Per quattro giorni i segretari di 33 conferenze episcopali in Europa, tra cui anche il Vescovo Crociata per la CEI, cercheranno di evidenziare luci ed ombre dell’attuale crisi che il continente europeo sta attraversando e che interpella anche la Chiesa nella sua missione di annuncio del Vangelo. “Si tratta di mostrare – afferma Mons. Duarte da Cunha, segretario generale del CCEE - che Gesù è anche oggi sorgente di speranza per l’uomo e l’Europa, come il Beato Giovanni Paolo II scriveva nella Ecclesia in Europa”.
27 Giugno 2013
Mille e più persone, di cinquanta nazionalità diverse, compongono l’equipaggio di una nave. Persone che per lunghi mesi devono trovare un giusto equilibrio per lavorare e vivere in armonia. Per tutto ciò che riguarda l’umano, quindi il benessere di tutti, il più importante riferimento sono i Cappellani di bordo. Sono solo 11 quelli che svolgono tale ministero a tempo pieno; una trentina quelli a tempo parziale. A loro è dedicata lunedì 24 giugno la prima giornata di formazione, promossa dall’Ufficio Nazionale per l’apostolato del mare.
23 Giugno 2013
“Quanto vale oggi per noi il battesimo? Se a qualcuno, magari proprio fra di noi, volessimo domandare qual è il giorno più importante della sua vita, quanti risponderebbero: il giorno del battesimo?”. Inizia con questa provocazione la relazione di Mons. Marcello Semeraro al Convegno unitario degli uffici catechistici e della pastorale della famiglia “Porta Fidei. Parrocchia e famiglia che iniziano alla fede” (Assisi, 19-22 giugno).
Circa 500 i partecipanti. Sul tavolo, la responsabilità della comunità nell’accompagnamento dell’iniziazione cristiana.
20 Giugno 2013
La preoccupazione di dover chiudere servizi per problemi di ordine finanziario, acuiti da mancati rimborsi dei crediti accumulati. La volontà di distanziarsi da progetti mastodontici, “facili preda di oscuri gnomi della finanza virtuale”. La consapevolezza di dover alimentare il carisma per non perdere in tensione etica. Sono questi alcuni dei punti di forza della relazione del Segretario Generale al convegno che sabato 1 giugno riunisce circa 200 responsabili di strutture sanitarie cattoliche. Vi interviene il Ministro della Salute.
01 Giugno 2013