Giornate mondiali
Pagina, 09 Giugno 2016
Pagina, 09 Giugno 2016
rubrica, 27 Maggio 2016
La corrispondenza (Rubrica a cura di Olinto Brugnoli) Regia: Giuseppe Tornatore; soggetto e sceneggiatura: Giuseppe Tornatore; fotografia: Fabio Zamarion; musica: Ennio Morricone; montaggio: Massimo Quaglia; scenografia: Maurizio Sabatini; costumi: Gemma Mascagni; interpreti: Jeremy Irons (Ed Phoerum), Olga Kurylenko (Amy Ryan), Simon Anthony Johns (Jason), James Warren (Rick), Shauna Macdonald (Victoria), Oscar Sanders (Nicholas), Paolo Calabresi (…)
rubrica, 27 Maggio 2016
Comunque Andare (Rubrica a cura di Maria Mascheretti) Tutti vogliamo essere felici. Si tratta di capire come si fa. C’è chi dice che si tratta di essere presenti a se stessi, chi di trovare la propria vera natura, chi di individuare la propria strada… Uno degli elementi trainanti della felicità è il miglioramento: capire chi (…)
rubrica, 17 Febbraio 2016
R. Cheai Briciole di una teologia della misericordia, Edizioni Tau, Assisi 2015. La questione della misericordia di Dio è un tema centrale e ramificato che abbraccia varie dimensioni della fede cristiana. La misericordia è la risposta di Dio, ma è una risposta che pone tante domande: come può Dio compatire senza compromettersi? Se Dio è (…)
rubrica, 17 Febbraio 2016
N. Benazzi, Il libro della Misericordia. Le preghiere più belle della Bibbia e dei grandi autori della tradizione cristiana, Edizioni Terra Santa, Milano 2015 Una straordinaria raccolta delle preghiere che hanno attraversato gran parte della storia della fede: da quelle bibliche a quelle dei grandi mistici della Divina Misericordia, a quelle delle donne e (…)
rubrica, 17 Febbraio 2016
(Rubrica a cura di Maria Mascheretti) Cominciamo, finalmente: lo disse San Francesco prima di morire. Al termine di un’esistenza vissuta nella ricerca, nell'operosità, nell’impegno e nel desiderio di fare la propria parte. Cominciamo! Ogni giorno atteso e speso così; mettendosi in piedi per camminare, per andare incontro al nuovo e rendersi conto della sorpresa che (…)
rubrica, 22 Dicembre 2015
PIETRO E GIOVANNI: una nuova chiamata ad essere Chiesa. Un viaggio a Firenze nel 1860 è l’occasione per conoscere le opere dei grandi pittori italiani. Studia architettura e poi, nel 1872, entra all'Ecole Nationale des Beaux Arts. Ha come modelli di riferimento pittorico Courbet e Millet, esponenti del Realismo francese e conosce gli artisti (…)
rubrica, 13 Luglio 2015
G. De Virgilio, La pienezza della misericordia: una lettura vocazionale di Col 1,1-23, Editrice Rogate Roma 2015. L’autore propone la lectio divina della prima lettera ai Colossesi attraverso una lettura vocazionale. Presenta il testo facendo una analisi del brano Paolino, che si focalizza in tre tappe. La prima tappa; la redenzione e il perdono (…)
rubrica, 13 Luglio 2015
G. Ravasi, Grammatica del perdono. Editrice Dehoniane, Bologna 2015. La consapevolezza che il perdono è una realtà complessa e delicata, non riducibile a una codificazione giuridico-sociale, appare già in un curioso dato statistico: nell’ebraico biblico, che è una lingua di soli 5750 vocaboli, sono ben otto i verbi a disposizione per coprire semanticamente un’esperienza dallo (…)
rubrica, 16 Aprile 2015
N. Covejkar, (a cura di) Il rosso della piazza d’Oro. Intervista a Marko Ivan Rupnik su arte fede ed evangelizzazione, Edizioni Lipa, Roma 2013. Nel testo P.Rupnik condivide la sua ricca esperienza di artista, teologo e padre spirituale, concentrando le sue riflessioni sul legame tra arte, fede e vita. Oggi diventa urgente il (…)
rubrica, 16 Aprile 2015
Terra degli uomini, Jovanotti La World music, interpretata in chiave hip hop e funky, e gli street video Un altro percorso quello che ci viene incontro e ci immette nel mondo dei giovani. La world music, la musica che nasce dall’incrocio tra diverse culture, che diviene tessuto continuo di esperienze correlate e componibili e gli (…)
