HomeNotizie

Una Chiesa in ascolto
di esperienze pastorali

Capitello

“Come concretamente in questo momento la nostra Chiesa sta aiutando le persone a crescere in umanità? Come stiamo comunicando la luce di Cristo alle persone delle nostre comunità e del nostro territorio? Quali risposte sappiamo formulare per affrontare le nuove povertà e le situazioni difficili? Come cerchiamo di avvicinare i lontani, promuovere il dialogo, ridurre le distanze?”
Ruota attorno a questi interrogativi la richiesta che l’Invito al Convegno Ecclesiale Nazionale (Firenze 2015) rivolge alle diocesi: raccontare, secondo i criteri indicati nelle schede allegate, le esperienze più significative, che attuano nella pastorale il nuovo umanesimo incentrato in Cristo Gesù. I contributi offriranno materiale per la stesura dello strumento di lavoro su cui preparare il Convegno.

Invito indica tre grandi aree tematiche all’interno delle quali prendere in esame le esperienze:

La prima area riguarda le forme e i percorsi di incontro con Cristo. Vi sono in atto esperienze significative di rinnovamento dell’iniziazione cristiana? Di formazione cristiana dei preadolescenti e dei giovani? Di primo annuncio? Di rievangelizzazione? Di spiritualità? Di carità?

La seconda area riguarda le difficoltà di credere e di educare. Vi sono esperienze significative di ascolto delle attuali difficoltà di credere? Delle attuali difficoltà di coniugare fede e cultura? Vi sono esperienze significative di accompagnamento nell’esercizio delle responsabilità educative, specie nelle nuove situazioni di fragilità familiare?

La terza area riguarda la mappa dei luoghi in cui avviene l’esperienza della fede. In quali ambienti (parrocchia, scuola, famiglia, mondo culturale e sportivo, ambienti digitali..), si stanno elaborando esperienze nuove e significative.

06 Marzo 2014

Agenda »

Mercoledì 11 Dicembre 2024
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 31
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
L´11 dicembre 2024 alle ore 10.00 presso la Pontificia Università Gregoriana, (P.zza della Pilotta, 4) la Fondazione Migrantes presenterà il Rapporto annuale Il Diritto d´Asilo Report 2024. Popoli in cammino senza diritto d´asilo. La Fondazione Migrantes, all´interno dei suoi studi sulla mobilità umana, dedica da tempo un volume specifico al mondo dei richiedenti asilo e della protezione internazionale. Il Report 2024 ha come titolo "Popoli in cammino… senza diritto d’asilo". Nel volume si fa una fotografia della situazione del diritto d´asilo e delle persone costrette a fuggire nel mondo, in Europa e in Italia. Provando a rendere lo stato dell´arte, si dà voce il più possibile ai rifugiati e a chi li accompagna in pezzi del loro difficile cammino. Il Report dà conto dei cambi normativi e della prospettiva della Dottrina sociale della chiesa, non rinunciando - nonostante il quadro di sempre maggiore compressione dei diritti dei richiedenti asilo e dei rifugiati - ad aprire prospettive e a segnalare esperienze che danno speranza.
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Convegno “Guarda verso noi” (Palermo 11 dicembre 2024)
Ulteriori info in questa pagina del sito internet del Servizio Nazionale.
Incontro mensile online dedicato ai Referenti territoriali di pastorale della salute, ogni secondo mercoledì del mese, dalle 15.00 alle 16.00