“Non chiudiamoci alla novità che Dio vuole portare nella nostra vita! Siamo spesso stanchi, delusi, tristi, sentiamo il peso dei nostri peccati, pensiamo di non farcela. Non perdiamo la fiducia, non rassegniamoci mai: non ci sono situazioni che Dio non possa cambiare, non c’è peccato che non possa perdonare se ci apriamo a Lui”.
Con queste parole di Papa Francesco, pronunciate nella Veglia Pasquale, la Segreteria Generale della CEI augura a tutti di riconoscere che “Gesù non è un morto, è risorto, è il Vivente, è la vita stessa”.
31 Marzo 2013
La lavanda dei piedi, un “segno”, “una carezza che fa Gesù, perché Gesù è venuto proprio per questo, per servire, per aiutarci”. Papa Francesco ha commentato il Vangelo all’Istituto penale per minori di Casal del Marmo, a Roma, celebrando nel Giovedì Santo la Messa “in Coena Domini”, con il rito della lavanda dei piedi a 10 ragazzi e 2 ragazze. E a Genova il Card. Bagnasco, prima di lavare i piedi a 12 disabili, ha ricordato che “servire per amore non ha nulla di servile né di umiliante: lo scopo riempie il servizio di dignità”.
28 Marzo 2013
Domenica 24 marzo – anniversario dell’uccisione di mons. Oscar A. Romero, Vescovo di San Salvador – ricorre la Giornata di preghiera e digiuno in ricordo dei missionari martiri. “Ricordare i missionari uccisi – scrive il direttore di Missio, che invita a “rileggere la proposta della giornata alla luce dell’anno della fede” – è anche affermare che non c’è credere senza «dare la vita» come Gesù: l’anno della fede ci ripete che essa è autentica se si mostra all’esterno e si spende per gli altri, anche se c’è un prezzo da pagare”.
22 Marzo 2013
“Santità, ci preceda con mano ferma e paterna; ci richiami a quella santità di vita che è vocazione di ogni battezzato; ci additi l’unico orizzonte che racchiude il segreto dell’eterna primavera della Chiesa: quello che nel Cristo riconosce il Figlio del Dio Vivente, la chiave del mistero sigillato della storia, l’immagine dell’uomo nuovo”.
Si conclude così il Messaggio che il Consiglio Permanente, riunito per la sessione primaverile, ha inviato a Papa Francesco, dopo aver preso parte martedì 19 marzo alla celebrazione che ha inaugurato il nuovo Pontificato.
19 Marzo 2013
“Questa celebrazione eucaristica, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico, ci vede convocati mentre siamo ancora sotto l’effetto della emozione straordinaria che abbiamo vissuto ieri sera all’annuncio della elezione di papa Francesco I”. Così giovedì 14 marzo a Roma, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, S.E. Mons. Crociata in occasione della inaugurazione dell’Anno Accademico 2012/2013.
14 Marzo 2013
Da venerdì 8 a domenica10 marzo settanta delegati diocesani sono riuniti a Roma per il convegno degli incaricati di “Missio Ragazzi”, il Segretariato nazionale della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria.
L’incontro, mirato a riflettere sul tema dell’anno in corso “Con Gesù imparo a credere” e a progettare il prossimo cammino pastorale missionario, vede coinvolti animatori, catechisti e direttori dei Centri Missionari Diocesani.
08 Marzo 2013