Hai cercato: Risultati da 981 a 1000 di 1180.

Mons. Giuliano Vescovo di Lucera-Troia

Articolo, 20 Ottobre 2016

Il Papa ha nominato Vescovo di Lucera-Troia, Mons. Giuseppe Giuliano, del clero della diocesi di Nola. Mons. Giuliano è nato a Napoli, il 28 giugno 1951. Dopo la maturità classica, ha intrapreso gli studi di Medicina, interrotti per entrare in Seminario. Attualmente è Parroco della parrocchia San Giorgio in Somma Vesuviana (dal 2003), Assistente Spirituale diocesano dei Medici Cattolici (dal 1995), Docente di Teologia Morale Fondamentale all’ISSR di Nola.

Mons. Giulietti Vescovo Ausiliare di Perugia

Articolo, 29 Maggio 2014

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi metropolitana di Perugia-Città della Pieve il Rev.do Mons. Paolo Giulietti, del clero della medesima arcidiocesi, finora Vicario Generale, assegnandogli il titolo vescovile di Termini Imerese. Dopo il diploma di maturità classica, ha seguito il corso filosofico-teologico presso l’Istituto Teologico di Assisi come alunno del Pontificio Seminario Regionale Umbro. Ha perfezionato gli studi presso la Pontificia Università Salesiana dove ha ottenuto la Licenza in Teologia-Pastorale Giovanile e Catechetica. Sacerdote dal 1991, al 2001 al 2007 è stato Responsabile dell’Ufficio Nazionale per la pastorale giovanile presso la CEI.

Mons. Giuseppe Giudice nuovo vescovo

Articolo, 24 Marzo 2011

Il Papa ha nominato Vescovo di Nocera Inferiore-Sarno (Italia) mons. Giuseppe Giudice, del clero della diocesi di Teggiano-Policastro, attualmente parroco delle parrocchie di Sant’Anna e di Sant’Antonio da Padova, in Sala Consilina, e Direttore dell’Ufficio Catechistico e dell’Ufficio Scuola della medesima diocesi.

Mons. Gualtiero Sigismondi nuovo Vescovo di Foligno

Articolo, 02 Luglio 2008

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Foligno il Rev.do Mons. Gualtiero Sigismondi, Vicario Generale di Perugia-Città della Pieve. Il Rev.do Mons. Gualtiero Sigismondi è nato il 25 febbraio 1961 a Ospedalicchio di Bastia Umbra (Perugia). Ha compiuto i suoi studi presso il Seminario Regionale di Assisi e, come alunno del Pontificio Seminario Lombardo (1984-1988), (…)

Mons. Ligorio Arcivescovo di Potenza

Articolo, 04 Ottobre 2015

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, Mons. Salvatore Ligorio, trasferendolo dalla sede arcivescovile di Matera-Irsina. Mons. Ligorio, 67enne, era stato eletto Vescovo di Tricarico il 19 dicembre 1997, ricevendo la consacrazione episcopale l’11 febbraio del 1998. Il 20 marzo 2004 era stato promosso alla sede arcivescovile di Matera-Irsina.

Mons. Luigi Vari Arcivescovo di Gaeta

Articolo, 21 Aprile 2016

Il Papa ha nominato Arcivescovo dell’arcidiocesi di Gaeta Mons. Luigi Vari, del clero della diocesi di Velletri-Segni, finora Vicario Episcopale per la pastorale e Parroco della parrocchia di Santa Maria Maggiore in Valmontone. Cinquantanovenne, sacerdote da trentacinque anni, Mons. Vari dal 2002 è Professore straordinario dell’Istituto Teologico Leoniano, aggregato alla Pontificia Facoltà Teologica “Teresianum” e dal 2010 è Direttore dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni. 

Mons. Malvestiti è il nuovo vescovo di Lodi

Articolo, 25 Agosto 2014

Il Papa ha nominato Vescovo di Lodi Mons. Maurizio Malvestiti, del clero della diocesi di Bergamo, finora Sotto-Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali. Mons. Malvestiti è nato a Marne, in diocesi di Bergamo, nel 1953. Ordinato sacerdote l’11 giugno 1977, dal 1994 al 2009 è stato Officiale e poi Capo-ufficio nella Congregazione per le Chiese Orientali, col compito di segretario particolare dei tre Cardinali Prefetti che si sono succeduti alla sua guida. Dal 2009 è Sotto-Segretario della medesima Congregazione e Responsabile dell’ufficio Studi e Formazione.

Mons. Marconi è il nuovo Vescovo di Macerata

Articolo, 02 Giugno 2014

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia il Rev.do Mons. Nazzareno Marconi, del clero della diocesi di Città di Castello, Parroco della parrocchia "San Donato" in Trestina e Docente di Esegesi dell’Antico Testamento all’Istituto Teologico di Assisi. Sacerdote dal 1983, ha studiato al Biblico (licenza) e all'Urbaniana (dottorato) e per otto anni è stato Rettore del Seminario Regionale Umbro "Pio XI". Il 10 marzo 2005 è stato insignito del titolo di Cappellano di Sua Santità.

