Hai cercato: Risultati da 1081 a 1100 di 1180.

Roma, 59ª Assemblea Generale della CEI

Articolo, 19 Maggio 2009

La 59ª Assemblea Generale della CEI si aprirà nel pomeriggio del 25 maggio 2009 a Roma, nell'Aula del Sinodo dei Vescovi (Città del Vaticano) con la prolusione di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI alle ore 17.00.  Seguirà il Saluto del Nunzio Apostolico in Italia e dei Vescovi delegati delle Conferenze Episcopali estere. L'argomento (…)

Roma, Assemblea Generale CEI

Articolo, 20 Maggio 2008

La 58ª Assemblea Generale della CEI si aprirà alle ore 17.00 del 26 maggio 2008 a Roma, in Vaticano, con la prolusione di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI. Seguirà il saluto del Nunzio Apostolico in Italia S.E. Mons. Giuseppe Bertello, e dei Vescovi delegati delle Conferenze Episcopali estere. L'Assemblea procederà poi all'elezione del (…)

Roma, presentazione IV Incontro Leaders religiosi

Articolo, 14 Giugno 2009

Si è aperto il 16 giugno 2009 con una visita a L'Aquila, nelle zone colpite dal terremoto, il IV Incontro dei Leader Religiosi provenienti da tutto il mondo in occasione del prossimo G8 di luglio. Gli oltre ottanta rappresentati della Chiesa cattolica, delle altre denominazioni cristiane, del mondo ebraico, islamico, buddista e della World Conference (…)

S. Benedetto, solco di vita comunitaria

Articolo, 11 Luglio 2011

“Senza memoria non esiste futuro perché non si hanno punti di riferimento circa il proprio cammino”. Così il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, nel presiedere domenica 10 luglio l’Eucaristia nell’Abbazia benedettina della Ss.ma Trinità di Cava dei Tirreni (SA), in occasione delle celebrazioni per il millenario della sua fondazione. “La vita consacrata – ha detto ai monaci – è vocazione necessaria per il mondo complicato e convulso, che ostenta allegria mentre in realtà è angosciato”.

S. E. Mons. Mazzocato nuovo Arcivescovo di Udine

Articolo, 19 Agosto 2009

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Udine S.E. Mons. Andrea Bruno Mazzocato, trasferendolo dalla sede di Treviso.S.E. Mons. Andrea Bruno Mazzocato è nato a San Trovaso di Preganziol (diocesi e provincia di Treviso) il 1° settembre 1948.Per la preparazione al sacerdozio, ha frequentato gli studi nel Seminario vescovile di Treviso ed è stato ordinato sacerdote (…)

S.E. Mons. Giovanni Santucci nuovo Vescovo di Massa Carrara-Pontremoli

Articolo, 19 Maggio 2010

Il Papa ha nominato Vescovo di Massa Carrara-Pontremoli S.E. Mons. Giovanni Santucci, finora Vescovo di Massa Marittima-Piombino. S.E. Mons. Giovanni Santucci è nato a Pietrasanta (arcidiocesi di Pisa e provincia di Lucca) il 14 maggio 1949. Dopo le scuole elementari, ha ricevuto la formazione nel Seminario Minore e in quello Maggiore dell’arcidiocesi di Pisa. È stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1974.

S.E. Mons. Giuseppe Betori Arcivescovo Metropolita di Firenze

Articolo, 07 Settembre 2008

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Arcivescovo Metropolita di Firenze S.E. Mons. Giuseppe Betori, Segretario Generale della CEI. S.E. Mons. Giuseppe Betori è nato a Foligno (Perugia) il 25 febbraio 1947, sacerdote dal 1970 è vescovo titolare di Falerone dal 6 maggio 2001. Ha studiato alla Pontificia Università Gregoriana e al Pontificio Istituto Biblico, (…)

Sanità cattolica, alla radice della crisi

Articolo, 01 Giugno 2013

La preoccupazione di dover chiudere servizi per problemi di ordine finanziario, acuiti da mancati rimborsi dei crediti accumulati. La volontà di distanziarsi da progetti mastodontici, “facili preda di oscuri gnomi della finanza virtuale”. La consapevolezza di dover alimentare il carisma per non perdere in tensione etica. Sono questi alcuni dei punti di forza della relazione del Segretario Generale al convegno che sabato 1 giugno riunisce circa 200 responsabili di strutture sanitarie cattoliche. Vi interviene il Ministro della Salute.

