MARCO MENGONI: "#prontoacorrere" (Sony Music)
rubrica, 15 Aprile 2013
Moderno, fresco, e furbetto, il pop di Mengoni affonda le sua radici nel black-soul: canzoni da playlist, un po' banali nei contenuti, ma dall'andamento efficace.
rubrica, 15 Aprile 2013
Moderno, fresco, e furbetto, il pop di Mengoni affonda le sua radici nel black-soul: canzoni da playlist, un po' banali nei contenuti, ma dall'andamento efficace.
rubrica, 13 Marzo 2013
Le conversazioni che Benedetto XVI ha tenuto in aereo con i giornalisti dal primo viaggio a Colonia, nell’agosto del 2005, a quello in Libano nel settembre del 2012.
rubrica, 11 Marzo 2013
Sotto casa non è un capolavoro, ma convince fin dal primo ascolto per la freschezza che emanano le strutture compositive e gli arrangiamenti, per il parlar diretto delle liriche, per quell’aura di disincantata antiretorica che è sempre stata la forza e la cifra della sua originalità stilistica.
rubrica, 04 Marzo 2013
La caratura della band fa di questo lavoro uno degli album più significativi della nuova stagione: i nove frammenti irradiano certamente fascino e pathos, in un caleidoscopio di suoni nei quali paiono convivere tutte le inquietudini, le malinconie, le nevrosi, e anche le ansie spirituali di questo presente.
rubrica, 27 Febbraio 2013
Il cardinale Martini, attraverso le lettere pastorali e altre occasioni di riflessione pubblica tra il ’91 e il ‘92, affronta le questioni della comunicazione e dei mass media.
rubrica, 20 Febbraio 2013
Parroco nel Belice e poi vescovo di Acerra, don Riboldi, con un linguaggio piano e comprensibile a tutti, affronta alcuni punti cardine del moderno vivere sociale.
rubrica, 04 Febbraio 2013
Monica Akihary e Niels Brouwer sanno spaziare con maestria dal jazz d’autore all’etno-folk del Pacifico, dalla musica indiana al pop-rock occidentale: un disco raffinato ed essenziale, ma capace d’arrivare al cuore e di sorprendere le orecchie.
rubrica, 14 Gennaio 2013
Ventiquattro grandi canzoni per un grande disco, con dentro tutta l’energia e la passione civile di un concerto memorabile.
rubrica, 07 Gennaio 2013
Come il titolo dell’album lascia chiaramente ad intendere è un album composto da una dozzina di cover, scelte al solito in piena libertà: seguendo l’istinto, i ricordi, e mai sopite passioni.
rubrica, 02 Gennaio 2013
Viviamo immersi nell'ambiente creato dalle nuove tecnologie. Ma siamo noi a utilizzare questi apparati,… o viceversa?
rubrica, 19 Dicembre 2012
Meglio forse dei dizionari cinematografici, può essere utilizzato da chiunque desideri aprire un cineforum e da semplici appassionati di cinema.
rubrica, 17 Dicembre 2012
Questo delizioso album natalizio è stato registrato dal vivo nel dicembre dello scorso anno a Pagani, nel salernitano: nella Basilica Pontificia intitolata a quel Sant’Alfonso Maria de Liguori.
rubrica, 13 Dicembre 2012
L'Annuncio cristiano si fonda sulla "Parola", che offre una buona notizia e incontra il pensare e l'agire degli uomini di oggi con un modo nuovo, propositivo e coinvolgente.
rubrica, 05 Dicembre 2012
I ragazzi italiani sono meno esposti ai rischi di internet ma anche meno equipaggiati per affrontare questi stessi rischi, rispetto ai loro coetanei di altri paesi…
rubrica, 04 Dicembre 2012
Con questa operazione la Chiesa in Italia testimonia l’interesse verso il proprio patrimonio nello specifico e ne assume direttamente la gestione e la valorizzazione.
rubrica, 03 Dicembre 2012
Nel complesso un album assolutamente degregoriano, anche per il taglio autobiografico che lo caratterizza molto più dei precedenti: e questo è indubbiamente il suo miglior pregio, unitamente allo sforzo di non adagiarsi sul mero autocitazionismo.
rubrica, 29 Novembre 2012
Teologia e filosofia in dialogo, per proporre una prospettiva di etica della comunicazione
rubrica, 22 Novembre 2012
Ripensare il modo con cui – in un contesto rinnovato e dai contorni fragili – si possono individuare modalità proprie per comunicare la fede: ecco cosa si prefigge questo volumetto...
rubrica, 20 Novembre 2012
Questa quarta avventura in sala d’incisione è un disco molto gradevole e decisamente retrò: le atmosfere sono sospese tra minimalismi folkeggianti e una dolcezza rurale molto west-coastiana.
rubrica, 12 Novembre 2012
Un disco rilassante, godibilissimo, perfetto tanto per far da sottofondo alle riflessioni dell’intimo, quanto per mandare in solluchero gli appassionati dei grandi maestri del country acustico.