Cattolici e Ortodossi: 60° anniversario dell’abolizione delle scomuniche
Articolo, 27 Novembre 2025
Organizzata dalla CEI e dalla Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia, la celebrazione ecumenica si terrà martedì 2 dicembre, a Venezia.
Articolo, 27 Novembre 2025
Organizzata dalla CEI e dalla Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia, la celebrazione ecumenica si terrà martedì 2 dicembre, a Venezia.
Articolo, 02 Dicembre 2025
A Venezia, il 2 dicembre, si è tenuta una celebrazione ecumenica in occasione del 60° anniversario dell’abolizione delle scomuniche tra la Chiesa di Roma e quella di Costantinopoli. L’iniziativa è stata promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalla Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia per commemorare lo storico gesto che diede il via a un nuovo dialogo tra cattolici e ortodossi.
Articolo, 17 Gennaio 2017
Si celebra dal 18 al 25 gennaio la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. “L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione” è il tema di quest’anno. Nel V Centenario della Riforma protestante, il materiale per la preghiera è stato preparato dalle Chiese cristiane tedesche. Anche il Card. Bagnasco, Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa, e quello della Conferenza delle Chiese Europee, Christopher Hill, hanno pubblicato un messaggio congiunto.
Articolo, 05 Novembre 2025
Viene firmata il 5 novembre a Roma la versione aggiornata della Charta Œcumenica, pietra miliare della cooperazione ecumenica europea da oltre due decenni. Alla cerimonia partecipa Mons. Baturi.
Articolo, 18 Gennaio 2016
Si celebra dal 18 al 25 gennaio la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. “Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio (cfr 1 Pietro 2, 9)” il tema di questa edizione, approfondito in un sussidio realizzato da un gruppo ecumenico della Lettonia: «Come cristiani siamo impegnati al servizio di Dio, nel portare a tutti il suo amore, che ci ha resi santi, non perché i cristiani sarebbero più virtuosi degli altri, ma santi nella Grazia di Dio».