Hai cercato: Risultati da 121 a 140 di 1180.
1 4 5 6 7 8 9 10 59

Comunicato

Articolo, 12 Dicembre 2009

La violenta aggressione subita dal Presidente del Consiglio costituisce un episodio di singolare ed esecrabile gravità. Mentre esprimiamo sincera vicinanza al Presidente Berlusconi auspichiamo per il nostro Paese un clima culturale più sereno e rispettoso al fine di realizzare nella coesione sociale e nella responsabilità politica il bene di tutti e di ciascuno.Roma, 13 dicembre (…)

Comunicato Presidenza CEI

Articolo, 07 Maggio 2008

La Chiesa italiana esprime vicinanza e solidarietà alle popolazioni del Myanmar che sono state colpite dalle drammatiche alluvioni che hanno interessato gran parte del Paese distruggendo villaggi e rendendo improduttivi i terreni, in particolare delle aree geografiche che ricadono nelle diocesi di Yangon, Pyay, Mawlamybe e Pathein provocando centinaia di migliaia di vittime e di (…)

Comunicato Presidenza della CEI

Articolo, 05 Aprile 2009

Sgomenti per la catastrofe del terremoto che ha colpito L'Aquila e numerosi centri dell'Abruzzo, vogliamo far giungere la nostra vicinanza alle popolazioni coinvolte in questo drammatico evento. Mentre ci raccogliamo in preghiera per tutte le vittime, auspichiamo che la rete delle parrocchie, degli istituti religiosi e delle aggregazioni laicali contribuisca ad alleviare le difficili condizioni (…)

Con i Fatebenefratelli per bloccare l'Ebola

Articolo, 14 Settembre 2014

I governi di Liberia e Sierra Leone stanno adottando misure drastiche per cercare di bloccare l'Ebola, l'epidemia che sta colpendo l'Africa Occidentale. All'interno, però, la situazione sanitaria è grave: gli ospedali sono chiusi o lavorano al minimo. Rispondendo a una richiesta dei "Fatebenefratelli", che nei due Paesi gestiscono due ospedali, il Comitato per gli Interventi Caritativi a favore del Terzo Mondo ha stanziato i fondi per un progetto che assicura assistenza gratuita alla popolazione.

Con le vittime, in attesa della tregua

Articolo, 25 Luglio 2014

Nonostante le ripetute richieste di fermare le armi, in Terra Santa prosegue il conflitto. “Centinaia di migliaia di famiglie vivono alla giornata - afferma padre Raed, direttore di Caritas Gerusalemme - quasi 90.000 persone hanno abbandonato le loro case a seguito dei bombardamenti e non possono vivere senza aiuti esterni”. L’appello e la condivisione di Caritas Italiana.

Con uno sguardo carico di speranza

Articolo, 20 Giugno 2011

Nella società post-moderna o ipermoderna, molti adulti vivono una sorta di «estraneità» di fronte al messaggio cristiano: il contesto registra, da un lato, ad una ricerca solitaria di senso e, dall’altro, ad una generalizzazione e banalizzazione dell’ascolto e della comunicazione.Ha preso le mosse da questa cornice la corposa riflessione con cui don Guido Benzi – direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale – ha introdotto il XLV Convegno nazionale dei direttori degli Uffici Catechistici diocesani (Pesaro, 20-23 giugno), dedicato alla formazione cristiana degli adulti, nel contesto del cammino degli Orientamenti Pastorali della CEI, Educare alla vita buona del Vangelo.

Congresso Eucaristico, è tempo di iscrizioni

Articolo, 04 Aprile 2011

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al XXV Congresso Eucaristico Nazionale, che si svolgerà ad Ancona dal 3 all’11 settembre 2011. Possono iscriversi persone singole o gruppi, anche scegliendo se partecipare ad una o più giornate o all’intera settimana. Il programma offre incontri e manifestazioni a tema nelle diverse città della “Metropolia”, tra Ancona, Osimo, Fabriano, Loreto, Falconara, Senigallia e Jesi. L’ultima giornata sarà caratterizzata dalla presenza del Papa, che presiederà l’Eucaristia nell’area portuale.

Consacrati, fiducia e attese

Articolo, 26 Gennaio 2015

“I Vescovi italiani ripongono grande fiducia in voi, sorelle e fratelli carissimi, soprattutto per il contributo che potete offrire a rinnovare lo slancio e la freschezza della nostra vita cristiana, così da elaborare insieme forme nuove di vivere il Vangelo e risposte adeguate alle sfide attuali”. Con queste parole il Consiglio Permanente rivolge un Messaggio per la 19ª Giornata mondiale della vita consacrata, in cui riprende e valorizza la Lettera di Papa Francesco a tutti i consacrati.  

Consiglio Episcopale Permanente

Articolo, 06 Marzo 2008

Il Consiglio Episcopale Permanente si è riunito a Roma dal 10 al 13 marzo 2008. Si è aperto nel pomeriggio del 10 marzo 2008 alle ore 17.00 con l'adorazione eucaristica presso la Cappella della Cei e la prolusione del Cardinale Presidente Sua Em.za Card. Angelo Bagnasco. Martedì 18 marzo 2008 alle ore 12.00 presso la (…)

Consiglio Episcopale Permanente

Articolo, 16 Settembre 2008

Il Consiglio Episcopale Permanente si è riunito a Roma dal 22 al 25 settembre 2008. Si è aperto nel pomeriggio del 22 settembre 2008 alle ore 17.00 con l'adorazione eucaristica presso la Cappella della CEI e la prolusione del Cardinale Presidente Sua Em.za Card. Angelo Bagnasco. La Conferenza stampa di presentazione del Comunicato finale dei (…)

