Don Tonino Bello - DTB Channel

rubrica, 05 Ottobre 2010

Il progetto sinergico DTB Channel & www.dontoninobello.it nasce nell’agosto 2008 grazie all’idea e all’impegno di un gruppo redazionale bolognese, autofinanziato ed indipendente da qualsiasi affiliazione culturale o politica. Gli autori lo descrivono come “la prima Web TV Multimedia interamente dedicata a Don Tonino Bello ed un Centro Studi in rete a ricordo del suo pensiero, (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

ESPERANZA SPALDING: "Chamber Music Society" (Egea)

rubrica, 07 Settembre 2010

Ha appena ventiquattro anni, ma è già tra i personaggi di punta del contemporary-jazz statunitense. Nata in un ghetto di Portland Ohio in una povera famiglia, Esperanza ha trovato nella musica (il violino prima e il contrabbasso poi, la propria emancipazione: fino a diventare un’apprezzata insegnante della prestigiosa Berkley School of Music.Ha collaborato con personaggi (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

PFM: "A.D.2010 La Buona Novella" (Edel)

rubrica, 12 Luglio 2010

La storica Premiata Forneria Marconi, la prima vera rock band made in Italy, torna alle proprie origini. A quel 1970, quando ancora si chiamavano I Quelli, e sotto la guida dell’arrangiatore Gianpiero Reverberi si ritrovarono in sala d’incisione a confezionare col prode Fabrizio De Andrè uno dei primi album concept italiani. Un capolavoro ispirato ai vangeli (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

HERBIE HANCOCK: "The Imagine Project" (Sony-Bmg)

rubrica, 05 Luglio 2010

E’ uno dei più grandi musicisti del ‘900, giustamente considerato fra i padri fondatori della fusion. L’inossidabile mister Herbie ha festeggiato nell’aprile scorso i suoi primi settant’anni, e con l’occasione ha deciso di regalarsi/ci un disco degno della sua fama.L’album ben sintetizza la sua gamma espressiva: quella di un fuoriclasse capace di passare dal jazz (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

MIRCO MENNA & BANDA DI AVOLA: "E l'italiano ride" (Felmay)

rubrica, 26 Aprile 2010

Bolognese innamorato della Sicilia, Mirco è un cantautore dotato di grande personalità ed originalità espressiva. Fossatiano nei testi, spesso assai abrasivi e ricchi di riferimenti alla realtà sociale contemporanea, assolutamente mediterraneo ed italico nelle atmosfere.Un disco particolarissimo dove i canoni classici della canzone d’autore colta, sposano la tradizione delle bande di paese. La cinquantina di (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

DIANE BIRCH: "Bible Belt" (Capitol)

rubrica, 19 Aprile 2010

Questa ventitreenne statunitense è una delle rivelazioni di questa stagione.Originaria del Michigan (ma ha vissuto a lungo in giro per il mondo, dal Sud Africa all’Australia), figlia di un pastore avventista, Diane fonde con sorprendente maturità il pop d’autore di una Carol King al soul dei Sixties e al country post-moderno di una Norah Jones. (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Arcidiocesi di Firenze

rubrica, 12 Aprile 2010

La pagina di apertura del sito dell’Arcidiocesi di Firenze si presenta agli occhi del visitatore come quella di un portale d’informazione: ricca ed ordinata, aggiornata e completa di notizie in tempo reale, ben strutturata, funzionale, vivace. Incorniciata dalle immagini di due profili significativi e noti quali quello dell’arcivescovo Mons. Betori e quello dei tetti di (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

SADE: "Soldier of love" (Sony-Bmg)

rubrica, 08 Marzo 2010

Dopo ben dieci anni d’assenza, torna la bella anglo-nigeriana, già protagonista intorno alla metà degli anni Ottanta dell’innesto di atmosfere cool jazz sul panorama pop d’Albione. Da sempre estranea ai ritmi e ai clichè del music-business, Sade si era da tempo ritirata in campagna a crescere il figlio. Registrato a due passi dal suo casale, negli (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Religious Internet Communication. Facts, Trends and Experiences in the Catholic Church

rubrica, 01 Marzo 2010

Religious Internet Communication. Facts, Trends and Experiences in the Catholic Church (EDUSC, Roma 2010, pp. 252, euro 20,00) di Daniel Arasa, Lorenzo Cantoni e P. Lucio Ruiz offre un’ampia panoramica sulla comunicazione online della Chiesa cattolica, e si colloca nell’ambito di un articolato programma di ricerca intrapreso dalla Facoltà di Comunicazione Sociale della Pontificia Università della Santa Croce.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

www.chiesedisicilia.org

rubrica, 23 Febbraio 2010

La parabola ascendente di chiesedisicilia.org testimonia una forte volontà da parte della Conferenza episcopale siciliana di offrire spazi condivisi in cui dar voce sia ai propri organismi pastorali regionali, sia alle 18 diocesi dell’isola. On-line dal 2003, il portale si arricchisce di anno in anno di contenuti ideati e curati dall’Ufficio stampa della Segreteria pastorale (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

IMOGEN HEAP: "Ellipse" (Epic)

rubrica, 22 Febbraio 2010

Originaria dell’Essex, la fanciulla ha uno stile che mette insieme la vocalità enfatica di Enja a certi guizzi vagamente avanguardisti stile Bjork e Kate Bush, senza disdegnare il gusto per l’immediatezza pop di colleghe come Dido o Annie Lennox, e certi scampoli ambient à la Eno.La dolcezza dei suoi registri, e i preziosi intarsi delle (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

MASSIVE ATTACK: "Heligoland" (Virgin)

rubrica, 08 Febbraio 2010

La band di Bristol pubblica il quinto album di studio a ben sei anni dal precedente. Il collettivo di Robert Del Naja e Grant Marshall, è sostenuto in quest’avventura da nomi prestigiosi come Damon Albarn dei Blur ed Adrian Utley dei Portished.Al solito la band offre un campionario di sonorità elettroniche ed avanguardiste, ora eteree (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

BOB DYLAN: "Christmas in the Heart" (Columbia)

rubrica, 14 Dicembre 2009

Il quarantasettesimo album dell’inossidabile Mr. Zimmerman è una compilation di classici della tradizione natalizia.Un album pubblicato a fini umanitari giacché tutte le royalties di questo album saranno devolute al Programma Alimentare Mondiale (PAM) delle Nazioni Unite e all’associazione Crisis UK. Le donazioni di Dylan serviranno a fornire migliaia di pasti a bambini e senzatetto durante le (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

ANJULIE: "Anjulie" (Hear Music-Universal)

rubrica, 30 Novembre 2009

 Una cantante e cantautrice canadese tutta da scoprire. Cresciuta a Toronto in una famiglia di origini caraibiche, maturata artisticamente sotto il sole californiano, la giovane Anjulie è un talento che richiama la classe di certe grandi pop-singers del passato come Nancy Sinatra che offrivano un’ipotesi morbidosa e assai raffinata di easy-listening oggi nota come lounge (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali