Documento Base, seminario a Roma

Articolo, 14 Aprile 2010

La Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi ha promosso tramite l’Ufficio catechistico nazionale un seminario di studio il 14 e 15 aprile 2010 presso il Torre Rossa Park Hotel di Roma. Si aprirà con il saluto di S. E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, cui seguirà l’introduzione di S. E. Mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto e Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi.

CEI: Annuncio e catechesi per la vita cristiana

Articolo, 13 Aprile 2010

"Annuncio e catechesi per la vita cristiana" è il titolo della Lettera alle comunità, ai presbiteri e ai catechisti nel 40° del Documento di base Il rinnovamento della catechesi della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l'annuncio e la catechesi.

Una Giornata di preghiera in tutte le comunità ecclesiali italiane

Articolo, 12 Aprile 2010

Lunedì 19 aprile ricorre il quinto anniversario dell’elezione di Benedetto XVI al pontificato. La Presidenza della CEI invita tutte le comunità ecclesiali a stringersi in quel giorno nella preghiera intorno a lui, centro di unità e segno visibile di comunione. In tale occasione, si individueranno a livello locale le forme più adatte (quali, per esempio, l’Eucaristia, la liturgia della Parola, veglie di preghiera, l’adorazione eucaristica e la recita del rosario) per rendere grazie a Dio per il magistero illuminato e la cristallina testimonianza del Papa.

Polonia, telegramma di cordoglio della CEI a S.E. Mons. Józef Michalik

Articolo, 12 Aprile 2010

S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI, e S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, hanno inviato un telegramma di cordoglio a S.E. Mons. Josef Michalik, Presidente della Conferenza Episcopale Polacca, per la tragica morte del Presidente Lech Kaczyñski, di sua moglie, di S.E. Mons. Tadeusz Ploski, dei componenti della delegazione ufficiale polacca che avrebbero dovuto partecipare ad una commemorazione dell’eccidio di Katyn in Russia e dei membri dell’equipaggio.  

Il Sole 24 Ore intervista il Card. Bagnasco

Articolo, 12 Aprile 2010

E' stata pubblicata l'11 aprile 2010 su Il Sole 24 Ore l'intervista di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI. "Chiesa, lavoro, politica, pedofilia. Bagnasco parla a cuore aperto" è il titolo apparso nella prima pagina de Il Sole 24 Ore a firma del direttore della testata giornalistica Gianni Riotta. 

Intervista del Card. Bagnasco alla CNN

Articolo, 09 Aprile 2010

S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, risponde alle domande della CNN sui casi di pedofilia che hanno coinvolto i sacerdoti. Intervistato nella sede della Conferenza Episcopale Italiana l’8 aprile 2010 dalla giornalista Diana Magnay, il Cardinale Bagnasco ha sottolineato come sulla questione “la Chiesa ha sempre dato delle indicazioni di massima trasparenza”. > Guarda il video dell'intervista 

CEI: il Comunicato finale dei lavori del Consiglio Episcopale Permanente

Articolo, 30 Marzo 2010

E' stato reso noto il 30 marzo 2010 il Comunicato finale dei lavori del Consiglio Episcopale Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, presieduto da S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova. Il Consiglio Episcopale Permanente si è riunito a Roma per la sessione primaverile dal 22 al 25 marzo 2010.  

Direzione spirituale, il Cnv organizza un seminario su Ignazio di Loyola

Articolo, 29 Marzo 2010

Sassone-Ciampino (RM) dal 6 al 9 aprile ospiterà il XXV Seminario di formazione sulla Direzione Spirituale promosso dal Centro nazionale vocazioni sul tema “Ignazio di Loyola testimone e maestro del discernimento vocazionale”. Si terrà presso l'Istituto Madonna del Carmine. Informazioni su programma e relatori nel sito internet www.chiesacattolica.it/cnv

CEI: proseguono i lavori del Consiglio permanente

Articolo, 23 Marzo 2010

I Vescovi del Consiglio permanente hanno condiviso pienamente la lettura del momento sociale e culturale offerta dal Presidente della CEI nella sua prolusione. In particolare si sono ritrovati nei “valori non negoziabili”, che il magistero di Benedetto XVI ha chiaramente indicato nella sua recente Enciclica “Caritas in veritate” e che il Presidente ha puntualmente richiamato. Essi “emergono alla luce del Vangelo, ma anche per l’evidenza della ragione e del senso comune. Essi sono: la dignità della persona umana, incomprimibile rispetto a qualsiasi condizionamento; l’indisponibilità della vita, dal concepimento fino alla morte naturale; la libertà religiosa e la libertà educativa e scolastica; la famiglia fondata sul matrimonio fra un uomo e una donna.

Mass media e sfida educativa

Articolo, 18 Marzo 2010

Un corso nazionale di formazione promosso dall'Aiart a Mazara del Vallo dal 26 al 28 marzo 2010. Tra gli interventi S.E. Mons. Mariano Crociata e Mons. Domenico Pompili. "Dall'emergenza alle convergenze educative. La responsabilità dei media" è il tema del percorso formativo.  

CEI, a Roma il Consiglio Episcopale Permanente

Articolo, 18 Marzo 2010

Si è svolto da lunedì 22 al 25 marzo 2010 il Consiglio Episcopale Permanente con la prolusione del Card. Angelo Bagnasco. Tra i temi affrontati gli Orientamenti pastorali per il decennio 2010-2020, la  46a Settimana Sociale dei cattolici italiani e il "Prestito della speranza". Si è concluso il 25 marzo.

Milano, istanza educativa e "questione antropologica"

Articolo, 18 Marzo 2010

S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI e Arcivescovo di Genova, interviene al Palasharp di Milano il 18 marzo 2010 all'Incontro organizzato da Comunione e Liberazione dal titolo "L'Avventura Educativa". guarda il video>>

Catechesi dei disabili, convegno nazionale a Roma

Articolo, 11 Marzo 2010

"Sfida educativa" al centro dell'appuntamento promosso dal settore dell'Ufficio catechistico nazionale della CEI dal 12 al 14 marzo 2010. Si aprirà con il saluto di Don Guido Benzi, direttore dell'Ufficio CEI. E previsto l’intervento di Don Franco Magnani, Direttore dell'Ufficio liturgico nazionale della CEI, sul tema “Una liturgia con i disabili in ogni diocesi”.

"Dio Oggi". A Roma la presentazione del libro

Articolo, 08 Marzo 2010

Sarà presentato giovedì 11 marzo alle ore 17.30 presso la Sala Angiolillo di Palazzo Wedekind il volume “Dio oggi. Con Lui o senza di Lui cambia tutto”, edito da Cantagalli e frutto del Convegno Internazionale celebrato a Roma dal 10 al 12 dicembre del 2009.

Alife-Caiazzo, Mons. Valentino Di Cerbo nuovo Vescovo

Articolo, 06 Marzo 2010

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Alife-Caiazzo il Rev.do Mons. Valentino Di Cerbo, del clero della diocesi di Roma, finora Capo Ufficio della Prima Sezione della Segreteria di Stato. Il Rev.do Mons. Valentino Di Cerbo è nato a Frasso Telesino (diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti e provincia di Benevento), il 16 settembre 1943.

Terremoto in Cile, la CEI stanzia un milione di euro

Articolo, 03 Marzo 2010

La Presidenza della CEI, per far fronte alle prime emergenze e ai bisogni essenziali delle persone colpite dal terremoto, ha stanziato un milione di euro dai fondi derivanti dall’otto per mille. Guarda il video del 01/03/'10 >Guarda il video del 02/03/'10 > 

Vademecum per la pastorale delle parrocchie cattoliche verso gli orientali non cattolici

Articolo, 02 Marzo 2010

È disponibile on line il testo del Vademecum per la pastorale delle parrocchie cattoliche verso gli orientali non cattolici, a cura dell’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e dell’Ufficio Nazionale per i problemi giuridici.I fedeli orientali non cattolici, nel loro insieme, costituiscono ormai la seconda comunità religiosa presente in Italia. 

Chiesa Italiana e Mezzogiorno

Articolo, 24 Febbraio 2010

E’ un invito al coraggio e alla speranza il documento dell’Episcopato Italiano Per un Paese solidale. Chiesa italiana e Mezzogiorno. A vent’anni dalla pubblicazione del documento Sviluppo nella solidarietà. Chiesa italiana e Mezzogiorno, i Vescovi italiani riprendono la riflessione sul cammino della solidarietà nel nostro Paese, con particolare attenzione al Meridione d’Italia e ai suoi problemi irrisolti, riproponendoli all’attenzione della comunità ecclesiale nazionale. Ascolta gli approfondimenti di RadioInBlu

Azzera