“E li pose nel giardino…il turismo affronta la sfida del cambiamento climatico” è il titolo di un convegno organizzato dall’Ufficio nazionale per il tempo libero, turismo e sport della Cei in collaborazione con l’Arcidiocesi di Milano e dal Pontificio consiglio pastorale dei migranti e degli itineranti.
Si terrà a Milano/Rho il 20 febbraio 2009 presso la sala Libra del Centro congressi Stella Polare (dalle ore 9.30 alle ore 12.30). L’iniziativa si svolge nell’ambito della Bit 2009, la Borsa Internazionale del Turismo che si tiene proprio alla Fiera di Rho dal 19 al 22 febbraio 2009. Il convegno si aprirà con i saluti del Dott. Adalberto Corsi, Presidente Fieramilanoexpocts, di S.E. Mons. Erminio De Scalzi, Vescovo delegato del CEL e di Don Mario Lusek, Direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI.
Le relazioni sono affidate a S.E. Mons. francesco Brugnaro, Arcivescovo di Camerino, già Osservatore della Santa Sede presso l’Organizzazione mondiale del turismo, su “Il turismo ed i cambiamenti climatici: il soffio e il vento”.
S.E. Mons. Manuel Urena Pastor, Arcivescovo di Saragozza, interverrà su “Expo di Saragozza: l’acqua e le sue forme. Testimonianza”.
Coordina i lavori del convegno il Dott. Giovanni Gazzaneo di Luoghi dell’Infinito, supplemento mensile del quotidiano Avvenire.