Hai cercato: Risultati da 3181 a 3200 di 3424.

Sora-Aquino-Pontecorvo: la Quaresima con Avvenire

Articolo, 24 Febbraio 2010

Avvenire? Un ottimo strumento per la vita pastorale di una comunità, utile per offrire ai parrocchiani approfondimenti e spunti di riflessione anche sui tempi liturgici, come quello privilegiato della Quaresima. Lo dimostra la semplice ma efficace iniziativa proposta domenica scorsa dal parroco don Antonio Di Lorenzo ai fedeli delle comunità da lui guidate, San Michele Arcangelo e Santa Maria di Civita Falconara in Arpino, diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Sorpresa: l'italiano tv promosso da 5 atenei

Articolo, 16 Giugno 2009

L’ italiano in tivù? A dispetto delle apparenze si scopre che non è poi così male. Ad affermarlo una ricerca condotta per due anni da 40 ricercatori di 5 uni­versità italiane, che hanno selezio­nato, trascritto e analizzato con me­todo scientifico decine di ore di pro­grammi, per tracciare le evoluzioni della lingua italiana in 30 anni di tv. Ieri e oggi, presso la Sala Napoleoni­ca dell’Università degli Studi di Mila­no, si sta facendo il punto dei risul­tati nel convegno 1976-2006, l’italia­no televisivo: gli atti verranno pub­blicati dall’Accademia della Crusca. Oggi si chiude con una tavola roton­da: tra gli opiti, Fabio Fazio, Aldo Grasso, Alessandro Zaccuri, Milly Buonanno.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Sorrentino: "Rispetto e dignità"

Articolo, 25 Gennaio 2016

“La comunicazione serva a far crescere e migliorare la società nel rispetto dell’altro, cercando di smorzare odio ed egoismi, alimentando il dialogo e l’incontro”. E’ l’invito che monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, rivolge ai giornalisti e agli operatori dell’informazione per San Francesco di Sales.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Sortino alla Festa del giornalista

Articolo, 23 Gennaio 2015

Alessandro Sortino, vicedirettore di TV2000, già protagonista de “Le Iene” e autore di La7, sarà ad Ascoli Piceno sabato 24 gennaio, per intervenire al seminario finale del quarto modulo del progetto “Un mondo nuovo da raccontare”, in programma alle ore 11 nell'Auditorium Fondazione di Ascoli.             Invitato dall'associazione di volontariato InterMedia, promotrice del progetto insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Alessandro Sortino terrà il suo intervento di fronte ad una platea costituita anche dagli studenti degli istituti superiori cittadini che hanno partecipato al progetto e che, a loro volta, avranno la possibilità di interloquire con il giornalista e di raccontare la loro esperienza di “comunicatori sociali”.  

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Sos dalla Ue: troppi videogiochi, il 25% dei 15enni fatica nella lettura

Articolo, 26 Novembre 2009

Peggiora la capacità di lettura dei quindicenni: l’allarme è stato lan­ciato ieri dalla Commissione eu­ropea che ha presentato i progressi com­piuti dagli Stati membri in relazione a cinque o­biettivi chiave nel cam­po dell’istruzione e del­la formazione per il 2010. Secondo gli ultimi dati, un quarto dei quin­dicenni europei (24,1%, ma era del 21,3% nel 2000) fa fatica a leggere.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Stampa cattolica, linfa locale

Articolo, 17 Marzo 2015

Dal 16 al 18 aprile L’Aquila ospiterà il convegno nazionale della Federazione italiana dei settimanali cattolici (Fisc) sul tema della ricostruzione post-sisma. Quello di aprile sarà il secondo convegno che la diocesi aquilana con il suo periodico Vola promuove dopo il sisma del 2009. Il primo nel 2010, a un anno da quella drammatica notte, sul tema «Il terremoto e le scosse.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Su "Dio" il nuovo libro del cardinale George

Articolo, 08 Ottobre 2009

“Il nostro rapporto con Dio fa tutta la differenza nel mondo, poiché ci fa entrare in rapporto con tutti gli altri e con l’intero creato”. E’ la tesi centrale del card. Francis Eugene George, arcivescovo di Chicago e presidente della Conferenza episcopale statunitense, nel suo libro “La differenza che fa Dio. Una prospettiva cattolica su fede, comunione e cultura”.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Su Cremona1 la gmg di Rio!

Articolo, 11 Settembre 2013

Si intitola la “Piazza di Papa Francesco” la trasmissione speciale di Cremona1, condotta da Roberto Boccafogli, dedicata alla recente Giornata mondiale della Gioventù di Rio de Janiero. Andrà in onda giovedì 12 settembre, dalle 21 alle 23, sul canale 211 del digitale terrestre o in streaming su www.cremona1.it e vedrà la partecipazione del vescovo mons. Dante Lafranconi, di don Paolo Arienti, responsabile dell’ufficio diocesano di pastorale giovanile, di don Claudio Rasoli, portavoce della diocesi, e dei giovani che hanno partecipato alla Gmg in terra carioca o che l’hanno vissuta a Caravaggio insieme ad altri 3mila coetanei lombardi.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Su Internet... attenzione a chi si dà fiducia!

Articolo, 17 Aprile 2012

"Perché un’azienda gigantesca come Facebook, dal valore stimato in cento miliardi di dollari e prossima alla quotazione a Wall Street, spendere un miliardo tondo per comprare un’altra azienda che si chiama Instagram ed è specializzata in condivisione di fotografie?" Parte da questo interrogativo la riflessione di Giuseppe Romano, da Avvenire del 17 aprile, che vogliamo riproporvi. 

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Su RCN... "Diocesi On Air"!

Articolo, 05 Marzo 2014

Con l’inizio della Quaresima esordisce su RCN, l’emittente radiofonica diocesana di Cremona, “Diocesi On Air”, la nuova trasmissione, curata dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali, che ogni fine settimana intende approfondire, con un taglio tutto ecclesiale, i fatti e gli appuntamenti della settimana.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Su Radio Mater, leggendo Avvenire

Articolo, 14 Ottobre 2014

«Leggiamo insieme Avvenire», la rubrica che ogni giorno a Radio Mater presenta la rassegna stampa del nostro giornale, ha compiuto nei giorni scorsi i suoi primi cinque anni di vita. La rubrica è nata per desiderio di don Mario Galbiati, fondatore di Radio Maria e di Radio Mater. Nel maggio 2009, al termine di un’intervista al desk centrale diAvvenire sulla necessità e l’importanza dei media cattolici, don Mario proponeva uno spazio giornaliero per presentare la rassegna di Avvenire a Radio Mater.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali