HomeNotizie

Nella gioia come nel dolore è famiglia

famiglia

“Tra i «luoghi» in cui la vostra presenza mi sembra maggiormente necessaria e significativa – e rispetto ai quali un eccesso di prudenza condannerebbe all’irrilevanza – c’è innanzitutto la famiglia”.
Prende le mosse dal discorso di Papa Francesco ai Vescovi italiani l’intervento del direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute, intervenuto mercoledì 8 per il XXX Convegno nazionale dell’Associazione Italiana Pastorale Sanitaria (Assisi, 6-9 ottobre), incentrato sul tema La famiglia nella gioia e nel dolore.
In questa prospettiva, don Carmine Arice ha fatto suo l’invito a “testimoniare la centralità e la bellezza” della famiglia, la quale è “soggetto di pastorale della salute ogni qual volta è testimone credibile del Vangelo della vita, anzitutto prendendosi cura della sue membra sofferenti”.
Nel contempo – ha aggiunto il sacerdote – la famiglia è anche destinataria di pastorale della salute, “oggetto” privilegiato della sua attenzione, perché, come scrivono i Vescovi nella Nota pastorale del 2006,  “l’intera famiglia viene infatti investita dagli eventi legati alla malattia, con ripercussioni notevoli sulle relazioni tra i suoi membri e, in generale, sull’equilibrio della struttura familiare”.
In particolare, nel suo articolato intervento (in allegato)don Arice ha sottolineato la missione riassunta nel verbo «accompagnare»: “La famiglia chiede compagni di viaggio che sostengano i passi indeboliti di chi lotta con la malattia e il dolore; chiede operatori capaci di accompagnare la perdita di certezze e aiutare un futuro che la malattia ha reso oscuro, con un rapporto empatico capace di essere mediazione e sacramento di quella speranza che viene dall’Alto. Lo sforzo a cui è chiamata la comunità cristiana, dunque, primo soggetto di pastorale della salute è accompagnare la famiglia.  E l’accompagnamento pastorale è anzitutto ascolto vero, un ascolto che cura e che sana”.

08 Ottobre 2014

Agenda »

Giovedì 26 Dicembre 2024
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 31
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne