Comunicato dell'Ufficio Informazioni – 25 novembre 1976

Documenti Segreteria, 24 Novembre 1976

Si è riunita a Roma in sessione ordinaria, nei giorni 22-24 c.m., la Presidenza della C.E.I. I principali temi all'o.d.g. sono stati: una prima valutazione del recente Convegno Ecclesiale «Evangelizzazione e promozione umana»; la preparazione della XIV Assemblea Generale della Conferenza, che avrà come tema: « Evangelizzazione e ministeri» e si svolgerà a Roma dal (…)

Nomine (25 novembre 1976)

Documenti Segreteria, 24 Novembre 1976

Con biglietto del Card. Presidente, n. 1068/76 del 25.11.1976, per mandato del Consiglio Episcopale Permanente e a norma dell'art. 25/f dello Statuto della C.E.I., Mons. EGIDIO CAPORELLO, della diocesi di Padova, è stato nominato Sottosegretario della Conferenza per il triennio che scade il 25.11.1979.   Con biglietto del Card. Presidente, n. 1069/76 del 25.11.1976, per (…)

Nomine del Consiglio Episcopale Permanente – sessione del 12/14 ottobre 1976

Documenti Segreteria, 05 Novembre 1976

Su presentazione della Commissione Episcopale per l'apostolato dei laici, il Consiglio Permanente, nella sessione del 12-14 ottobre 1976, ha espresso il gradimento con valore di «missio canonica» per le seguenti nomine o conferme degli Assistenti Ecclesiastici Centrali e degli Assistenti Collaboratori dell'A.C.I.   Azione Cattolica Italiana   Assistenti Ecclesiastici Centrali   BARONE SAC. ANTONIO (Settore (…)

Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente – 12/14 ottobre 1976

Documenti Segreteria, 18 Ottobre 1976

1. - Il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana si è riunito in sessione ordinaria a Roma nei giorni 12-14 ottobre 1976. Aprendo i lavori all'o.d.g., il Presidente, Card. Antonio Poma, ha offerto chiare e franche riflessioni sulla situazione della Chiesa in Italia, e sugli avvenimenti di maggior rilievo che le sono connessi. Le successive (…)

Giornata del Ringraziamento

Documenti Segreteria, 14 Ottobre 1976

La Presidenza della C.E.I. invita tutte le Chiese d'Italia a celebrare domenica 14 novembre la Giornata del Ringraziamento. La ricorrenza della seconda domenica di novembre, divenuta felice e tradizionale appuntamento di preghiera, soprattutto per i rurali, deve vedere tutti i cattolici italiani racèolti intorno all'Altare per una doverosa e solidale azione di grazie a Dio, (…)

Delibera circa l'art. 38 dello Statuto C.E.I.

Documenti Segreteria, 04 Luglio 1976

Per documentazione, si riporta il verbale della delibera, avvenuta nel corso della XIII Assemblea Generale della C.E.I., circa la modifica dell'art. 38 dello Statuto della C.E.I. Il nuovo articolo andrà in vigore dopo la «recognitio» della Santa Sede.  

Rinnovo del Consiglio di Amministrazione e delle Commissioni

Documenti Segreteria, 04 Luglio 1976

Le adempienze statutarie, che riguardano il rinnovo del CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE e delle COMMISSIONI, avrebbero dovuto svolgersi nella Assemblea del 1975. Per delibera della XI Assemblea Generale del 1974 (cfr. Notiziario C.E.I. n. 6 del 15 giugno 1974, pag. 104), le elezioni si sono svolte in questa XIII Assemblea Generale. Nel corso della stessa Assemblea (…)

XIII Assemblea Generale della C.E.I.

Documenti Segreteria, 04 Luglio 1976

In questo numero vengono pubblicati per documentazione: la lettera di convocazione ed il programma della XIII Assemblea Generale, tenutasi a Roma nell'Aula Sinodale della Città del Vaticano dal 17 al 21 maggio 1976. Si riporta, poi, la nuova composizione dei membri del Consiglio di amministrazione e delle Commissioni episcopali, eletti nel corso della medesima Assemblea, (…)

Ministeri istituiti e ministeri straordinari dell'Eucaristia: prospettive pastorali (di S.E. Mons. Marco Cè, Vescovo Ausiliare di Bologna)

Documenti Segreteria, 25 Giugno 1976

Viene qui riportata, in forma discorsiva, la Relazione di S.E. Mons. Marco Cé, Vescovo Ausiliare di Bologna e Membro della Commissione Episcopale per la Liturgia, tenuta nel corso dei lavori della II riunione della Consulta dell'Ufficio Liturgico Nazionale, svoltasi il 26 giugno 1975 a Roma nell'Aula Magna della sede della C.E.I.  

