Olimpiadi, lo sport quale lezione di vita

Articolo, 22 Luglio 2012

“Mostrate a quali traguardi può condurre la vitalità della giovinezza, quando non si rifiuta la fatica di duri allenamenti e si accettano volentieri non pochi sacrifici e privazioni”. Ha ripreso le parole del Papa il Card. Bagnasco nel messaggio inviato domenica 22 luglio alla Squadra Olimpica azzurra, riunita a Londra nella storica St.Peter's Church per la S. Messa. “Una lezione di vita più che mai necessaria oggi – ha osservato il Presidente della CEI – in un tempo di crisi che chiama tutti a rigore e sacrificio”.

In Emilia nel segno della reciprocità

Articolo, 19 Luglio 2012

A due mesi dalle prime scosse, sono stati avviati in Emilia i primi gemellaggi con l'impegno delle delegazioni regionali Caritas di tutta Italia.Inoltre, grazie alla colletta del 10 giugno la stessa Caritas Italiana ha finora messo a disposizione complessivamente tre milioni di euro per le 7 diocesi colpite: Bologna, Ferrara-Comacchio, Modena-Nonantola, Carpi, Reggio Emilia-Guastalla, Adria-Rovigo, Mantova.

Per una gestione trasparente delle finanze della Chiesa

Articolo, 16 Luglio 2012

A Colonia, dall’11 al 14 luglio 2012, i portavoce delle Conferenze episcopali d’Europa si sono incontrati per confrontarsi sulle modalità di comunicazione delle finanze della Chiesa: un’occasione per prendere conoscenza dei vari sistemi di finanziamento della Chiesa in Europa, sentire l’esperienza di comunicazione dei bilanci delle Conferenze episcopali di Francia e Polonia, e condividere l’intervento di Roger Molitor, membro del Consiglio di Stato del Lussemburgo, già partner di KPMG-Luxembourg.

Il lavoro? Rimane vocazione

Articolo, 11 Luglio 2012

Il lavoro, inteso come vocazione, legato alla vita della persona e aperto a una comunità più ampia; il lavoro quindi come costruzione di un progetto che parte da lontano, si incarna nell’oggi e è proteso al domani. Con questo orizzonte si è aperto mercoledì 11 luglio, festa di S. Benedetto, il corso per studenti di teologia organizzato fino a domenica 15 dagli Uffici Nazionali per i problemi sociali e il lavoro e per la pastorale del tempo libero, dalla Fondazione Migrantes, con l’Istituto Pastorale Redemptor Hominis.

Alla scuola della famiglia

Articolo, 07 Luglio 2012

Uno strumento formativo universitario, offerto alle Chiese locali e fruibile a chi – formatori di formatori e sposi disposti di dare un contributo competente – coltiva la necessità di una preparazione all’altezza delle nuove esigenze della pastorale matrimoniale e familiare.Con questa finalità si svolge dall’8 al 21 luglio la sessione estiva del Master in Scienze del Matrimonio e della Famiglia organizzato dall’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia in collaborazione con il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II.

Nella scuola, a pieno titolo

Articolo, 28 Giugno 2012

Ridefinire il profilo professionale dei futuri insegnanti di religione cattolica e aggiornare le indicazioni per l’insegnamento nel II ciclo, adeguandole al nuovo ordinamento scolastico: questo l’oggetto della duplice Intesa firmata giovedì 28 giugno dal Card. Bagnasco, per la Conferenza Episcopale Italiana, e dal Ministro Profumo, per il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’intesa, che aggiorna un precedente accordo del 1985, corona un lungo percorso di dialogo e collaborazione.

L'impegno ecclesiale a favore della gente di mare

Articolo, 23 Giugno 2012

Il nuovo Ufficio Nazionale dell’apostolato del mare costituisce “un salto di qualità dell’impegno ecclesiale a favore della gente di mare”, destinataria di “accoglienza, di ristoro e di incontro”, ricordando che “il cuore di tutte le forme di prossimità e di cura delle persone è l’annuncio e la testimonianza della parola e della presenza salvante di Gesù”. Con queste parole Mons. Crociata ha aperto sabato 23 giugno l’Assemblea ordinaria della Federazione Stella Maris.