Mons. Mauro Parmeggiani nuovo Vescovo di Tivol

Articolo, 02 Luglio 2008

Mons. Mauro Parmeggiani è nato a Reggio Emilia il 5 luglio 1961. Ha conseguito gli studi ecclesiastici presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Reggio Emilia. È stato ordinato Sacerdote il 18 ottobre 1985, incardinandosi nella diocesi di Reggio Emilia-Guastalla. È poi passato alla diocesi di Roma il 25 novembre 1996. Negli anni del suo ministero (…)

Mons. Oliva nuovo vescovo di Locri

Articolo, 04 Maggio 2014

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Locri-Gerace il Rev.do Mons. Francesco Oliva, finora Vicario Generale della diocesi di Cassano all’Jonio. Mons. Francesco Oliva è nato ad Avena di Papasidero, provincia di Cosenza e diocesi di San Marco Argentano-Scalea, il 14 gennaio 1951. È stato ordinato sacerdote il 5 gennaio 1976, incardinandosi nel clero della diocesi di Cassano all’Jonio. A Roma ha ottenuto il Dottorato in Utroque Iure all’Università Lateranense, il Diploma di Archivista presso l’Archivio Segreto Vaticano, quello di Avvocato Rotale presso la Rota Romana e la Laurea in Pedagogia presso la LUMSA.

Mons. Paolo Selvadagi Vescovo Ausiliare di Roma

Articolo, 14 Giugno 2013

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare di Roma il Rev.do Mons. Paolo Selvadagi, del clero romano, finora Parroco della Parrocchia "Natività di Nostro Signore Gesù Cristo", assegnandogli la sede titolare di Salpi. Per 25 anni, fino al 2009, era stato Rettore del Pontificio Seminario Romano Minore.

Mons. Pompili Vescovo di Rieti

Articolo, 14 Maggio 2015

Il Papa ha nominato Vescovo di Rieti Mons. Domenico Pompili, del clero della diocesi di Anagni-Alatri, Sotto-Segretario della Conferenza Episcopale Italiana e Direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali.

Mons. Semeraro Amministratore Apostolico di Santa Maria di Grottaferrata

Articolo, 04 Novembre 2013

Il Papa ha nominato Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis del Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata S.E. Mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano e Segretario del "Consiglio di Cardinali".Mons. Semeraro è nato a Monteroni di Lecce il 22 dicembre 1947 ed è stato ordinato presbitero l’8 settembre 1971. Nominato Vescovo di Oria nel 1998, il 1° ottobre 2004 è stato trasferito alla Chiesa Suburbicaria di Albano.

Mons. Sirufo Arcivescovo di Acerenza

Articolo, 20 Maggio 2016

Il Santo Padre Francesco ha nominato Arcivescovo di Acerenza Mons. Francesco Sirufo, attuale Amministratore diocesano di Tursi-Lagonegro. Cinquantacinquenne, Mons. Sirufo è stato ordinato sacerdote il 3 agosto 1985, incardinandosi nella diocesi di Tursi-Lagonegro. Dal 1996 è Vicario giudiziale e dal 2005 anche Vicario Episcopale per il clero. Dopo il trasferimento di S.E. Mons. Francescantonio Nolè a Cosenza-Bisignano, il 5 ottobre 2015 era stato eletto Amministratore diocesano.

Mons. Tisi Arcivescovo di Trento

Articolo, 10 Febbraio 2016

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Trento Mons. Lauro Tisi, del clero della medesima arcidiocesi, finora Vicario Generale. Ordinato presbitero il 26 giugno 1987, dal 1987 al 1988 ha svolto il ministero di Vice Parroco a Levico Terme; dal 1988 al 1995 è stato Vicerettore del Seminario di Trento; dal 1995 al 2007 è stato Padre Spirituale e Delegato per i sacerdoti giovani. Nel 2007 S.E. Mons. Luigi Bressan lo ha nominato Vicario Generale e Moderator Curiae.

Montecitorio ricorda Giovanni Paolo II

Articolo, 14 Novembre 2012

Sono passati 10 anni dal 14 novembre 2002, quando Giovanni Paolo II si recò in vista a Palazzo Montecitorio.“La presenza del Papa ha confermato la perenne convinzione della Chiesa per cui l’attività politica è una forma alta di carità, di amore verso il popolo che qui guarda con intelligenza esigente e doverosa attesa”: così il Card. Angelo Bagnasco nella cerimonia commemorativa, che si è svolta mercoledì 14 presso la Camera dei Deputati.

Musei diocesani, corso di aggiornamento a Roma

Articolo, 01 Febbraio 2010

Un corso di aggiornamento dal titolo "Musei Diocesani. Orientamenti" è quello che si terrà dall’1 al 6 febbraio a Roma presso la sede della Cei. Il percorso formativo è promosso dall'Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e dall'Associazione musei ecclesiastici italiani (AMEI).

Musica liturgica, a Loreto la settimana conclusiva del corso on line

Articolo, 01 Luglio 2010

Si terrà a Loreto dal 15 al 19 luglio 2010 presso la Casa San Giuseppe la sessione residenziale del “Corso on line di musica liturgica” promosso dall’Ufficio liturgico nazionale della CEI. L’iniziativa è destinata a ragazzi ed adulti che già operino in parrocchia come animatori, organisti o cantori e desiderino affinare le proprie competenze musicali in ambito liturgico.

Napoli, convegno nazionale sull'edilizia di culto

Articolo, 08 Marzo 2009

"La manutenzione programmata per l'edilizia di culto" è il titolo del convegno nazionale che si terrà a Napoli (Royal Continental Hotel – Via Partenope, 38/44).   Il convegno è organizzato con il Politecnico di Milano. Si aprirà con l'introduzione di Mons. Giampietro Fasani, Economo della CEI. La prima sessione, moderata da don Domenico Pompili, Sottosegretario e (…)