Si terrà a Bologna il Convegno nazionale dei direttori diocesani e regionali di pastorale della scuola dal titolo “La professione docente oggi nella scuola che educa. Tra crisi e ricerca di senso. La responsabilità dell’associazionismo cattolico e delle comunità cristiane”.
Il convegno, il cui programma è disponibile nel sito
www.chiesacattolica.it/scuolauniv si aprirà con i saluti di benvenuto di S.E. Mons. Claudio Stagni, Vescovo di Faenza-Modigliana e membro della Commissione episcopale per l’educazione, la scuola e l’università. Dopo il saluto del Dott. Luigi Catalano, Direttore dell’Ufficio Scuola regionale, presenterà il convegno Mons. Bruno Stenco, Direttore dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della Cei.
Nel corso della prima giornata interverrà anche Don Vincenzo Annicchiarico, Responsabile Servizio nazionale Cei per l’insegnamento della religione cattolica. Seguirà la relazione di Sua Em.za Card. Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna, sul tema “Emergenza educativa, scuola e comunità cristiana”.
Il 14 febbraio il Prof. Cesare Scurati, Ordinario di Pedagogia Generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore interverrà su “Professionalità docente e curricolo nella scuola dell’autonomia: priorità pedagogiche e didattiche” mentre Don Aldo Basso, Consulente ecclesiastico nazionale Fism approfondirà il tema della “professionalità docente nella scuola cattolica. Presentazione del documento del Cnsc Essere insegnanti di scuola cattolica”. Don Vincenzo Annicchiarico interverrà su “La professionalità docente di religione cattolica”.
Il 15 febbraio sarà la volta del Prof. Luigi Pati, il quale affronterà il tema della “corresposonsabilità educativa tra docenti e genitori”. Non mancheranno momenti di dibattito e confronto, soprattutto nella tarda mattinata del 15 febbraio 2008.
Il giorno seguente invece sarà dedicato alla tavola rotonda alla quale parteciperanno i rappresentanti delle associazioni professionali dei docenti e della comunità cristiana.
L’intervento conclusivo sarà affidato a Mons. Bruno Stenco sul tema “Riforma della scuola e professionalità docente: aggiornamenti e prospettive per la pastorale della scuola”.
Secondo gli organizzatori del convegno “tutta la Chiesa italiana in questa fase della nostra vita sociale e politica sente di doversi assumere la propria parte di responsabilità verso il sistema scolastico formativo. La questione educativa e istruttiva è avvertita oggi più che mai – proseguono -, come questione centrale per il futuro del Paese, per le speranze dei bambini, dei fanciulli, degli adolescenti e dei giovani”.