rubrica, 16 Aprile 2015
Il pittore Georges De La Tour (1593-1652) dipinge il “Sogno di San Giuseppe” con l’apparizione dell’angelo tra il 1630 e il 1635. L’opera attualmente si trova nel Museo des Beaux Arts di Nantes. L’opera Il dipinto di Georges De La Tour ripropone un episodio del Vangelo, il “Sogno di San Giuseppe” con l’apparizione dell’angelo. L’impressione, (…)
rubrica, 11 Marzo 2015
Lorenzo Lotto (1480-1556/57) Annunziazione di Recanati nel 1527 dipinge l’annunciazione, che attualmente si trova nella Pinacoteca Civica di Recanati (a cura di) Antonio Genziani Il Lotto è tra i principali esponenti del Rinascimento veneziano del primo Cinquecento. Il suo carattere originale e il suo atteggiamento, che si opponeva alle idee e alle consuetudini correnti, (…)
rubrica, 16 Dicembre 2014
AA.VV.Patologia religiosa e strutture pastorali.EDB, Bologna 2014.L'approccio psicologico alla relazione con il sacro, proposto nel volume da studiosi che affiancano la ricerca scientifica al lavoro di aiuto terapeutico, inizia a essere adottato anche nella pratica delle parrocchie, dei seminari e di vari settori della vita ecclesiale. Un'attenzione specifica viene rivolta alle emozioni, ai sentimenti, ai (…)
rubrica, 16 Dicembre 2014
S. BALDUINO, Elogio dell’autorevolezza. Una qualità sempre più invocata. San Paolo Edizioni, Milano 2014 Chi per la sua autorevolezza gode di stima, di rispetto e di fiducia ottiene molto di più rispetto a chi, senza la capacità di valorizzare le diversità, si limitaa "fare" il capo, senza "esserlo" veramente. Il volume, mostra come la crisi generale (…)
rubrica, 16 Dicembre 2014
Regia: Ermanno Olmi; fotografia: Fabio Olmi; montaggio: Paolo Cottignola; scenografia: Giuseppe Pirrotta; costumi: Andrea Cavalletto; Interpreti: Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Andrea Di Maria, Francesco Formichetti, Camillo Grassi, Niccolò Senni, Domenico Benetti, Andrea Benetti, Carlo Stefani, Niccolò Tredese, Franz Stefani, Andrea Frigo, Igor Pistollato; distribuzione: 01; durata: 80’; origine: Italia, 2014. Il film ha preso ispirazione (…)
rubrica, 14 Ottobre 2014
A. MERINI, L’anima innamorata, Frassinelli, Milano 2000Per Alda Merini fu dono straordinario l’amicizia con David Maria Turoldo: «Un prete che diradava le tenebre, che accarezzava quelle carni rese putride dalla distanza, un prete che era la memoria». Un sacerdote: áncora di conforto, confidenza, consiglio.Un amico: con lei poeta sintonico. Alla memoria dell’amico, la Merini ha (…)
rubrica, 22 Luglio 2014
M. Naro, (a cura di) Pino Puglisi per il Vangelo. La testimonianza cristiana di un martire siciliano, Edizioni Sciacca, Caltanissetta -Roma 2014.Il libro illustra la peculiare maniera con cui il Beato Pino Puglisi attinse dal messaggio biblico e dal Vangelo le ragioni della sua scelta di proclamare i diritti di Dio. Il testo raccoglie il contributo (…)
rubrica, 18 Giugno 2014
J. Monbourquette,L’arte di perdonare. Paoline,Milano 2008Perdonare non è facile. Non basta volerlo. Perdonare è un’arte e, come tale, richiede metodo e applicazione. Il segreto di quest’arte sta nel comprendere che non si può ridurre il perdono a un atto di volontà o a un dovere etico, poiché esso èil risultato di un processo che coinvolge (…)
rubrica, 31 Marzo 2014
M. Serra, Gli sdraiati Feltrinelli, Roma, 2013 Gli sdraiati di Michele Serra è un libro sugli adolescenti visti dagli adulti e dai genitori. Adolescenti orizzontali che leggono e scrivono storie incomprensibili, che sognano, forse distanti anni luce dagli adulti e dalle loro preoccupazioni. Non si sa mai come sono i ragazzi se non si è (…)