Home2011September

Il creato,
scuola d'accoglienza

“In una terra ospitale, educhiamo all´accoglienza”: il tema della 6ª Giornata per la salvaguardia del creato fa da sfondo al Convegno promosso a Rossano dal 30 settembre al 1° ottobre dalla Commissione Episcopale per l´ecumenismo e il dialogo e dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace in collaborazione con l´Arcidiocesi. Tra gli ambiti, l’accoglienza e la salvaguardia del creato, il ruolo delle Chiese per una terra ospitale, il passaggio da una terra desolata a una terra custodita.

29 Settembre 2011

Una Chiesa
a servizio del Paese

La famiglia al centro della prossima Settimana Sociale dei cattolici italiani, un progetto per l’accompagnamento dei fidanzati, la cura pastorale nei confronti di immigrati cattolici orientali, una verifica dell’iniziativa “Prestito della Speranza”, della Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid e del Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona: giovedì 29 settembre, attorno a queste tematiche si è conclusa la sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente.
Venerdì 30, alle 12, la conferenza stampa con il Segretario Generale, Mons. Mariano Crociata.

29 Settembre 2011

Demografia,
criterio di futuro

“Ci preoccupa come Vescovi l’assenza di un affronto serio e responsabile del generale calo demografico. Se non si riescono a far scaturire le condizioni psicologiche e culturali per siglare un patto intergenerazionale… l’Italia non potrà invertire il proprio declino”. Così il Presidente della CEI, nella prolusione di lunedì 26. Il Card. Bagnasco, il Card. Ruini, Giancarlo Blangiardo, Francesco D’Agostino e Antonio Golini mercoledì 5 ottobre presenteranno a Roma il volume “Il cambiamento demografico”. Diretta streaming su questo sito e su Progetto culturale.

27 Settembre 2011

Unità del Paese,
disegno a più mani

“Il contributo decisivo dei cattolici all’Unità d’Italia è ormai riconosciuto da storici ed uomini di cultura dei più diversi orientamenti, confermati in questa convinzione dall’essere la Chiesa una presenza quasi molecolare che si identifica con l’anima profonda del nostro popolo”. Così il Card. Angelo Bagnasco, martedì 27 settembre nel corso dell’incontro “La Chiesa, lo Stato, le Regioni e l’Unità d’Italia”, svoltosi a Roma, all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede. Tra i temi del Cardinale Presidente anche solidarietà e sussidiarietà.

27 Settembre 2011

Immigrati, linfa
per le parrocchie

Oltre 2000 adulti stranieri in un cammino di iniziazione cristiana; 25.000 matrimoni misti; 2300 sacerdoti di diverse nazionalità accompagnano in Italia i propri connazionali. I Vescovi della Commissione episcopale per le migrazioni e Migrantes: “La percezione dell’altro, segnata talora da paura e distanze, deve fare posto al riconoscimento di alcuni segni importanti di rinnovamento della fede, che passa anche attraverso un milione di nuovi cattolici di almeno 100 paesi del mondo che vivono nelle nostre parrocchie”.

21 Settembre 2011

Carità, innanzitutto
questione educativa

Nell’ambito delle celebrazioni per il 40° anniversario della propria fondazione, Caritas Italiana promuove per martedì 20 e mercoledì 21 settembre a Roma il seminario di studio “Memoria, fedeltà, profezia. La prevalente funzione pedagogica”. Apre i lavori, martedì 20 alle 9.30, la relazione “40 anni di Caritas Italiana”, di p. Lorenzo Prezzi, direttore della rivista Settimana. Segue la relazione di mons. Vittorio Nozza, Direttore di Caritas Italiana: “Caritas organismo pastorale: la prevalente funzione pedagogica”.

18 Settembre 2011

La Chiesa italiana
per il Corno d'Africa

E’ la peggiore siccità degli ultimi 60 anni. Sta affamando nel Corno d’Africa oltre 12 milioni di persone – soprattutto bambini – in Somalia, Kenya, Gibuti, Etiopia, Eritrea, e in misura significativa anche in Uganda, Tanzania e Sud Sudan. La Presidenza della CEI ha messo a disposizione 1 milione di euro e lancia per domenica 18 settembre una colletta nazionale con una raccolta straordinaria da inoltrare a Caritas Italiana , che in collaborazione con le Caritas locali, da mesi è mobilitata. 

15 Settembre 2011

In scena salgono
le grandi narrazioni

Al via la II edizione del Festival “I teatri del sacro”: la manifestazione teatrale, organizzata dalla Federgat e dal Progetto culturale e dall’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, si svolgerà nelle piazze e nelle chiese di Lucca dal 19 al 25 settembre. I 27 spettacoli in cartellone, tutti inediti, entreranno poi nelle programmazioni delle sale della comunità, che nella scorsa edizione hanno visto la rappresentazione di più di 300 repliche. La grande risposta da parte delle diocesi ha portato la Cei a sostenere nuovamente tale manifestazione.