Celebrazione pubblica della Santa Messa in suffragio di cristiani non cattolici

Documenti Segreteria, 10 Giugno 1976

Con lettera n. 7959 del 14 settembre 1976 la Nunziatura Apostolica trasmetteva il seguente Decreto, emanato dalla Sacra Congregazione per la Dottrina della Fede, relativo alla celebrazione pubblica della Santa Messa in suffragio di cristiani non cattolici. Si riporta, per documentazione, la traduzione italiana di detto Decreto, già trasmesso ai Vescovi in lingua latina.  

Elezione dei Vescovi delegati e sostituti al Sinodo 1977

Documenti Segreteria, 20 Maggio 1976

Per documentazione, si riporta la richiesta di deroga all'art. 6 § 1, 2 dell'«Ordo Synodi Episcoporum celebrandae recogniti et aucti» per la elezione dei Vescovi delegati e sostituti della Conferenza Episcopale Italiana al prossimo Sinodo 1977, e la lettera di risposta del Segretario Generale del medesimo Sinodo.  

Per il terremoto del Friuli

Documenti Segreteria, 07 Maggio 1976

Il Santo Padre, nella dolorosa circostanza della catastrofe che la sera del 6 maggio c.a. ha colpito la regione friulana, ha espresso la sua profonda paterna partecipazione facendo pervenire al Segretario Generale della C.E.I., Mons. Luigi Maverna, la seguente lettera.  

Consultazione circa i “Lineamenta" del Sinodo dei Vescovi 1977

Documenti Segreteria, 28 Aprile 1976

Riportiamo, per documentazione, la lettera del 25 marzo 1976 del Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, indirizzata al Presidente della C.E.I., circa la consultazione sul documento «la catechesi nel nostro tempo con particolare riferimento alla catechesi dei fanciulli e dei giovani» e circa la elezione dei Vescovi deputati e sostituti al Sinodo 1977.  

Proroga dello Statuto della C.E.I.

Documenti Segreteria, 09 Aprile 1976

Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 4-6 febbraio 1976, viste le prime proposte per la revisione dello Statuto della C.E.I. e in attesa di un più approfondito esame da parte di un ristretto gruppo di studio in collaborazione con la Giunta per lo Statuto, ha deliberato di chiedere alla Sacra Congregazione per i Vescovi (…)

Comunicato della Presidenza – 9 aprile 1976

Documenti Segreteria, 08 Aprile 1976

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana si è riunita a Roma, in sessione ordinaria, nei giorni 5-7 aprile corrente. Sono intervenuti all'incontro il Presidente, Cardinale Antonio Poma, tornato di recente alla sua attività dopo la convalescenza, i Vice Presidenti Mons. Giuseppe Carraro, Vescovo di Verona, Mons. Mario J. Castellano, Arcivescovo di Siena, Mons. Guglielmo Motolese, (…)

Nomina del Segretario Generale della C.E.I.

Documenti Segreteria, 18 Marzo 1976

Con lettera del Segretario di Stato, Card. Giovanni Villot, in data 19-3-1976, prot. n. 294373, indirizzata al Card. Antonio Poma, Presidente della C.E.I., il Santo Padre Paolo VI, in conformità all'art. 39 dello Statuto della C.E.I., ha nominato S.E. Mons. LUIGI MAVERNA, Vescovo già di Chiavari e Assistente Generale dell'Azione Cattolica Italiana, Segretario Generale della (…)

Il terzo volume del Catechismo dei fanciulli

Documenti Segreteria, 19 Febbraio 1976

Nella sessione del 4/6-11-1976, il Consiglio Permanente, su proposta della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede e la Catechesi, ha autorizzato la pubblicazione del III volume del Catechismo dei fanciulli, dal titolo «Sarete miei testimoni», per la consultazione e la sperimentazione. Si riporta una nota che riassume le scelte e gli aspetti qualificanti del (…)

Comunicato della Presidenza della C.E.I. per i fatti di Brescia

Documenti Segreteria, 08 Febbraio 1976

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana si unisce al dolore e al profondo rammarico della fedele Comunità diocesana di Brescia e del suo venerato Pastore per deplorare e condannare, nel modo più accorato e sofferto, l'oltraggio perpetrato in quella Città alla Persona stessa del Santo Padre, in una inqualificabile manifestazione, sia pure minoritaria, di settarismo (…)

Esito della votazione circa il piano di riordinamento delle Commissioni Episcopali

Documenti Segreteria, 08 Febbraio 1976

Con lettera n. 173/76 del 9-2-1976 la Segreteria Generale aveva inviato ai Membri della C.E.I. il piano di riordinamento delle Commissioni, con allegata una nota illustrativa (Cfr. Notiziario C.E.I. n. 4 del 10 aprile 1976, pagg. 54-62). Il piano è stato esaminato in seno alle Conferenze Episcopali Regionali, i cui Presidenti hanno inviato alla Segreteria (…)