HomeNotizie

Tra il porto
e l'orizzonte

giovani3

Sono 550 i responsabili di pastorale giovanile che – in rappresentanza di 150 diocesi italiane – da lunedì 10 a giovedì 13 febbraio si ritrovano a convegno a Genova per riflettere sul tema della cura educativa e, soprattutto, per vivere un’esperienza di comunione e di scambio.
“Impossibile non pensarci – commenta don Michele Falabretti, Responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile –: un porto come quello di Genova fa pensare alle tantissime partenze e arrivi che nei secoli hanno caratterizzato questo luogo. L’immagine di quelle tantissime partenze e arrivi, rimanda a ogni partenza che ciascuno di noi affronta dal momento in cui viene al mondo.
“E nessuno – aggiunge – affronta una partenza sola: ce ne sono tante e diverse. Essere educatori significa avere il coraggio di accompagnare ragazzi e giovani nei loro processi di approdo e ripartenza continui.
“Si tratta di imparare, un po’ alla volta, l’arte di saper prendere le misure – spiega ancora don Falabretti –: perché a volte è necessario custodire, come fa la curva di un porto; a volte bisogna mostrare l’orizzonte e saper invitare a prendere il largo, come Gesù che invita più di una volta i suoi a staccarsi dalla riva; a volte bisogna lasciare che i nostri adolescenti e giovani prendano il largo e chi ha il compito di essere educatore sappia stare a riva accendendo la luce del faro”.
Una luce, conclude, che ha una sorgente precisa: “Non è il faro delle nostre idee o delle nostre passioni. È quella luce che la Chiesa ha consegnato a ciascuno, per le mani del papà, il giorno del Battesimo: la luce della fede capace di scaldare il cuore e di fargli desiderare che nel mondo venga e si manifesti attraverso di noi, una buona volta, l’umanità di Dio”.

09 Febbraio 2014

Agenda »

Sabato 20 Aprile 2024
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Incontro Parchi Culturali Ecclesiali (Foresteria del Seminario di Noto, 18-20 aprile 2024)
Questo ufficio nazionale organizza un Incontro con i Referenti dei Parchi Culturali Ecclesiali nei giorni 18-20 aprile 2024 a Noto. 
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ 3 Convegno Nazionale sulla Pastorale delle Persone con disabilità
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Strada facendo predicate... guarite gli infermi
Tra le attività proposte da questo Ufficio Nazionale, ha primaria importanza la formazione circa i temi della pastorale della salute, sia in riferimento alla cura pastorale nel territorio che all’assistenza spirituale nelle strutture sanitarie e sociosanitarie.A seguito di felici occasioni di incontro con i seminaristi italiani, proponiamo un incontro con i seminaristi delle regioni del Sud Italia: una “tre giorni residenziale” di incontro, dal 19 aprile 2024 pomeriggio al 21 aprile 2024  a Molfetta (BA).La sede di tali appuntamenti è il Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta. Il Seminario si fa carico dell’ospitalità.Per ogni informazione è possibile fare riferimento all’Ufficio Nazionale: e-mail salute@chiesacattolica.it; tel. 06.66.398.477.Per l’iscrizione del singolo seminarista è necessario farla online al seguente link:https://iniziative.chiesacattolica.it/IscrizioneOnlineSeminaristiMolfettaScarica il programma