La delicata situazione delle carceri e dei carcerati, il dovere della carità verso più deboli, la pastorale carceraria secondo le dimensioni della vita ecclesiale, educare alla vita buona nella libertà e nella giustizia, le tappe del cammino rieducativo, generare alla speranza e proporre percorsi di santità: sono i punti salienti affrontati martedì 22 ottobre da Mons. Mariano Crociata nel Convegno Nazionale dei Cappellani delle Carceri Italiane a Sacrofano.
22 Ottobre 2013
Sabato 19 ottobre il Centro Studi Scuola Cattolica organizza a Roma la Sesta Giornata Pedagogica, dedicata al tema “I bisogni educativi speciali”.
«Se la nuova categoria di questi bisogni impone alle scuole una rinnovata attenzione verso le condizioni particolari di ciascun alunno – spiegano gli organizzatori – le scuole cattoliche non possono fare a meno di interrogarsi sul significato di una prospettiva che, per certi aspetti, precisa e generalizza quella cura della persona di ciascun alunno che da sempre è al centro del loro progetto educativo».
19 Ottobre 2013
Il Papa ha nominato Vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti, trasferendolo dalla sede arcivescovile di Acerenza (Italia). Nato a Bisceglie nel 1948, è stato ordinato presbitero nel 1972. Dopo gli studi presso il Pontificio Istituto Biblico, ha ricoperto numerosi incarichi in diocesi. Nel 2005 ha ricevuto l’ordinazione episcopale, divenendo Arcivescovo di Acerenza.
15 Ottobre 2013
Il Papa ha nominato Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia S.E. Mons. Santo Marcianò, trasferendolo dalla sede Arcivescovile di Rossano-Cariati.
Sacerdote dal 1988, Mons. Marcianò si era laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Messina e nel 1989 ha conseguito la Licenza in Sacra Liturgia presso il Pontificio Ateneo "S. Anselmo" ed il Dottorato nel corso dell'anno successivo.
E’ stato nominato alla sede arcivescovile di Rossano-Cariati il 6 maggio 2006 e consacrato Vescovo il 21 giugno dello stesso anno.
10 Ottobre 2013
“Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”: questo il tema della III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, indetta dal Santo Padre Francesco; si terrà in Vaticano dal 5 al 19 ottobre 2014. L’indizione di tale Sinodo Straordinario, ha dichiarato martedì 8 ottobre il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, illumina “il modo in cui il Papa intende portare avanti la riflessione e il cammino della comunità della Chiesa, con la partecipazione responsabile dell’episcopato delle diverse parti del mondo”.
08 Ottobre 2013
Centinaia di morti in mare di fronte all’isola dei Conigli.
Il dolore di Papa Francesco: “È una vergogna! Uniamo le nostre forze perché non si ripetano più simili tragedie”.
Tristezza e indignazione nelle parole di Mons. Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento e presidente della Commissione Episcopale delle Migrazioni, e di mons. Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes.
La presentazione dell’VIII Rapporto Italiani nel Mondo, giovedì 3 ottobre, è diventata occasione di dolore e di appello contro ogni indifferenza.
03 Ottobre 2013