HomeNotizie

A Rio, per la gioia
di essere Chiesa

gmg
“Tra un anno, proprio in questo periodo, si terrà la 28a Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro, in Brasile. Si tratta di una preziosa occasione per tanti giovani di sperimentare la gioia e la bellezza di appartenere alla Chiesa e di vivere la fede”.
Così si espresso domenica 29 luglio Benedetto XVI durante la preghiera dell’Angelus.
Il Papa guarda “con speranza a questo evento” e desidera “incoraggiare e ringraziare gli organizzatori, specialmente l’Arcidiocesi di Rio de Janeiro, impegnati a preparare con solerzia l’accoglienza ai giovani che da tutto il mondo prenderanno parte a questo importante incontro ecclesiale”.
Dal canto suo, il Servizio Nazionale per la pastorale giovanile, consapevole delle difficoltà anche economiche che possono frenare un’ampia partecipazione, auspica il coinvolgimento di una rappresentanza da ogni diocesi italiana: “Sarebbe importante – spiega il direttore, mons. Nicolò Anselmi – che da ogni nostra Chiesa potesse partire un piccolo gruppo, così da raccogliere l’invito del Santo Padre, condividere con lui questa esperienza e tornare con la disponibilità a raccontarla”.
Nel contempo, mons. Anselmi spiega che il Servizio Nazionale sta lavorando per offrire un’alternativa a chi non potrà prendervi parte direttamente: “Cercheremo di favorire a livello diocesano la possibilità di vivere una sorta di Gmg parallela, perché i contenuti di questo appuntamento possano essere assunti anche da chi si vedrà impossibilitato a partire”.
Le iscrizioni per Rio si apriranno durante il mese di settembre.
29 Luglio 2012

Agenda »

Mercoledì 08 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Convegno Nazionale di pastorale giovanile "Domine, quo vadis?"
Il Convegno Nazionale di pastorale giovanile si svolgerà presso la Fraterna Domus di Sacrofano (RM) dal 6 al 9 maggio 2024 e vedrà il coinvolgimento di tutti gli Incaricati impegnati nella cura della pastorale giovanile italiana. L´obiettivo è quello di offrire traiettorie di futuro per il cammino dei giovani e degli adolescenti.
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative