Crea il lavoro che ami

rubrica, 05 Febbraio 2013

Non occorre perdere l’anima per vivere il mondo, come non occorre lasciare il mondo per ritrovare l’anima» dice Rick Jarow. La domanda essenziale non è più “Cosa potrei fare?”, ma “In che modo voglio essere nel mondo?” In questo testo vi sono risposte, propositi, anche suggerimenti pratici ed esercizi che aiutano a trovare un lavoro che non sia soltanto un impiego, ma una autentica espressione della propria vera identità.

da Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni

Gli equilibristi

rubrica, 05 Febbraio 2013

La vicenda - È ambientata a Roma ai giorni nostri. Giulio ha circa quarant’anni ed è impiegato al Comune. È sposato con Elena, che lavora in uno studio medico ed è padre di due ragazzini: Camilla, una ragazza sedicenne, moderna ma attaccata al padre, e il più piccolo Luca. Ha un mutuo da pagare e in più le rate dell’automobile; ma la famiglia sembra affrontare serenamente la vita di tutti i giorni senza troppe preoccupazioni. Ma, in seguito ad una relazione extraconiugale, Giulio è costretto ad uscire di casa e ad avviare le pratiche per la separazione. Tutto cambia per lui.

da Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni

Miracolo a Le Havre

rubrica, 14 Settembre 2012

Titolo originale: Le Havre; regia: Aki Kaurismäki; sceneggiatura: Aki Kaurismäki; fotografia: Timo Salminen; montaggio: Timo Linnasalo; interpreti: André Wilms, Kati Outinen, Jean-Pierre Darroussin, Blondin Miguel, Elina Salo, Evelyne Didi, Roberto Piazza.

da Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni

The joy diary

rubrica, 31 Maggio 2017

Un compagno di viaggio pensato per animare le esperienze estive di adolescenti e giovani, che si snoda lungo 7 parole chiave. Un respiro e uno sguardo nuovo, positivo, coinvolgente. Uno strumento ricco di provocazioni di don Oreste Benzi, preghiere, testimonianze e spunti di riflessione; immagini, vignette e canti per motivare i giovani ad alzarsi e camminare con entusiasmo, sulle strade del servizio agli altri e della condivisione che si fa gioia.

da Servizio Nazionale per la pastorale giovanile

Vado, ma poi torno

rubrica, 27 Marzo 2017

Solamente se sei disposto a guardarti dentro, nel tuo profondo, potrai capire davvero chi sei e quale cammino intraprendere nella vita. Non conta quanto tempo ci impiegherai, se sbaglierai, se dovrai “correggere il tiro”, se dovrai fermarti e ripartire, se dovrai cambiare strada, se i tuoi piani saranno sconvolti, sparigliati, scombinati, ma importa se sarai capace di ascoltare la carezza del vento, di farti toccare dal calore del sole, di scrutare l’irruenza del mare, di annusare la grazia della pioggia, di gustare la forza della vita. Conta se, alla fine, sarai capace di osservarti allo specchio e riconoscerti realmente.

da Servizio Nazionale per la pastorale giovanile

Ma che lavoro fai?

rubrica, 04 Novembre 2016

Un progetto che prende vita da un percorso formativo realizzato con gli educatori del Progetto Oratori della Diocesi di Parma. L'oratorio sta incontrando in questi ultimi anni una grande trasformazione. Questo volume si accosta al tema in modo ampio e articolato, delineando il profilo professionale dell'educatore, con una attenzione specifica alla formazione e alla supervisione.

da Servizio Nazionale per la pastorale giovanile

Natura e cultura nella questione del genere

rubrica, 19 Marzo 2015

La sessualità puo considerarsi un'opzione individuale? Che cosa caratterizza la genitorialità e la famiglia? Quali condizioni sono richieste per la costruzione dell'identità personale? I contributi del volume intendono rispondere a questi interrogativi, tenendo conto delle diverse dimensioni della persona nella costruzione della sua individualità.

da Servizio Nazionale per la pastorale giovanile

La condizione giovanile in Italia

rubrica, 28 Ottobre 2013

Promosso dall‘Istituto Giuseppe Toniolo in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Fondazione Cariplo, è il primo Rapporto pubblicato a partire dai dati dell’indagine, che si propone come uno dei principali punti di riferimento in Italia su analisi, riflessioni, politiche utili a conoscere e migliorare la condizione dei giovani.

da Servizio Nazionale per la pastorale giovanile

Fuori dal recinto

rubrica, 03 Aprile 2013

Siamo lieti di segnalarvi la pubblicazione del volume “Fuori dal recinto. Giovani, fede, chiesa: uno sguardo diverso”, Ancora editrice, scritto dal Presidente dell’OSReT, Alessandro Castegnaro, in collaborazione con Giovanni Dal Piaz e Enzo Biemmi.

da Servizio Nazionale per la pastorale giovanile

Anche la fede ha un suo alfabeto

rubrica, 11 Giugno 2012

Nesti affronta il tema della fede proponendo al lettore un vero e proprio alfabeto che, dalla A alla Z, si propone di mettere in evidenza i segnali che la Bibbia offre a credenti e non credenti e tramite i quali indica la strada per il paradiso. La stessa Bibbia infatti può essere letta come un (…)

da Servizio Nazionale per la pastorale giovanile