da equazioni disinformate e deformanti, è possibile percorrere la strada nella quale la Chiesa si riconosce: guardare la storia a partire dalla prospettiva di quelli che non ce la fanno e con gli occhi, il più delle volte impauriti, dei profughi”. Lo ha affermato martedì 5 luglio mons. Galantino, Segretario Generale della Cei, alla presentazione del XXV Rapporto immigrazione Caritas Migrantes.

Per una gestione trasparente delle finanze della Chiesa

Articolo, 16 Luglio 2012

A Colonia, dall’11 al 14 luglio 2012, i portavoce delle Conferenze episcopali d’Europa si sono incontrati per confrontarsi sulle modalità di comunicazione delle finanze della Chiesa: un’occasione per prendere conoscenza dei vari sistemi di finanziamento della Chiesa in Europa, sentire l’esperienza di comunicazione dei bilanci delle Conferenze episcopali di Francia e Polonia, e condividere l’intervento di Roger Molitor, membro del Consiglio di Stato del Lussemburgo, già partner di KPMG-Luxembourg.

Per una società a misura di famiglia

Articolo, 30 Aprile 2013

È stato presentato martedì 30 aprile il documento preparatorio della 47aSettimana Sociale dei Cattolici Italiani, dedicata al tema La famiglia, speranza e futuro per la società italiana (Torino, 12-15 settembre 2013). “La speranza è che questo documento possa suscitare fin da ora confronto e approfondimento su quel che sta avvenendo intorno alla famiglia, al di là di pregiudizi e ideologie, per cogliere le tante ragioni di bene comune, condivisibili ben oltre gli schieramenti e le posizioni culturali e religiose”, afferma Mons. Arrigo Miglio.

Per uno sport che educhi all'Assoluto

Articolo, 24 Marzo 2011

La forza di un evento sta nel cammino di preparazione e nella continuità che assicura. In questa prospettiva l’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport ha avviato un percorso formativo – una vera e propria “scuola di pensiero” – in vista dell’incontro nazionale che si terrà a Firenze dal 30 novembre al 1° dicembre 2011. Nasce così “Uno sport per l’uomo aperto all’Assoluto”, dove incaricati diocesani, dirigenti di associazioni sportive, allenatori e insegnanti si confrontano mensilmente sul modello educativo.

Perché i giovani siano sentinelle dell'aurora

Articolo, 30 Dicembre 2011

“Con quale atteggiamento guardare al nuovo anno? Il Salmista dice che l’uomo di fede attende il Signore «più che le sentinelle l’aurora», perché sa che porterà luce, misericordia, salvezza. Vi invito a guardare il 2012 con questo atteggiamento fiducioso”.Inizia così il Messaggio del Papa per la Giornata mondiale della pace.A Brescia, sabato 31 dicembre, si svolge la “Marcia della Pace”, promossa dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, Caritas Italiana e Pax-Christi.

Perché non ci siano vite a perdere

Articolo, 17 Marzo 2012

Ha dato voce all’ “immane concretezza”, al “mistero d’iniquità”, alla “presenza del male”, che porta a misurarsi con carenza di risorse e “problemi irrisolti e forse insolubili”. Ma il seminario di studio promosso sabato 17 marzo a Roma dall’Ufficio Nazionale per la pastorale della sanità su “Salute e carcere”, ha messo in fila anche alcune variabili sulle quali si può e si deve lavorare. Perché – come richiamato recentemente dal Card. Bagnasco – “non si può pensare che quelle dei carcerati siano vite a perdere”.

Perché non sia un battere l'aria

Articolo, 10 Febbraio 2014

Educare è dare al ragazzo il coraggio verso se stesso. È sostenerlo nella conquista della libertà sua propria. È aiutarlo a trovare la sua strada verso Dio. Attingendo al pensiero di Romano Guardini, lunedì 10 febbraio il Card. Angelo Bagnasco ha accolto a Genova i 550 responsabili di pastorale giovanile delle diocesi italiane, riuniti fino a giovedì 13 a riflettere sul tema della cura educativa. Dopo il saluto del Responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile, don Michele Falabretti, la relazione di Mons. Franco Giulio Brambilla.

Perché non venga meno l'umano dell'uomo

Articolo, 21 Settembre 2014

La prolusione del Cardinale Presidente ha aperto lunedì 22 settembre la sessione autunnale del Consiglio Permanente. Diversi i punti affrontati: da uno sguardo alla situazione internazionale – segnata da persecuzioni, conflitti e terrorismo – all’imminente Sinodo sulla famiglia e alla prossima Assemblea Generale di novembre; oltre a un’analisi del momento sociale vissuto dal Paese, un approfondimento sul totalitarismo culturale del pensiero unico. I lavori del Consiglio termineranno mercoledì sera.

