Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Assistente Ecclesiastico Generale della Università Cattolica del Sacro Cuore (Italia) S.E. Mons. Claudio Giuliodori, finora Vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia.
“Mentre vivo con un po’ di sofferenza il distacco dall’amata Chiesa di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia, con cui ho condiviso sei anni di intenso cammino pastorale – scrive Mons. Giuliodori nel suo primo saluto “alla grande famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore” – assicuro che sarà premura, anche come Presidente della Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali, operare in piena sintonia con la Conferenza Episcopale Italiana e nel quadro degli orientamenti pastorali per il decennio Educare alla vita buona del Vangelo”.
26 Febbraio 2013
Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Ischia don Pietro Lagnese, del clero dell’arcidiocesi di Capua. Nato nel 1951, è stato ordinato sacerdote nel 1986; attualmente svolge il ministero di parroco.
23 Febbraio 2013
Riparte dal documento conclusivo della Settimana Sociale di Reggio Calabria la
Lettera con cui il Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani invita al cammino di discernimento in vista dell’appuntamento con la 47ª edizione (Torino, 12-15 settembre 2013).
L’intento è quello che si intensifichi in tutti la preparazione attorno al tema di quest’anno, “La famiglia, speranza e futuro per la società italiana”, nella consapevolezza della “rilevanza della sfida culturale e dunque politica che la prossima Settimana Sociale rappresenta”.
08 Febbraio 2013
Resta gravissima la crisi umanitaria in Siria, sia sul fronte dei rifugiati nei paesi limitrofi, sia sugli sviluppi interni. I morti sono più di 60.000, centinaia di migliaia i rifugiati, 2.500.000 di persone hanno bisogno di aiuti. C’è carenza di cibo, acqua potabile, cure sanitarie.
Il conflitto rischia di allargarsi coinvolgendo altri Stati; al momento non trova spazio quel “dialogo costruttivo” invocato più volte da Benedetto XVI per porre fine alle immani sofferenze della popolazione civile.
01 Febbraio 2013