Hai cercato: Risultati da 141 a 160 di 1649.
1 5 6 7 8 9 10 11 83

Bibliofili o internauti: un conflitto generazionale?

Articolo, 09 Settembre 2009

All’inizio, per chi a­mava i li­bri, Internet era un sogno che si avverava. Volevi consultare la Bi­blioteca del Con­gresso a Washington? Prima del World Wide Web dovevi mettere in conto, come minimo, un volo transoceanico. Adesso bastavano due clic e il catalogo era a tua di­sposizione Quando si è iniziato a parlare di biblioteche digitali, poi, poco mancava che ci commuoves­simo...

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Bloggers, debutto in Vaticano

Articolo, 03 Maggio 2011

Parlare «dentro le grandi arterie della comunicazione» come il mondo dei bloggers e di tutti coloro che si incontrano in Rete. È stato questo l’obiettivo dell’incontro del 2 maggio, il primo del genere in Vaticano, tra 150 bloggers, noti e meno noti, italiani e non, e i rappresentanti di due pontifici consigli.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Boom di cellulari: internet rischia il tilt

Articolo, 04 Marzo 2010

Entro il 2015, il 50% delle connessioni alla Rete saranno via cellulare, con un traffico dati in mobilità che potrebbe arrivare addirittura a 23 exabyte. Numeri che potrebbero mettere a dura prova l’infrastruttura di rete esistente e causare seri problemi: dalla congestione, al crollo della connessione fino all’eccessivo consumo di batteria dei dispositivi mobili connessi.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

C'è in gioco la vera libertà di stampa

Articolo, 20 Luglio 2010

I 187 settimanali diocesani contano un milione di copie e cinque milioni di lettori. Il rischio è reale da quando si è deciso di sopprimere, con un tratto di penna, le tariffe postali agevolate per l’editoria, facendo male a un settore già in seria difficoltà, ferendo testate importanti e soprattutto ipotecando drammaticamente il futuro di quasi 200 testate locali che sono voce indipendente e talora scomoda delle diocesi italiane, da Bolzano a Noto.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Card. Bagnasco: "Da credenti nel continente digitale"

Articolo, 26 Aprile 2010

“Intendiamo valorizzare tutte le strade che il continente digitale offre, per farci sempre più prossimi all’uomo”. Lo ha detto il card. Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale, nel suo breve saluto a papa Benedetto XVI prima dell’intervento del Santo Padre alla aula Nervi riempita dei partecipanti al convegno Cei “Testimoni digitali”.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Carta o schermo elettronico: che decidano i lettori

Articolo, 18 Dicembre 2009

Ogni volta che si parla di e-book, sento un suono di campane. Non è un’allucinazione acustica, ma un ricordo. Primi anni Novanta, salotto di un amico esperto di hi-fi, sul piatto del giradischi c’è un 33 giri che riproduce – per l’appunto – un concerto di campane. Il padrone di casa mi spiega che non c’è modo migliore per mettere alla prova le capacità di un impianto...

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Certe scene ti cambiano per sempre

Articolo, 21 Gennaio 2016

Prosegue, con la testimonianza di Giorgio Ferrari, inviato speciale di Avvenire, la riflessione a più voci promossa dal Copercom sul tema della responsabilità della comunicazione, anche cattolica, dinanzi all’offensiva del terrorismo: "La guerra ti cambia. Tutte le guerre ti cambiano, anche se sei un osservatore che si presume neutrale".

» da Ufficio per le comunicazioni sociali
1 5 6 7 8 9 10 11 83