Hai cercato: Risultati da 1141 a 1160 di 1180.

Un viaggio faticoso, ma entusiasmante

Articolo, 17 Agosto 2011

"La catechesi è anche un momento di fatica perché implica un grande viaggio, quello dentro se stessi. Il viaggio più faticoso ma anche il più entusiasmante". Così mons. Pietro Santoro, vescovo di Avezzano giunto alla sua undicesima Gmg, ha introdotto la sua prima catechesi nella parrocchia San Lesmes Abada.

Una Chiesa che cammina

Articolo, 17 Maggio 2016

Da un’Europa più attenta agli ultimi alle persecuzioni contro i cristiani; dalla vicinanza accogliente alle famiglie ferite alle sofferenze e alle incongruenze del nostro Paese affaticato: il Magistero diffuso di Papa Francesco è “continuo stimolo alla conversione della vita personale e pastorale”. Così il card. Bagnasco, Presidente della CEI, ha aperto la seconda giornata di lavori della 69ª Assemblea Generale dei vescovi italiani, in corso a Roma dal 16 al 19 maggio.

Una Chiesa che mostra le opere della fede

Articolo, 20 Maggio 2013

L’inizio del nuovo Pontificato con il suo invito a ritornare sul mistero della Chiesa nella luce del Concilio Vaticano II; la carità pastorale che deve caratterizzare la vocazione e la missione innanzitutto dei pastori; la centralità della fede, da cui sgorga l’attenzione per i bisognosi; l’esigenza di superare contrapposizioni che paralizzano il vivere sociale; il richiamo alla politica, perché pensi alla gente senza distrazioni: questi alcuni dei temi della prolusione del Cardinale Presidente, Angelo Bagnasco, che lunedì 20 maggio ha aperto l’Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

Una Chiesa in ascolto di esperienze pastorali

Articolo, 06 Marzo 2014

“Come la nostra Chiesa sta aiutando le persone a crescere in umanità? Come stiamo comunicando la luce di Cristo? Quali risposte per affrontare le nuove povertà e le situazioni difficili? Come cerchiamo di avvicinare i lontani, promuovere il dialogo, ridurre le distanze?” Ruota attorno a questi interrogativi la richiesta che l’Invito al Convegno Ecclesiale Nazionale (Firenze 2015) rivolge alle diocesi: raccontare, secondo i criteri indicati nelle schede allegate, le esperienze più significative in atto. I contributi offriranno materiale per la stesura del documento preparatorio al Convegno.

Una comunione da coltivare

Articolo, 08 Marzo 2015

Con un intervento intitolato “Il senso di appartenenza alla Chiesa degli Istituti diocesani per il sostentamento del clero (IDSC)”, il Segretario Generale della CEI ha aperto i lavori del convegno nazionale degli IDSC, in programma a Roma dal 9 all’11 marzo. Mons. Galantino ha lanciato un pressante invito a crescere nella comunione d’intenti, combattendo la tentazione di un’autarchia destinata “a risolversi in terreni incolti e in orticelli infruttuosi, che rivelano carenza proprio di senso di Chiesa”.

Una fede matura per una vita buona

Articolo, 17 Maggio 2012

Con la prolusione del Cardinale Presidente, lunedì 21 maggio si aprirà a Roma la 64ª Assemblea Generale della CEI. Il tema principale riguarderà il ruolo degli adulti nella comunità cristiana. In programma un approfondimento sull’attualità della Dottrina Sociale della Chiesa, l’esame dei materiali complementari e l’approvazione complessiva della terza edizione italiana del Messale Romano, la scelta del tema e delle modalità di preparazione del Convegno ecclesiale nazionale che si terrà a Firenze nel 2015.

Una giornata di preghiera per i cristiani perseguitati

Articolo, 19 Novembre 2010

Domenica 21 novembre, in tutte le diocesi e le parrocchie italiane si pregherà per i cristiani perseguitati in ogni parte del mondo e per i loro persecutori.Tutte le comunità ecclesiali sono invitate a pregare nella Solennità di Cristo Re, per i cristiani che soffrono la tremenda prova della testimonianza cruenta della fede.

Una prima tappa nella scia di Francesco

Articolo, 31 Gennaio 2014

Venerdì 31 gennaio il Segretario Generale, Mons. Nunzio Galantino, ha presentato in conferenza stampa il comunicato finale della sessione invernale del Consiglio Episcopale Permanente. I lavori dei Vescovi si sono concentrati sulle proposte emerse dalle consultazioni delle Conferenze Episcopali Regionali attorno ad alcuni temi specifici, indicati da Papa Francesco: le nomine delle figure della Presidenza, le procedure di lavoro dell’Assemblea Generale, la valorizzazione delle stesse Conferenze Regionali e il ruolo delle Commissioni Episcopali.

Una scuola costruita col mattone di ciascuno

Articolo, 28 Febbraio 2014

Da venerdì 28 febbraio a sabato 1° marzo si svolge a Roma il seminario per i responsabili regionali degli uffici scuola, insegnamento della religione cattolica, pastorale della famiglia e pastorale giovanile, in preparazione all’evento del 10 maggio La Chiesa per la scuola. Nel suo intervento Mons. Nunzio Galantino ha richiamato il significato dell’iniziativa (“Non riduciamola a una chiamata alle armi per le scuole paritarie”) e il suo orizzonte ecclesiale (“Non nutriamo interessi di bottega”): “Ci sta a cuore una scuola che offre risposte di senso a domande reali”. Mons. Domenico Pompili ha presentato alcune indicazioni operative.