Sanità cattolica, S.E. Mons. Crociata all'Aris

Articolo, 05 Novembre 2009

S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, interverrà in apertura dei lavori dell'Assemblea Generale dell'Associazione Religiosa degli Istituti Socio-sanitari (ARIS) in programma presso la Sala Caravaggio del Palazzo dei Congressi di Roma. "Le istituzioni sanitarie cattoliche - ha esordito il Segretario Generale della CEI nel saluto rivolto ai partecipanti - infatti, «costituiscono l'attuazione storica di quell'"albergo" (…)

Sanità, convegno nazionale a Silvi Marina

Articolo, 08 Giugno 2009

E' in corso presso il Centro Congressi dell'Hotel President di Silvi Marina (TE) l'XI Convegno Nazionale dei direttori degli uffici diocesani per la pastorale della sanità, in programma dalle 16.30 di lunedì 15 giugno fino al pranzo di mercoledì 17.  I lavori saranno introdotti da don Andrea Manto, Direttore dell'Ufficio Nazionale per la pastorale della (…)

Scuola cattolica, presentato l'XI Rapporto

Articolo, 15 Novembre 2009

E' stato presentato a Roma l'XI Rapporto sulla scuola cattolica a cura del Centro studi scuola cattolica. L'XI Rapporto annuale è stato dedicato al soggetto fondamentale dell'azione educativa della scuola cattolica: la persona. Dopo aver indagato i soggetti – genitori, insegnanti, dirigenti, studenti – e dopo aver riflettuto sulle caratteristiche della comunità educante in cui (…)

Se il viaggiatore si fa consapevole e responsabile

Articolo, 22 Febbraio 2011

Accoglienza e ospitalità, espressioni tipiche della tradizione cristiana, si integrano con gli elementi che fanno di un territorio la dimora del turista. All’indomani della Borsa Internazionale del Turismo (Milano, 17-20 febbraio), le conclusioni del direttore del competente Ufficio Nazionale. 

Se il web diventa cortile dei gentili

Articolo, 16 Marzo 2012

Associazioni, movimenti e gruppi parrocchiali sono presenti sui social network; le pastorali giovanili diocesane hanno un loro profilo Facebook, si diffonde l’uso di Twitter, Youtube permette di raccontare aspetti della vita della Chiesa, spesso ignorati dai mezzi di comunicazione tradizionali.A “Giovani, web ed educazione alla fede” è dedicato il laboratorio che venerdì 16 e sabato 17 marzo riunisce a Roma – su iniziativa di alcuni Uffici Nazionali della CEI – oltre 120 giovani, provenienti da 47 diocesi italiane.

Se imparassimo ad abitare il silenzio

Articolo, 25 Ottobre 2011

L’esigenza di pensiero e di cultura per un’autentica vita presbiterale è stata al centro della prolusione che S.E. Mons. Mariano Crociata ha offerto martedì 25 ottobre all’Istituto teologico Leoniano di Anagni. Il Segretario Generale della CEI ha ricordato come la formazione sia condizione essenziale: “Ciò che diciamo per gli adulti in genere assume un rilievo speciale per i preti, chiamati a condurre  gli altri verso una pienezza di vita, ma non meno esposti al rischio di ridursi anch’essi a figure scialbe e insignificanti”.

Se la carità interpella la politica

Articolo, 13 Ottobre 2011

“Memoria e futuro. Le prospettive sociali del Paese” è il titolo del seminario, in programma a Roma venerdì 14 ottobre, dalle 10 alle 13.30; è organizzato da Caritas Italiana nell’ambito delle celebrazioni per i 40 anni dalla sua fondazione.

Seminaristi, un corso di formazione a Folgaria (Tn)

Articolo, 20 Luglio 2009

La persona e le sue relazioni al centro della pastorale integrata" è il titolo del corso breve di pastorale integrata per seminaristi che si terrà dal 21 al 26 luglio 2009 presso la Casa Alpina Sant'Omobono di Francolini di Folgaria (TN). E' promosso dall'Ufficio catechistico nazionale, dall'Ufficio liturgico nazionale, dall'Ufficio nazionale per la pastorale della (…)

Senza lavoro non c'è dignità

Articolo, 28 Aprile 2015

«Il grido del precari è la periferia che, più di tutte, ci chiede premura». Così la Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro nel Messaggio per il primo maggio. L'attenzione al fragile, vi si legge, «si impara già in famiglia, che si fa scuola sociale nel suo stesso esserci. Vanno perciò coniugati i tempi del lavoro e della famiglia, perché è da questa sorgente, vicina, unita e riconciliata, che sgorga un flusso vitale per aiutarci a gestire questa crisi, etica, sociale ed economica».