“Per una teologia del creato. Fondamenti biblici, patristici, teologici, etici” è il titolo del seminario di studio sulla responsabilità del creato che si terrà l’1 marzo 2008 nell’Aula Minor della Pontificia Università San Tommaso di Aquino di Roma (Larco Angelicum, 1 – c/o incrocio via Nazionale – Via XXIV maggio). “Non c’è dubbio che la responsabilità per il creato sia uno dei temi emergenti nella dottrina sociale della Chiesa degli ultimi decenni – sottolineano gli organizzatori -.
Se numerosi sono i riferimenti ad essa nel Compendio della Dsc, anche il magistero di Benedetto XVI ha più volte richiamato la stretta correlazione tra la tutela dell’ambiente e la possibilità di una convivenza giusta e pacifica entro la famiglia umana”. Il seminario intende offrire un momento di riflessione in quest’ambito, uno spazio per fare il punto sullo stato della ricerca in un’area così delicata. Si aprirà con l’introduzione ai lavori di Mons. Paolo Tarchi, Direttore dell’Ufficio CEI per i problemi sociali e il lavoro. Sarà coordinato dal Prof. Simone Morandini, docente di Teologia ecumenica (Studio ecumenico san Bernardino di Venezia).
Il seminario è suddiviso in quattro aree di studio (Biblica, patristica, teologica-antropologica, etica). Tra i relatori il Prof. Luca Mazzinghi, la Prof.ssa Cristina Simonelli, la Prof.ssa Marinella Perroni. Nel pomeriggio il seminario sarà coordinato dal Prof. Karl Golser, Presidente dell’Associazione italiana di teologia per lo studio della Morale. Interverranno il Prof. Gianni Colzani, il Prof. Emmanuel Agius, padre Giuseppe Quaranta. Le conclusioni verranno tracciate da S.E. Mons. Arrigo Miglio, Vescovo di Ivrea e Presidente della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, giustizia e pace.