13 Settembre 2011

Come fili
di una corda

“Una risposta concreta alle esigenze delle diocesi di una qualificazione sempre maggiore degli operatori: i temi della salute e della sofferenza, specie nell’attuale contesto culturale, si rivelano cruciali per l'evangelizzazione, sia sul versante teologico che antropologico”.
Così don Andrea Manto, direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della sanità, presenta il I Corso di formazione per i nuovi direttori degli uffici diocesani di pastorale sanitaria che si svolge a Rocca di Papa nei giorni 29 e 30 settembre.

29 Settembre 2011

Con le Linee-guida
della Congregazione

I lavori del Consiglio Episcopale Permanente hanno affrontato l’esame della bozza che mira a esplicare, in rapporto alla realtà italiana, le Linee-guida della Congregazione della Dottrina della Fede circa gli abusi sessuali su minori compiuti da chierici.
Le convinzioni più condivise rimandano alla necessità di un sempre più rigoroso percorso formativo per i futuri preti, l’ascolto delle vittime, l’accompagnamento dei sacerdoti coinvolti, ferme restando le conseguenze penali.

28 Settembre 2011

La fede,
questione centrale

Una condivisione convinta ed unanime è emersa martedì 27 settembre in seno al Consiglio episcopale permanente all’indomani della prolusione del Card. Bagnasco, che ha analizzato il delicato momento culturale e politico che attraversa l’Italia. Negli interventi dei Vescovi, l’attenzione ai giovani – espressa anche nell’impegno per la tutela e promozione della scuola paritaria – e la centralità della questione della fede.

27 Settembre 2011

Per non rassegnarsi
a un Paese disamorato

L’apprensione “per le pesanti conseguenze sulla vita della gente e gli effetti interiori della crisi che sembra produrre un oscuramento della speranza collettiva”. L’amarezza per “il metodo scombinato con cui a tratti si procede”. La preoccupazione per “comportamenti licenziosi e relazioni improprie”. Con un articolato intervento, il Card. Bagnasco ha aperto lunedì 26 settembre i lavori del Consiglio Episcopale Permanente, espressione di una Chiesa, che “non intende sottrarsi alle attese e alle responsabilità che le competono”.

26 Settembre 2011

Tra verifiche
e programmazione

Con l’adorazione, prevista per le ore 17, e la prolusione del Cardinale Presidente, si apre lunedì 26 settembre – per concludersi giovedì 29 – la sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente. All’ordine del giorno, il programma di lavoro per il quinquennio, la presentazione e approvazione delle linee guida in caso di abusi sessuali su minori compiuti da chierici, una verifica del Prestito della speranza, un confronto sulla Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid e sul Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona.

21 Settembre 2011

Giovani e famiglia,
la necessaria sinergia

Pastorale giovanile e pastorale familiare insieme per rinnovare gli itinerari di preparazione alle nozze, accompagnare alla riscoperta del senso del proprio battesimo e dell’appartenenza ecclesiale: l’indirizzo del Segretario Generale della CEI, mons. Mariano Crociata, all’incontro congiunto – in corso a Roma dal 16 al 17 settembre – dei Vescovi della Commissione Episcopale per la famiglia e la vita e dei Vescovi Delegati regionali per la famiglia e per i giovani, insieme alle rispettive Consulte Nazionali.

16 Settembre 2011

Lo spazio sacro
per la Chiesa di oggi

Il Segretario Generale della CEI, S. E. Mons. Mariano Crociata, ha aperto il seminario informativo per i Vescovi e i responsabili delle tre diocesi (nord, centro e sud), nel cui territorio verranno progettati e realizzati i nuovi complessi parrocchiali legati alla 6ª edizione dei concorsi di architettura banditi dalla CEI (progetti pilota).

15 Settembre 2011

1 2 3

Agenda

17 settembre 2025 - 19 dicembre 2025
Liturgico
25 settembre 2025 - 28 settembre 2025
Pastorale delle persone con disabilità
26 settembre 2025 - 28 settembre 2025
Pastorale della famiglia
26 settembre 2025
Pastorale delle persone con disabilità
3 ottobre 2025 - 4 ottobre 2025
Educazione, scuola e università
4 ottobre 2025 - 5 ottobre 2025
Fondazione Migrantes
6 ottobre 2025
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
7 ottobre 2025
Beni culturali e Edilizia di culto
8 ottobre 2025
Beni culturali e Edilizia di culto
9 ottobre 2025
Pastorale della salute
11 ottobre 2025 - 12 ottobre 2025
Problemi sociali e lavoro
15 ottobre 2025
Pastorale della salute
16 ottobre 2025 - 19 ottobre 2025
Tempo libero, turismo e sport
18 ottobre 2025
Centro Studi per la scuola cattolica
19 ottobre 2025 - 22 ottobre 2025
Pastorale della salute
22 ottobre 2025
Pastorale della salute
23 ottobre 2025 - 24 ottobre 2025
Cooperazione missionaria