Giovedì 3 novembre, alle ore 11, presso la sede dell’Istat, a Roma (via Cesare Balbo 14) la conferenza stampa di presentazione dei primi risultati relativi al censimento dei servizi alle persone senza fissa dimora, nell’ambito della ricerca sul mondo della grave emarginazione in Italia. Il progetto è realizzato dall’Istat in collaborazione con la Federazione Italiana Organismi per le Persone senza Dimora, il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, la Caritas Italiana.
I risultati sui servizi alle persone senza fissa dimora saranno illustrati da Linda Laura Sabbadini, Capo Dipartimento Istat delle statistiche sociali ed ambientali; interverranno Paolo Pezzana, Presidente della Federazione Italiana Organismi per le Persone senza Dimora, Monsignor Vittorio Nozza, Direttore della Caritas italiana, concluderà Nello Musumeci sottosegretario del Ministero del Lavoro.
Dopo la prima fase dedicata al censimento dei servizi rivolti ai senza fissa dimora, verranno effettuate nei prossimi mesi 5.500 interviste a un campione di homeless. Una volta completata, l’operazione consentirà di scattare una fotografia molto dettagliata del fenomeno e dei processi di esclusione sociale che hanno determinato le condizioni di emarginazione estrema.