Consiglio Permanente

Articolo, 16 Gennaio 2008

Il Consiglio Episcopale Permanente si riunirà a Roma dal 21 al 24 gennaio 2008. Si aprirà nel pomeriggio del 21 gennaio 2008 alle ore 17.00 con l'adorazione eucaristica presso la Cappella della CEI e la prolusione del Cardinale Presidente Sua Em.za Card. Angelo Bagnasco. Nei giorni successivi i vescovi procederanno all'approvazione dei verbali della riunione (…)

Consiglio permanente, i tre punti chiave

Articolo, 01 Aprile 2011

Presentato venerdì 1° aprile, dal Segretario Generale, S. E. Mons. Mariano Crociata, il Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente della CEI (28-30 marzo). Tre i punti chiave: i problemi legati all’intervento militare in Libia, all’emergenza dei profughi e dei rifugiati, al dovere della prima accoglienza; la preoccupazione per il dilagare di un paradigma antropologico che rende labile l’identità personale e il senso di una storia condivisa; l’orizzonte pastorale della Chiesa, a servizio dell’evangelizzazione.

Contadini, sentinelle di tempi migliori

Articolo, 05 Luglio 2012

“Ravviso i riflessi dell’opera educativa e sociale che portate avanti con generosità in alcuni fatti di cronaca, che meritano di essere perlomeno accennati: penso alle iniziative che vi vedono a fianco delle popolazioni colpite dal sisma”; penso alla vostra “disponibilità a contribuire al risanamento del Paese”; penso “ai nostri giovani, come a tanti immigrati, che anche grazie alla vostra opera si sono inseriti in agricoltura”.Mons. Crociata è così intervenuto giovedì 5 luglio a Roma all’Assemblea nazionale della Coldiretti.

Convegno internazionale su Luigi Sturzo

Articolo, 01 Ottobre 2009

S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, parteciperà al Convegno Internazionale Sturziano sul tema “Don Luigi Sturzo, uomo dello Spirito”, in programma tra Catania e Caltagirone dal 2 al 4 ottobre.  L’intervento di Mons. Crociata è in programma alle ore 16.30 di venerdì 2 ottobre presso il Centro Congressuale “Le Ciminiere” di (…)

Cooperazione missionaria tra le Chiese

Articolo, 06 Febbraio 2008

La drammatica situazione umanitaria e la crescente insicurezza che travagliano alcuni Paesi del Corno d'Africa sono motivo di grande preoccupazione per i cattolici italiani. Non solo per la generosa presenza in queste aree di crisi dei missionari, missionarie, sacerdoti fidei donum e volontari di nazionalità italiana che operano in prima linea a servizio dei più (…)

Costa d'Avorio senza pace

Articolo, 07 Aprile 2011

In Costa d’Avorio si acuisce la crisi umanitaria, iniziata dopo le elezioni dello scorso novembre, il cui risultato rimane conteso. Violenze sono registrate in tutto il paese, con migliaia di vittime, 300.000 sfollati interni, 100.000 profughi in Liberia e Guinea. Caritas Italiana - che da anni sostiene Caritas Costa d’Avorio in programmi di approvvigionamento idrico, sviluppo agricolo, prevenzione, cura dell’AIDS e malattie mentali - ha risposto all’appello di emergenza, mettendo a disposizione un primo contributo.

Costruire bene per vivere meglio

Articolo, 13 Aprile 2008

"Costruire bene per vivere meglio" è il titolo del convegno nazionale che si terrà a Roma dal 14 al 16 aprile 2008. E' promosso dall'Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, dall'Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e dal Servizio nazionale per l'edilizia di culto. Si aprirà con l'introduzione di Mons. Paolo (…)

Crescono i frutti di solidarietà: a L'Aquila apre una nuova scuola

Articolo, 01 Giugno 2010

Crescono i frutti di solidarietà per L'Aquila. Venerdì 4 giugno è prevista l’inaugurazione della nuova scuola primaria e dell’infanzia di San Panfilo d’Ocre (AQ). Caritas Italiana, all’interno del programma costruzioni avviato dopo il terremoto, ha realizzato tre scuole pubbliche, tra cui appunto quella di San Panfilo. Questa opera, conclusa nel febbraio 2010 e funzionante dal mese di marzo, sarà dedicata alla memoria di don Lorenzo Milani,

Crocifisso: comunicato stampa CEI

Articolo, 02 Novembre 2009

La decisione della Corte di Strasburgo suscita amarezza e non poche perplessità. Fatto salvo il necessario approfondimento delle motivazioni, in base a una prima lettura, sembra possibile rilevare il sopravvento di una visione parziale e ideologica. Risulta ignorato o trascurato il molteplice significato del crocifisso, che non è solo simbolo religioso ma anche segno culturale. (…)

Cultura dell'incontro o cultura dello scarto?

Articolo, 06 Novembre 2013

“I figli sono la pupilla dei nostri occhi… Che ne sarà di noi se non ci prendiamo cura dei nostri occhi?”. Si apre con le parole di Papa Francesco il Messaggio del Consiglio Permanente per la 36ª Giornata Nazionale per la vita, che si celebra domenica 2 febbraio: un appello alla “cultura dell’incontro”, che “coltiva il valore della vita in tutte le sue fasi: dal concepimento alla nascita, educando e rigenerando di giorno in giorno, accompagnando la crescita verso l’età adulta e anziana fino al suo naturale termine"; una cultura dell'incontro che mira a "superare così la cultura dello scarto”.

1 4 5 6 7 8 9 10 59