Hai cercato: Risultati da 341 a 360 di 2180.

Don Giacomo Panizza: pubblicato un libro sulla pastorale della legalità

Articolo Newsletter, 29 Gennaio 2015

Ricordate don Giacomo Panizza? Fu protagonista della campagna 8xmille 2014, uno dei 36mila sacerdoti diocesani a servizio di Dio e degli uomini, in quel di Lamezia Terme. Il quotidiano Avvenire ha pubblicato un’intervista a don Giacomo a cura di Antonio Maria Mira in occasione dell'uscita del libro del sacerdote La mafia sul collo. L’impegno della Chiesa (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Dono e condivisione, S.E. Mons. Donato Negro (2015)

Articolo, 22 Aprile 2015

In questo Quaderno l’autore, esaminando i capitoli 8 e 9 della seconda lettera di San Paolo ai Corinzi sulla colletta per la Chiesa di Gerusalemme, porta alla luce alcuni dei valori che sono alla base del “sovvenire”: comunione, corresponsabilità, solidarietà. Valori tutt’altro che economici e che richiamano le comunità ecclesiali a sentirsi corresponsabilmente in comunione con la vita della Chiesa e la sua missione di annuncio di salvezza. Il sostegno spirituale, o un’offerta in denaro, sono gesti concreti graditi al Signore. Ma nessuna ricompensa dovrà essere richiesta, perché la gioia del dare è già un privilegio. Ogni battezzato in Cristo dovrà essere ben consapevole, dunque, che qualunque atto di solidarietà verso il prossimo, sarà gradito a Dio se ne renderà visibile il Suo amore.

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Dove va l'8xmille? Dagli italiani ai paesi più poveri del mondo

Articolo, 06 Ottobre 2015

Approvati 149 progetti per una somma totale di 10.252.159 euro. Dalla Repubblica democratica del Congo alla Tanzania, dal Burundi al Brasile passando per la Bosnia, è l’ultimo grande sforzo compiuto dal Comitato C.E.I. per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo. Si è incontrato nei giorni scorsi a Roma, presso la sede della Conferenza (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

E' ancora possibile ordinare il kit per gli eventi in piazza

Articolo Newsletter, 21 Febbraio 2012

E' sempre possibile ordinare al Servizio Promozione della C.E.I. i kit per organizzare gli eventi in piazza (sia con la tovaglia verde-8xmille che azzurra-Offerte Insieme ai sacerdoti). Le diocesi che non hanno ancora fatto la richiesta possono telefonare al numero verde 800 66 88 68. Ricordiamo che i kit (per il montaggio v. allegato) sono di due tipi: (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

E' disponibile il budget per gli incontri con gli intermediari fiscali

Articolo Newsletter, 29 Gennaio 2013

Come lo scorso anno, il progetto prevede la possibilità per tutti gli incaricati diocesani di richiedere un budget di 1.000 euro da utilizzare per organizzare un incontro diocesano con gli intermediari fiscali, previa informazione del Vescovo. L’obiettivo è riunire il maggior numero di commercialisti, operatori CAF, ecc. della propria diocesi per sensibilizzarli al tema del sostegno (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

E' ok la pagina Facebook sacerdoti

Articolo Newsletter, 24 Febbraio 2014

Continua ad avere successo la pagina Facebook dei sacerdoti . Ne ricordiamo l’obiettivo: far conoscere il mondo e la missione quotidiana dei nostri preti ai navigatori della rete attraverso album fotografici, interviste, articoli.  Una volta al mese la pagina è dedicata a uno di loro. Novembre è stato il mese di padre Gaetano Greco, tra i protagonisti (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Educare alla solidarietà, S.E. Mons. Donato Negro (2014)

Articolo, 22 Aprile 2015

Generosi non si nasce. Solidali non si nasce. Non è "spontaneo" servire gli altri, soprattutto se sono degli estranei. Né risulta spontaneo condividere con gli sconosciuti ciò che si ha. Forse c'è qualche margine di miglioramento se l'altro è mio parente o amico. Forse. Due le possibili risposte a questi atteggiamenti che consideriamo naturali. Lasciare tutto così com'è, alimentando il fuoco dell'individualismo e dell'indifferenza. Oppure adottare lo strumento più potente contro ogni menefreghismo ed egoismo: l'educazione. Un piccolo passo per contribuire ad educare alla solidarietà, alla condivisione, può darlo anche il ‘sovvenire’. Come indica in questo Quaderno l'attenta riflessione dell’Arcivescovo Donato Negro, che prende spunto dall'Esortazione di Papa Francesco Evangelii Gaudium.

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Educare alla speranza in un tempo di precarietà

Articolo Newsletter, 28 Ottobre 2014

Nella precarietà la speranza il titolo del Convegno Nazionale – promosso da tre Commissioni Episcopali (Laicato, Famiglia e Lavoro) – svoltosi a Salerno dal 24 al 26 ottobre. Presenti rappresentanti del mondo ecclesiale ed ecclesiastico, tra cui anche il Segretario Generale della C.E.I., del mondo politico e sindacale. Al Convegno, che ha voluto far conoscere le molteplici azioni che (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Essere prete

Articolo Newsletter, 27 Gennaio 2016

Se il prete ha un volto gioviale: «È un ingenuo».Se è pensoso: «È un eterno insoddisfatto».Se è bello: «Perché non si è sposato?».Se è brutto: «Nessuno l’ha voluto!».Se va all’osteria: «È un beone».Se sta in casa: «È un asceta sdegnoso».Se va in 'borghese': «È un uomo di mondo».Se veste con la tonaca: «È un conservatore».Se (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico