Beni culturali ecclesiastici, il 20 maggio la Giornata nazionale

Articolo, 13 Maggio 2010

Si è aperta con il saluto di S.E. Mons. Mariano Crociata la “XVII Giornata nazionale per i Beni culturali ecclesiastici” che si è svolta a Roma. La Giornata ha avuto come tema “Per una gestione responsabile. Dall’intesa nazionale alle intese regionali”. E' stata promossa dall'Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici. Il programma è disponibile nel sito www.chiesacattolica.it/beniculturali  

Cattolici nell'Italia di oggi. Un'agenda di speranza per il futuro del Paese

Articolo, 07 Maggio 2010

Si è tenuta a Roma il 10 maggio 2010 alle ore 12.30 presso la Sala Marconi di Radio Vaticana (Piazza Pia, 3) la Conferenza Stampa del Comitato organizzatore della 46ª Settimana sociale dei cattolici italiani (Reggio Calabria,14-17 ottobre 2010) in cui è stato presentato il Documento preparatorio “Cattolici nell’Italia di oggi. Un’agenda di speranza per il futuro del Paese”. 

Mgm, un incontro in ricordo di Mons. Romero

Articolo, 28 Aprile 2010

“Romero: pastore, profeta e martire.Un segno del Sogno” è il titolo dell’incontro che si terrà dal 30 aprile al 2 maggio 2010 a Rocca di Papa (RM), presso il Centro di spiritualità Mondo Migliore (via dei Laghi, km 10) nel 30° anniversario della morte di Oscar Romero.

La Famiglia cuore della vocazione

Articolo, 26 Aprile 2010

Si terrà a Nocera Umbra (PG), presso il Centro Congressi Fonte Angelica (località Stravignano Bagni), la XIII edizione della Settimana di Studi sulla spiritualità coniugale e familiare sul tema: "La famiglia cuore della vocazione - Inviati ad amare". E' iniziativa voluta dall’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia ed è organizzata in collaborazione con il Centro Nazionale Vocazioni, il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia, la Pontificia Facoltà Teologica “Teresianum” e le Aggregazioni di spiritualità coniugale e familiare. Informazioni su www.chiesacattolica.it/famiglia

Vocazioni, il 25 aprile si prega in tutto il mondo

Articolo, 21 Aprile 2010

Si celebra domenica 25 aprile la XLVII Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni. “Ho una bella notizia! Io l'ho incontrato...” è lo slogan scelto dal Centro Nazionale Vocazioni (CNV) per questa giornata. «Il CNV», spiega il Direttore Don Nico Dal Molin, «nella “domenica del Buon Pastore” propone a tutte le comunità cristiane e oranti che si ritrovano nel Giorno del Signore di vivere un momento forte di sensibilizzazione, riflessione e preghiera sul significato e l’importanza della chiamata vocazionale nella vita di ogni battezzato". Nel sito www.chiesacattolica.it/cnv tutti gli strumenti utili per prepararsi alla Giornata mondiale

Per l'83° compleanno di Benedetto XVI

Articolo, 16 Aprile 2010

Beatissimo Padre, la lieta occasione del Suo ottantatreesimo compleanno ci fa salire dal cuore alle labbra una commossa preghiera a Dio, autore della vita e dispensatore generoso di ogni bene, per ringraziarLo del dono della Sua vita e del Suo ministero e chiederGli di infondere sulla Sua persona e sulla Sua opera sovrabbondanza di grazia e di benedizione.

Missioni, convegno a Torino

Articolo, 16 Aprile 2010

Si terrà a Torino dal 15 al 18 aprile il 54° Convegno Missionario Nazionale dei seminaristi organizzato dalla Pontificia Unione Missionaria presso l’Istituto Missioni della Consolata. Il programma prevede in apertura dei lavori, alle ore 17.30 di giovedì 15 aprile, l’intervento introduttivo di Don Amedeo Cristino, Segretario Nazionale della Pontificia Unione Missionaria.

Documento Base, seminario a Roma

Articolo, 14 Aprile 2010

La Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi ha promosso tramite l’Ufficio catechistico nazionale un seminario di studio il 14 e 15 aprile 2010 presso il Torre Rossa Park Hotel di Roma. Si aprirà con il saluto di S. E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, cui seguirà l’introduzione di S. E. Mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto e Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi.

CEI: Annuncio e catechesi per la vita cristiana

Articolo, 13 Aprile 2010

"Annuncio e catechesi per la vita cristiana" è il titolo della Lettera alle comunità, ai presbiteri e ai catechisti nel 40° del Documento di base Il rinnovamento della catechesi della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l'annuncio e la catechesi.