Il nostro contributo per la carità del Papa

Articolo, 22 Giugno 2012

Domenica 24 giugno, nell’imminenza della solennità dei Santi Pietro e Paolo, si celebra la Giornata per la carità del Papa promossa dalla CEI in collaborazione con l’Obolo di San Pietro e il quotidiano Avvenire. In tutte le chiese saranno raccolte offerte che il Santo Padre destinerà liberamente alle sue opere di carità. “Domenica – ha ricordato il vescovo Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI – abbiamo tutti, ciascuno secondo le proprie possibilità, l’opportunità di essere al suo fianco nella carità”.

Opere segno a fianco dei più deboli

Articolo, 14 Giugno 2012

Promuovere il bene comune, contrastare le disuguaglianze, riconoscere la salute come diritto senza esclusione: questi gli obiettivi delle oltre 14.000 presenze ecclesiali attive nell’ambito socio-assistenziale e sanitario. Tale impegno - che trova la sua ragion d’essere nell’adesione al Vangelo - è ora fotografato nel volume “Opere per il bene comune”, che censisce i servizi promossi dalla Chiesa su tutto il territorio nazionale, con un ruolo imprescindibile nell’integrazione del servizio pubblico.

Dal rito al progetto

Articolo, 13 Giugno 2012

"Lo scopo dell'architettura sacra è di offrire alla Chiesa che celebra i misteri della fede, in particolare l'Eucaristia, lo spazio più adatto all'adeguato svolgimento della sua azione liturgica”. Muove da questa prospettiva, tracciata da Sacramentum Caritatis, il seminario di studio promosso a Roma nei giorni 13 e 14 giugno dal Servizio Nazionale per l’edilizia di culto in collaborazione con l'Ufficio Liturgico Nazionale sul tema della connessione tra il progetto di una chiesa e la conoscenza del rito.Oltre 300 i partecipanti.

Una colletta per i terremotati

Articolo, 30 Maggio 2012

I Vescovi italiani partecipano alle sofferenze delle popolazioni dell’Emilia Romagna, provate dal terremoto.La Presidenza della CEI, dopo aver messo a disposizione un milione di euro proveniente dai fondi dell'otto per mille, indice una colletta nazionale da tenersi in tutte le chiese domenica 10 giugno, solennità del Corpus Domini. Il ricavato dovrà essere consegnato tempestivamente alle rispettive Caritas diocesane, che provvederanno a inoltrarlo a Caritas Italiana, già operativa nelle zone colpite con un proprio Centro di coordinamento.

Solidali con l'Emilia, provata dal sisma

Articolo, 29 Maggio 2012

La terra continua a tremare in Emilia, con nuove vittime, migliaia di sfollati e danni ingenti a case, palazzi e chiese. La Presidenza della CEI, con il consenso dell’Assemblea Generale, ha stanziato un milione di euro come contributo per fronteggiare la prima emergenza. Da tutta Italia le Caritas manifestano vicinanza e disponibilità: aperto un centro di coordinamento a Finale Emilia e già ci si impegna per un affiancamento duraturo nella fase più difficile della ricostruzione materiale e del tessuto sociale.

Contenuti e scelte di un'umanità matura

Articolo, 25 Maggio 2012

L’intervento del Santo Padre alla 64ª Assemblea Generale della CEI – riunita nell’Aula del Sinodo della Città del Vaticano dal 21 al 25 maggio 2012 – da una parte ha contribuito a evidenziare la piena sintonia tra il Magistero pontificio e i contenuti della Prolusione offerta dal Card. Angelo Bagnasco; dall’altra, per molti aspetti ha costituito un’ampia sintesi del confronto che ha animato il complesso dei lavori assembleari e che trova nel primato della fede la sua cifra essenziale.In allegato, il Comunicato finale.

