HomeNotizie

Servizio pubblico,
questione di qualità

MASS MEDIA-002

Riprendendo Papa Francesco, ha messo in guardia contro la disinformazione, la calunnia e la diffamazione. Ha chiesto che si faccia ogni sforzo per elevare la qualità dei modelli culturali. Ha ricordato che la crisi attuale, oltre che economica, è valoriale. Ha chiesto che i professionisti di ispirazione cattolica superino quella “sindrome dell’imbarazzo” per essere una presenza di lievito, quindi di qualità. Mons. Nunzio Galantino è così intervenuto mercoledì 7 maggio a una tavola rotonda promossa a Roma da UCSI e Civiltà Cattolica sul tema La Rai dei cittadini. Il servizio pubblico per la qualità della comunicazione.
“Sarete lievito – ha detto – se saprete spendervi e investire le vostre migliori energie per intessere relazioni vere e suscitare domande reali, più che pretendere di dispensare risposte frettolose e compiacenti; sarete lievito, se con il vostro servizio, saprete aiutarci ad abitare in maniera critica questo nostro tempo, piuttosto che ridurvi a proporci modelli condivisi perché tristemente scontati nella loro ripetitività”.
Il Segretario Generale della Cei ha quindi messo in guardia dall’improvvisazione e dalla superficialità, tipiche di “una visione dell’uomo e della cultura, che ignora la dimensione interiore e trascendente della persona”. Invitando a non rassegnarsi impotenti a tale condizione di disgregazione, ha riconosciuto come l’alternativa passi attraverso concetti come “qualità, valore sociale, concorrenza creativa, diritto di cittadinanza, servizio pubblico universale”; concetti, ha concluso, che i professionisti di ispirazione cattolica sono chiamati a interpretare con rinnovata responsabilità.

07 Maggio 2014

Agenda »

Sabato 05 Ottobre 2024
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
MER 09
GIO 10
VEN 11
SAB 12
DOM 13
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Convegno Catechistico Regionale Abruzzo-Molise (Atri, 05 ottobre 2024)
Ulteriori info in questa pagina del sito internet del Servizio Nazionale.