Perché... un altro mondo è possibile

Articolo, 30 Marzo 2016

Si apriranno il 3 aprile per concludersi il 1° maggio le selezioni del concorso In Un Altro Mondo. Promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con Caritas Italiana, la terza edizione del progetto mette in palio un mese di volontariato da trascorrere accanto ai più fragili della terra, nei luoghi in cui sono arrivati i fondi dell’8xmille.

Percorso di crescita

Articolo, 04 Febbraio 2017

L’insegnamento della religione cattolica è scelto da quasi il 90% degli studenti, segno di una marcata vivacità educativa che continua a raccogliere consensi in un’epoca segnata da profonde trasformazioni sociali. Nel suo Messaggio, la Presidenza della Cei ricorda l’importanza dell’istruzione religiosa “chiave di lettura fondamentale della realtà”, dove gli insegnanti, “testimoni credibili”, accompagnano i ragazzi nel loro “personale ed autonomo percorso di crescita”.  

Periferie, fulcro della missione

Articolo, 18 Novembre 2014

“Alzati, va’ a Ninive la grande città” dove il Vangelo si fa incontro: questo il tema del quarto Convegno Missionario Nazionale (Sacrofano, 20 - 23 novembre). Il convegno – organizzato dall’Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese, Fondazione Missio e Fondazione Cum – si propone di valorizzare la ricchezza delle esperienze missionarie e rilanciare l’impegno per la missione ad gentes, a partire dai poveri nelle periferie del mondo.  

Perugia-Città della Pieve

Articolo, 15 Luglio 2009

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve (Italia) S.E. Mons. Gualtiero Bassetti, trasferendolo dalla sede di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.   S.E. Mons. Gualtiero Bassetti è nato a Popolano di Marradi, arcidiocesi di Faenza-Modigliana e provincia di Firenze, il 7 aprile 1942. Ha frequentato il Seminario Minore e Maggiore dell'arcidiocesi di Firenze ed è stato ordinato sacerdote (…)

Pesaro, il Vangelonarrato dagli adulti

Articolo, 20 Giugno 2011

Da adulti destinatari, ad adulti soggetti dell’educazione e della comunicazione della fede: il Convegno nazionale dei direttori degli Uffici Catechistici diocesani, in corso a Pesaro (20-23 giugno) punta a individuare le condizioni per rendere consapevoli gli adulti di questo giusto protagonismo. La domanda riguarda l’adulto “credente” – la complessità di tale qualificazione è approfondita dalla tavola rotonda di martedì 21 – e l’approfondimento della sua vita di fede; la formazione cristiana di questo adulto in quanto educatore e testimone; la responsabilità della Comunità cristiana nella formazione di e con questi adulti.

Polonia, telegramma di cordoglio della CEI a S.E. Mons. Józef Michalik

Articolo, 12 Aprile 2010

S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI, e S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, hanno inviato un telegramma di cordoglio a S.E. Mons. Josef Michalik, Presidente della Conferenza Episcopale Polacca, per la tragica morte del Presidente Lech Kaczyñski, di sua moglie, di S.E. Mons. Tadeusz Ploski, dei componenti della delegazione ufficiale polacca che avrebbero dovuto partecipare ad una commemorazione dell’eccidio di Katyn in Russia e dei membri dell’equipaggio.  

Portogruaro, Summer School in Antropologia

Articolo, 18 Giugno 2009

Una serie di dibattiti serali sui molti volti della relazione interpersonale dal titolo "Amare e legarsi" è in programma a Portogruaro dal 22 al 26 giugno. Le serate sono organizzate nell'ambito della Summer School in Antropologia applicata, promossa dalla Regione Veneto e realizzata dal Comune di Portogruaro e dal Centro Studi Veneto Jacques Maritain, in (…)

Poveri perchè soli

Articolo, 07 Ottobre 2009

Sua Em.za Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI, è intervenuto l'8 ottobre 2009 a Roma, presso la Sala Protomoteca in Campidoglio, in occasione della pubblicazione de "La povertà alimentare in Italia.  Prima indagine quantitativa e qualitativa". L'indagine è promossa dalla Fondazione per la Sussidiarietà e dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.Ulteriori informazioni sono disponibili nei siti (…)

Azzera