Perché la frazione di Ourem è diventata l’altare del mondo
Speciale Rivista, 23 Gennaio 2018
Gli arrivi nel santuario portoghese sono un milione in più ogni anno
Speciale Rivista, 23 Gennaio 2018
Gli arrivi nel santuario portoghese sono un milione in più ogni anno
Evento, 25 Novembre 2019
Giovedì 28 novembre alle ore 10 a Salerno, presso il seminario metropolitano “Giovanni Paolo II” S.E. Mons. Stefano Russo interverrà alla presentazione dell’Inventario informatizzato dei beni culturali mobili, proponendo una riflessione sul tema “Le attività della CEI a sostegno dei beni culturali ecclesiastici”. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.diocesisalerno.it.
Evento, 28 Febbraio 2018
Sabato 10 marzo alle ore 17.00, presso il Sacro Convento in Assisi (PG), S.Em.za il Card. Gualtiero Bassetti, interverrà alla presentazione del libro di P. Enzo Fortunato “Francesco il Ribelle. Il linguaggio, i gesti e i luoghi di un uomo che ha segnato il corso della storia”, edito da Mondadori. Alla presenza dell’autore, ne discuterà con (…)
Evento, 22 Febbraio 2018
Venerdì 2 marzo alle ore 16.30 ad Assisi (PG), presso il Seminario regionale (Località S. Tecla- Palazzo di Assisi, 18), S.Em.za il Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, interverrà all’incontro del distretto 171 di Serra International Italia sul tema “Maria, Madre delle Vocazioni, prega per noi”. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.serraclubitalia.net.
Evento, 22 Febbraio 2018
Giovedì 1° marzo alle ore 16.00, presso la Sala Tobagi della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Corso Vittorio Emanuele, 349), S. Em.za il Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, interverrà al convegno organizzato dall’UCSI (Unione della Stampa Cattolica Italiana) del Lazio in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti e la Federazione Nazionale della Stampa, sul (…)
Evento, 31 Gennaio 2018
Martedì 6 febbraio alle ore 9.30 a Roma, presso la Domus Urbis (Via della Bufalotta, 550), S. Em.za il Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, interverrà alla XXVIII Assemblea nazionale della Federazione Italiana Esercizi Spirituali con una riflessione sul tema “Il valore perenne dell’esperienza degli esercizi spirituali – Una priorità nella vita dei ministri ordinati (…)
Evento, 31 Gennaio 2018
Lunedì 5 febbraio alle ore 10.15 a Catania, presso la Cattedrale, S. Em.za il card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, presiederà il Pontificale nella solennità di Sant’Agata, patrona della Diocesi. Il programma completo delle manifestazioni in onore della Santa è disponibile sul sito www.diocesi.catania.it
Evento, 31 Gennaio 2018
Giovedì 11 genaio alle ore 10.45 a Milano, presso la Sala Convegni della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Via dei Cavalieri del S. Sepolcro, 3), S.Em.za il Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, interverrà alla giornata di studio intitolata “Il lavoro: dimensione umana e dimensione spirituale”, promossa dalla suddetta facoltà in collaborazione con l’Istituto Superiore di (…)
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
Festa della Visitazione della Beata Vergine Maria, quando venne da Elisabetta sua parente, che nella vecchiaia aveva concepito un figlio, e la salutò. Nel gioioso incontro tra le due future madri, il Redentore che veniva santificò il suo precursore già nel grembo e Maria, rispondendo al saluto di Elisabetta ed esultando nello Spirito, magnificò il (…)
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
San Bernardino da Siena, sacerdote dell’Ordine dei Minori, che per i paesi e le città d’Italia evangelizzò le folle con la parola e con l’esempio e diffuse la devozione al santissimo nome di Gesù, esercitando instancabilmente il ministero della predicazione con grande frutto per le anime fino alla morte avvenuta all’Aquila in Abruzzo.
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
Memoria di san Filippo Neri, sacerdote, che, adoperandosi per allontanare i giovani dal male, fondò a Roma un oratorio, nel quale si eseguivano letture spirituali, canti e opere di carità; rifulse per il suo amore verso il prossimo, la semplicità evangelica, la letizia d’animo, lo zelo esemplare e il fervore nel servire Dio.
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
In Val di Non nel Trentino, santi martiri Sisinio, diacono, Martirio, lettore, e Alessandro, ostiario: cappadoci di origine, fondarono in questa regione una chiesa e introdussero l’uso dei cantici di lode al Signore, finendo poi uccisi da alcuni pagani che stavano offrendo sacrifici di purificazione.
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
L’omelia, a carattere mistagogico, sappia annunciare e celebrare la presenza del Risorto che anche oggi parla alla sua Chiesa, aiutandola a comprendere tutto quello che si dice di lui nelle Scritture, e si fa riconoscere nello spezzare il pane. Il richiamo di papa Francesco a proferire «parole che fanno ardere i cuori» (Evangelii gaudium, 142-144), (…)
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
Il Vangelo di Giovanni presenta una delle immagini privilegiate con cui Dio viene presentato nella Scrittura: Dio è il pastore di Israele, o meglio, come recita l’orante, è colui al quale si può indirizzare l’espressione «mio pastore». Non un pastore generico, dunque, ma un pastore conosciuto, amato, insostituibile, tanto da far parte della propria vita. (…)
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
San Fedele da Sigmaringen, sacerdote e martire, che fu dapprima avvocato e, entrato poi tra i Frati Minori Cappuccini, condusse un’austera vita di veglie e di preghiera. Assiduo nella predicazione della parola di Dio, fu mandato nei territori dell’odierna Svizzera per consolidarvi la retta dottrina e per la sua fede cattolica incontrò la morte a (…)
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
Commemorazione di sant’Isaia, profeta, che, nei giorni di Ozia, Iotam, Acaz ed Ezechia, re di Giuda, fu mandato a rivelare al popolo infedele e peccatore la fedeltà e la salvezza del Signore a compimento della promessa fatta da Dio a Davide. Presso i Giudei si tramanda che sia morto martire sotto il re Manasse.
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
Commemorazione di san Giobbe, uomo di mirabile pazienza in terra di Hus.
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
A Roma, santa Galla, che, figlia del console Simmaco, alla morte del marito attese per molti anni presso la chiesa di San Pietro alla preghiera, alle elemosine, ai digiuni e ad altre opere sante; il suo beato transito è stato narrato dal papa san Gregorio Magno.