Una Giornata di preghiera in tutte le comunità ecclesiali italiane

Articolo, 12 Aprile 2010

Lunedì 19 aprile ricorre il quinto anniversario dell’elezione di Benedetto XVI al pontificato. La Presidenza della CEI invita tutte le comunità ecclesiali a stringersi in quel giorno nella preghiera intorno a lui, centro di unità e segno visibile di comunione. In tale occasione, si individueranno a livello locale le forme più adatte (quali, per esempio, l’Eucaristia, la liturgia della Parola, veglie di preghiera, l’adorazione eucaristica e la recita del rosario) per rendere grazie a Dio per il magistero illuminato e la cristallina testimonianza del Papa.

Polonia, telegramma di cordoglio della CEI a S.E. Mons. Józef Michalik

Articolo, 12 Aprile 2010

S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI, e S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, hanno inviato un telegramma di cordoglio a S.E. Mons. Josef Michalik, Presidente della Conferenza Episcopale Polacca, per la tragica morte del Presidente Lech Kaczyñski, di sua moglie, di S.E. Mons. Tadeusz Ploski, dei componenti della delegazione ufficiale polacca che avrebbero dovuto partecipare ad una commemorazione dell’eccidio di Katyn in Russia e dei membri dell’equipaggio.  

Il Sole 24 Ore intervista il Card. Bagnasco

Articolo, 12 Aprile 2010

E' stata pubblicata l'11 aprile 2010 su Il Sole 24 Ore l'intervista di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI. "Chiesa, lavoro, politica, pedofilia. Bagnasco parla a cuore aperto" è il titolo apparso nella prima pagina de Il Sole 24 Ore a firma del direttore della testata giornalistica Gianni Riotta. 

Intervista del Card. Bagnasco alla CNN

Articolo, 09 Aprile 2010

S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, risponde alle domande della CNN sui casi di pedofilia che hanno coinvolto i sacerdoti. Intervistato nella sede della Conferenza Episcopale Italiana l’8 aprile 2010 dalla giornalista Diana Magnay, il Cardinale Bagnasco ha sottolineato come sulla questione “la Chiesa ha sempre dato delle indicazioni di massima trasparenza”. > Guarda il video dell'intervista 

CEI: il Comunicato finale dei lavori del Consiglio Episcopale Permanente

Articolo, 30 Marzo 2010

E' stato reso noto il 30 marzo 2010 il Comunicato finale dei lavori del Consiglio Episcopale Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, presieduto da S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova. Il Consiglio Episcopale Permanente si è riunito a Roma per la sessione primaverile dal 22 al 25 marzo 2010.  

Direzione spirituale, il Cnv organizza un seminario su Ignazio di Loyola

Articolo, 29 Marzo 2010

Sassone-Ciampino (RM) dal 6 al 9 aprile ospiterà il XXV Seminario di formazione sulla Direzione Spirituale promosso dal Centro nazionale vocazioni sul tema “Ignazio di Loyola testimone e maestro del discernimento vocazionale”. Si terrà presso l'Istituto Madonna del Carmine. Informazioni su programma e relatori nel sito internet www.chiesacattolica.it/cnv

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Domenica delle Palme - 28 marzo 2010

Documenti Segreteria, 27 Marzo 2010

Carissimi fratelli e sorelle!Ha inizio la più grande Settimana dell’Anno Liturgico, i giorni più importanti della nostra fede. Siamo invitati a celebrare il mistero della Pasqua attraverso la sequenza del Triduo Santo nel quale rivivremo l’istituzione del sacerdozio e dell’Eucaristia, la via crucis di Cristo, la sua tragica morte, la silenziosa attesa del sabato e (…)

CEI: proseguono i lavori del Consiglio permanente

Articolo, 23 Marzo 2010

I Vescovi del Consiglio permanente hanno condiviso pienamente la lettura del momento sociale e culturale offerta dal Presidente della CEI nella sua prolusione. In particolare si sono ritrovati nei “valori non negoziabili”, che il magistero di Benedetto XVI ha chiaramente indicato nella sua recente Enciclica “Caritas in veritate” e che il Presidente ha puntualmente richiamato. Essi “emergono alla luce del Vangelo, ma anche per l’evidenza della ragione e del senso comune. Essi sono: la dignità della persona umana, incomprimibile rispetto a qualsiasi condizionamento; l’indisponibilità della vita, dal concepimento fino alla morte naturale; la libertà religiosa e la libertà educativa e scolastica; la famiglia fondata sul matrimonio fra un uomo e una donna.