Una storia narrata con letizia e coraggio

Articolo, 04 Settembre 2011

“Ad Ancona si apre il Congresso Eucaristico Nazionale. Domenica prossima avrò la gioia di recarmici per la giornata culminante. Fin da ora la mia benedizione a quanti parteciperanno a questo evento di grazia, che nell’Eucaristia adora e loda Cristo, sorgente di vita e di speranza”. Così il Papa, domenica 4 settembre, al termine dell’Angelus si è collegato alla celebrazione di Ancona, presieduta dal Card. Re. Da lunedì 5, ogni giorno dalle 9.30, la diretta con le tematiche delle giornate dalle città della Metropolia.

Una struttura per l'intera comunità

Articolo, 01 Marzo 2011

Inaugurata sabato 26 febbraio la scuola di Fossa (AQ), una struttura di oltre mille metri quadrati, costata quasi due milioni e mezzo di euro e realizzata da Caritas Italiana con il contributo delle Caritas diocesane della Calabria e della Toscana.

Unione Europea, le conseguenze della crisi economica

Articolo, 14 Febbraio 2013

Dati, testimonianze, esperienze e una serie di raccomandazioni rivolte alle istituzioni e a vari attori significativi, a livello nazionale e comunitario: “L’ impatto della crisi europea” è il titolo del Rapporto presentato giovedì 14 febbraio da Caritas Europa presso la sede a Dublino del Parlamento Europeo, e in modo simultaneo negli altri paesi coinvolti. Emergono le conseguenze della crisi economica e delle misure di austerità in cinque “paesi deboli” dell’Unione Europea (Italia, Portogallo, Spagna, Grecia e Irlanda).

Unitalsi, a Roma il convegno degli assistenti e dei sacerdoti

Articolo, 08 Gennaio 2010

Si terrà a Roma dall’11 al 13 gennaio 2010 il convegno assistenti e sacerdoti dell’Unitalsi sul tema “Siate imitatori di Gesù Cristo (cfr 1 Cor 11,1)”. Il 12 gennaio è prevista la relazione di S.Em.za Card. Camillo Ruini, Presidente del Comitato per il progetto culturale della CEI, dal titolo “Gesù Cristo, sorgente e centro della (…)

Unità del Paese, disegno a più mani

Articolo, 27 Settembre 2011

“Il contributo decisivo dei cattolici all’Unità d’Italia è ormai riconosciuto da storici ed uomini di cultura dei più diversi orientamenti, confermati in questa convinzione dall’essere la Chiesa una presenza quasi molecolare che si identifica con l’anima profonda del nostro popolo”. Così il Card. Angelo Bagnasco, martedì 27 settembre nel corso dell’incontro “La Chiesa, lo Stato, le Regioni e l’Unità d’Italia”, svoltosi a Roma, all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede. Tra i temi del Cardinale Presidente anche solidarietà e sussidiarietà.

Unità, condizione del discernimento

Articolo, 25 Maggio 2011

Una Chiesa libera dal potere secolare, attenta a difendere la santità del sacerdozio: la figura di San Gregorio VII, Papa nell’XI secolo di cui oggi ricorre la memoria, morto in esilio per aver “amato la giustizia e odiato l’iniquità”, è stata rievocata nella celebrazione eucaristica presieduta dal Card. Marc Ouellet nella Basilica di S. Pietro.Ai membri della CEI, riuniti per Assemblea Generale, il Prefetto della Congregazione per i Vescovi ha ricordato che “la comunione è la condizione per un giusto discernimento”.

Università Cattolica del Sacro Cuore

Articolo, 23 Novembre 2009

S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, ha presieduto la Celebrazione Eucaristica nella Chiesa Centrale della Facoltà in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico 2009-2010 della sede di Roma dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Nell'Auditorium, poi, il Magnifico Rettore Prof. Lorenzo Ornaghi ha tenuto un discorso inaugurale, cui hanno fatto seguito la Relazione del Prof. Paolo (…)

Università, legame da ricucire

Articolo, 10 Febbraio 2011

In Italia 1.800.000 studenti frequentano l’Università. Il 17,7% lascia nei primi 12 mesi. Negli ultimi due anni calano del 7,8%  le immatricolazioni. Resta difficile la transizione dai banchi di studio al mondo del lavoro. Quali prospettive per la pastorale universitaria?  

Uno davanti al quale prendere posizione

Articolo, 10 Febbraio 2012

Dopo la testimonianza del card. Joseph Zen Ze-kiun, vescovo emerito di Hong Kong; l’invito del Card. Angelo Scola a “prendere posizione” su Gesù, a partire dalle “implicazioni culturali” presenti nei libri di Joseph Ratzinger su Gesù; la dimensione del corpo in Gesù, nelle parole del Card. Gianfranco Ravasi… il convegno internazionale su “Gesù nostro contemporaneo”, promosso dal Progetto culturale, prosegue venerdì 10 e sabato 11. In streaming anche su TV2000.

Uomini nuovi, veri custodi

Articolo, 02 Settembre 2015

Per celebrare la X “Giornata per la custodia del creato”, sabato 5 settembre alle ore 11.00 presso EXPO Milano 2015 si terrà l’incontro dal titolo “Laudato si’. Rinnovare l’umano per custodire il creato”. La Giornata di quest’anno si colloca tra l’enciclica di Papa Francesco e l’ormai imminente Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze.  

Utile sociale, misura dell'utile

Articolo, 29 Febbraio 2012

“L’utile è uno scopo legittimo, ma se diventa fine a se stesso va contro l’uomo, per questa ragione non va mai separato dall’utilità sociale”. Lo ha detto il Card. Angelo Bagnasco intervenendo, la sera del 29 febbraio, alla London School of Economics di Londra, dove è stato invitato a parlare dalla Italian Society. Il Presidente della CEI ha delineato un quadro della situazione economica e culturale nella quale versiamo e ha ricordato la centralità dell’uomo secondo una visione personalista e comunitaria.