IV domenica di Avvento

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Letture Isaia 7,10-14 Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio. Salmo 23 Ecco, viene il Signore, re della gloria. Romani 1,1-7 Gesù Cristo, dal seme di Davide, Figlio di Dio. Canto al Vangelo (Mt 1,23) Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele: «Dio (…)

San Giovanni della Croce

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

La forza che nasce dallo spirito porta con sé il cambiamento, la riforma, le energie per il cammino, ecco perché un santo “spirituale” come san Giovanni della Croce rimane oggi una voce profetica, un maestro non solo per la Chiesa ma per l’intera società. Nato nel 1540 o nel 1542 nei pressi di Avila in (…)

Sant'Adelaide

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Selz vicino a Strasburgo in Lotaringia, nell’odierna Francia, sant’Adelaide, imperatrice, che mostrò sobria giocondità verso i familiari, decorosa compostezza con gli estranei, instancabile pietà verso i poveri, munifica generosità nell’onorare le chiese di Dio.  

San Liberale

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Sempre a Roma sulla via Salaria antica nel cimitero ad Septem Palumbas, san Liberale, martire, che si dice abbia un tempo ricoperto nel mondo la carica di console.  

San Saba

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Vicino a Gerusalemme, san Saba, abate, che, nato in Cappadocia, raggiunse il deserto di Giuda in Palestina, dove istituì una nuova forma di vita eremitica in sette monasteri, che ebbero il nome di laure, nelle quali gli eremiti si riunivano sotto la guida di un unico superiore; passò lunghi anni nella Grande Laura, in seguito (…)

San Giovanni Diego Cuauhtlatoatzin

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

San Giovanni Diego Cuauhtlatoatzin, che, di origine indigena, dotato di fede purissima, con la sua umiltà e il suo fervore fece sì che si edificasse il santuario in onore della Beata Maria Vergine di Guadalupe sul colle Tepeyac presso Città del Messico, dove ella apparve a lui ed egli si addormentò nel Signore.  

Sant'Alberto, detto Magno

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

È nell’anima che l’uomo conserva il suo mistero più grande, il segno della scintilla divina che alberga nella sua esistenza. Partì da questa convinzione il percorso di ricerca di sant’Alberto Magno, domenicano, vescovo e dottore della Chiesa, nato in Baviera nel 1206 e morto a Colonia nel 1280. Studiò in Italia ed entrò nell’Ordine dei (…)

Santa Elisabetta di Ungheria

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Servire i poveri non è uno slogan politico da utilizzare per raccogliere voti, ma una vera vocazione, un’esigenza dell’anima che si esprime in un preciso stile di vita. Un impegno che anche un sovrano può realizzare, come dimostra la storia di santa Elisabetta di Ungheria, la regina che condivise le sofferenze dei malati e le (…)

Santi Andrea Dung Lac, sacerdote, e compagni, martiri

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Dietro al nome di Andrea Dung Lac, martire vietnamita, ci sono i volti di altri 116 testimoni del Vangelo uccisi a causa della loro fede tra il 1745 e il 1862 da un regime intollerante. Un triste elenco che è un omaggio alla strage di 130mila persone cadute sotto la scure della persecuzione anticristiana in (…)

Sant'Andrea, Apostolo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Di pochi eventi nella nostra vita ricordiamo l’ora esatta in cui sono avvenuti e nel Vangelo non sono molti gli orari riportati. Per questo l’annotazione che colloca alle quattro del pomeriggio l’incontro di Gesù con il “primo dei chiamati” Andrea esprime bene l’importanza di questo fatto. Questa particolarità, infatti, ci ricorda due cose: innanzitutto l’inizio (…)

San Clemente I

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

La voce del successore di Pietro è da sempre stata radice di concordia, portatrice di unità, saldo riferimento per le comunità credenti di tutto il mondo. Un’autorità e un’autorevolezza che sono state riconosciute al Pontefice fin dai primi anni dell’era cristiana, come dimostra san Clemente I Romano, terzo successore di Pietro dopo Lino e Anacleto. (…)

San Saturnino di Cartagine

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Roma nel cimitero di Trasóne sulla via Salaria nuova, san Saturnino di Cartagine, martire, che, come riferisce il papa san Damaso, sotto l’imperatore Decio fu torturato sul cavalletto in patria per la sua fede in Cristo e poi mandato esule a Roma, dove, superati altri atroci supplizi, convertì alla fede il tiranno Graziano e (…)

Sant'Eligio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Noyon in Neustria, ora in Francia, sant’Eligio, vescovo, che, orefice e consigliere del re Dagoberto, dopo aver contribuito alla fondazione di molti monasteri e costruito edifici sepolcrali di insigne arte e bellezza in onore dei santi, fu elevato alla sede di Noyon e Tournai, dove attese con zelo al lavoro apostolico.  

Quando Gesù si autoinvita alla nostra tavola

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, Gesù entrò nella città di Gerico e la stava attraversando, quand'ecco un uomo, di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere chi era Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, perché era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per riuscire a vederlo, salì su un sicomòro, (…)

Santi Simone e Giuda, Apostoli

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Festa dei santi Simone e Giuda, Apostoli: il primo era soprannominato Cananeo o “Zelota”, e l’altro, chiamato anche Taddeo, figlio di Giacomo, nell’ultima Cena interrogò il Signore sulla sua manifestazione ed egli gli rispose: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo (…)

San Donnino

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Cesarea in Palestina, san Donnino, martire, che, giovane medico, agli inizi della persecuzione dell’imperatore Diocleziano, condannato alle miniere, fu relegato a Mismiya, dove patì atroci sofferenze, e, al quinto anno di persecuzione, fu dato al rogo su ordine del prefetto Urbano per aver conservato fermamente la sua fede.  

San Prosdocimo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Padova, san Prosdocimo, che si ritiene sia stato il primo vescovo di questa città.  

San Leone I

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Non esiste un papato senza Vangelo: per ogni Papa l’ancoraggio alla Verità della Parola di Dio e del Risorto è fondamentale. Così fu fin dai primi decenni dell’era cristiana e così continua ad essere oggi. San Leone I, o Leone Magno, visse fino in fondo questo legame con i fondamenti teologici della fede e della (…)

Dedicazione della basilica Lateranense

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

I semi della santità spesso sono custoditi in preziosi “vasi” che alimentano con la loro presenza in mezzo agli uomini la vita di fede di milioni di persone. È il caso delle due Basiliche di San Pietro e di San Paolo a Roma, che non sono semplici edifici d’arte, statici monumenti dedicati a un passato (…)

Santi Quattro Coronati

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

La tradizione tramanda la storia di quattro scalpellini la cui arte era ammirata e invidiata e che sarebbero stati “coronati” con il martirio. Ben nota a tutti era la loro fede cristiana: una scelta di vita che tra il III e il IV secolo rappresentava ancora una “diversità” nel contesto della cultura pagana imperiale. Claudio, (…)