Le Chiese in Europa, Chiese per l'Europa

Articolo, 09 Maggio 2012

È online www.eurocathinfo.eu, il nuovo portale d’informazione istituzionale delle Conferenze episcopali in Europa, dove ogni Conferenza può informare sulle proprie iniziative: le notizie vengono tradotte nelle 32 lingue parlate in Europa.“È una porta verso la vita della Chiesa nei singoli Paesi e verso Gesù Cristo” ha detto il card. Péter Erdõ, presidente del Ccee, che alle 19 di mercoledì 9 maggio presiede una Messa per l’Europa in S. Maria Maggiore, con i due vice-presidenti, il card. Bagnasco e mons. Michalik.

La persona, sintesi e sapore per la vita

Articolo, 01 Maggio 2012

“I Vescovi europei contano molto su di voi, perché siate come degli avamposti di quel rinnovamento della fede e della vita cristiana che il Santo Padre indica come la più efficace risposta alle sfide di un laicismo aggressivo, che vorrebbe bandire Dio dalla vita pubblica per confinarlo nel privato dei singoli”.Con queste parole, martedì 1° maggio il Card. Angelo Bagnasco – in qualità di Vice Presidente della CCEE – si è rivolto agli Studenti Universitari d’Europa, in occasione del loro convegno a Roma.

Nuove frontiere della solidarietà

Articolo, 26 Aprile 2012

"Flying Angels" – Fondazione la cui mission è l’assistenza a bambini con gravi patologie, provenienti da Paesi in difficoltà e da nuclei familiari bisognosi – è stata inaugurata ufficialmente giovedì 26 aprile dal Card. Angelo Bagnasco nell'ambito di un incontro svoltosi a Roma, presso l’Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede. L’intervento del Presidente della Cei ha preso spunto dal versetto del Vangelo di Matteo: “Chi accoglierà un solo bambino come questo nel mio nome, accoglie me”.

Laboratorio di speranza per il Paese

Articolo, 24 Aprile 2012

Si chiude il 25 aprile, con l’udienza del Santo Padre, il XXV Corso di formazione nazionale del Progetto Policoro, iniziato a Roma il 21 aprile. Un centinaio le diocesi coinvolte nell’iniziativa, che da quasi vent’anni vede la Chiesa Italiana in prima linea per lo sviluppo dell’occupazione giovanile, attraverso la via maestra delle cooperative sociali e delle piccole imprese, in una crescente osmosi tra Sud e Nord Italia. Altro pilastro essenziale la filosofia del microcredito, che incentiva la concretezza e l’accompagnamento.

Il circo: arte, spettacolo e cultura

Articolo, 20 Aprile 2012

In occasione della Giornata mondiale del circo (21 aprile), Migrantes invita le famiglie a valorizzare le diverse opportunità, anche sul piano economico, che in questo giorno i circhi offrono per conoscere il loro mondo e gustare uno spettacolo straordinario; invita anche i giovani ad andarvi per scoprire coetanei che hanno saputo esprimere al massimo le capacità e le potenzialità del corpo; infine, invita le amministrazioni pubbliche a valorizzare, in spazi adeguati, un mondo artistico e culturale, quale è il circo.

Missione, nel cuore dell'educazione

Articolo, 19 Aprile 2012

Si svolge da giovedì 19 a domenica 22 aprile a Parma il 56° Convegno missionario nazionale dei seminaristi organizzato da Missio consacrati. Il mondo missionario può avere un ruolo strategico nella sfida educativa, aiutando le comunità cristiane a vincere la tentazione della chiusura, dei pregiudizi, della banalizzazione della complessità e dell’assistenzialismo. Fondamentale, per questo, valorizzare i fidei donum di ritorno che hanno prestato servizio in altre Chiese: possono aiutarci a superare una mentalità eurocentrica.

Direzione spirituale e scelta vocazionale

Articolo, 12 Aprile 2012

Oltre 160 persone – direttori dei Centri diocesani vocazioni, padri spirituali e animatrici vocazionali, provenienti da tutto il Paese – hanno aderito al XXVIII Seminario di formazione “Il fuoco dell’amore e l’educazione affettiva”, promosso dal Centro Nazionale Vocazioni e in corso a Siena (10-13 aprile).L’iniziativa, scandita in una serie di proposte da parte di esperti e di laboratori, è finalizzata all’apprendimento delle modalità dell’accompagnamento spirituale, a servizio del discernimento vocazionale.

Azzera