Articolo Newsletter, 19 Luglio 2017
Per la prima volta questanno il Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha promosso una campagna di informazione e sensibilizzazione dei contribuenti sulla tematica dei per mille Irpef. L'iniziativa, denominata TUx1000, nasce anche dalla constatazione che una maggiore conoscenza da parte dei contribuenti dello strumento dei per mille, dei meccanismi che lo regolano (…)
Articolo Newsletter, 12 Luglio 2017
Sacerdoti che annunciano il Vangelo della speranza promuovendo cultura e lavoro. Nel numero di Sovvenire che leggeremo a settembre conosceremo da vicino i parroci vincitori delledizione 2017 del concorso 8xmille-CEI "Tuttixtutti", che si sono aggiudicati fondi per i migliori progetti sociali a favore del territorio. Dagli orti sociali che creano occupazione, realizzati da don Carlo (…)
Articolo Newsletter, 12 Luglio 2017
Sono stati proclamati online sul sito www.tuttixtutti.it i 10 vincitori di TuttixTutti, il concorso che premia i progetti di utilità sociale delle parrocchie. Si è così conclusa, con un bilancio estremamente positivo, quest'ultima edizione del concorso nazionale che ha registrato una straordinaria partecipazione delle parrocchie. Impegnativa la selezione per la Giuria che ha analizzato le numerose candidature (…)
Articolo Newsletter, 12 Luglio 2017
Cari amici, con le vacanze estive alle porte le attività di promozione si riducono certamente, anche se in molte diocesi a vocazione turistica è forse il momento migliore per parlare di sovvenire. Gli incontri di formazione al sovvenire possono essere portati avanti tutto lanno. Cè da tener presente che eventuali incontri formativi effettuati durante lestate saranno (…)
Articolo Newsletter, 12 Luglio 2017
Nell'anno pastorale-catechistico 2017/18, la rivista "Catechisti parrocchiali" (Ed. Paoline) offrirà due pagine di approfondimento ai temi del sovvenire attraverso un percorso curato dal teologo don Roberto Laurita. La rubrica formativa si propone di esplorare le connessioni tra i percorsi di iniziazione cristiana dei ragazzi ed il legame con il sostegno economico alla Chiesa. Non mancheranno esempi contemporanei di (…)
Articolo Newsletter, 12 Luglio 2017
Che cosè e come funziona l8xmille? Quali sono le ragioni per cui destinare una parte del proprio contributo in tasse alla Chiesa cattolica? Come ed in che modo la Chiesa cattolica utilizza i fondi ricavati dall8xmille? Insieme al grande servizio religioso, quale il contributo in termini sociali, lavorativi, culturali e spirituali della Chiesa cattolica alla (…)
Articolo Newsletter, 15 Giugno 2017
Caritas Italiana e Fondazione Migrantes mercoledì 21 giugno a Roma hanno presentato il XXVI Rapporto Immigrazione 2016: NUOVE GENERAZIONI A CONFRONTO. Riprendendo la scelta di papa Francesco di dedicare il prossimo Sinodo dei Vescovi su "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale", e in continuità con il tema dello scorso anno, la cultura dellincontro, si è (…)
Articolo Newsletter, 15 Giugno 2017
Giovanni Panozzo è il regista del prossimo video che verrà pubblicato tra pochi giorni sulla pagina Facebook sacerdoti. Si tratta della storia di don Enrico Torta che vive a Dese (Venezia) e si trova nella situazione di dover confortare quasi 220 famiglie che hanno perso tutti i propri risparmi. Un sacerdote come tanti altri e (…)
Articolo Newsletter, 15 Giugno 2017
Dopo aver valutato le numerose candidature pervenute la Giuria ha proclamato i vincitori di In Un Altro Mondo, il progetto promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con Caritas Italiana. Sono Clelia, Angelo, Federica e Marta, quattro giovani tra i 20 e i 30 anni, ad aver vinto la 4a edizione del contest che mette (…)
Articolo Newsletter, 15 Giugno 2017
In questo numero di In Cerchio vi proponiamo un altro vincitore del bando 2016-2017 di 8xmille senza frontiere. Si tratta di Zaira Sorrenti con "Nel cuore dell'Episcopio una Casa per i poveri", pubblicato il 25 febbraio 2016 su Parola e Vita di Cosenza. Sabato scorso (18 febbraio 2016, ndr), è stata inaugurata la mensa di Casa Nostra, (…)
Articolo Newsletter, 15 Giugno 2017
Cari amici, giugno è certamente tempo di bilanci. Il progetto di formazione nelle parrocchie e nelle diocesi vive uno dei suoi momenti più caldi. Rispetto al primo bilancio presentato al Convegno Nazionale di Salerno gli incontri di formazione sono sempre più numerosi. Ben 350 sono stati gli eventi già organizzati e molti altri continuano ad essere programmati (…)
Articolo Newsletter, 15 Giugno 2017
Sono eventi C.E.I., e non solo, quelli ai quali si possono trovare vari materiali sul "sostegno econoico alla Chiesa". Ad esempio diverse pubblicazioni sono state distribuite allincontro dei tutor e coordinatori del Progetto Policoro delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, ai direttori e collaboratori diocesani degli uffici catechistici e liturgici. E altre verranno consegnate anche al IV (…)
Articolo Newsletter, 15 Giugno 2017
Le procedure per liscrizione si stanno avviando e i segnali che provengono dal territorio sono incoraggianti. Al momento hanno dato la loro disponibilità a partecipare 66 seminaristi, ma la nostra speranza è che il numero possa crescere in linea con gli altri anni, considerando i "ritardatari" che si iscrivono negli ultimi mesi.Nel sito www.sovvenire.it (Campus Comunidare (…)
Articolo Newsletter, 23 Maggio 2017
Lincontro del clero che si è svolto a Vitorchiano (VT) il 17 e 18 maggio in cui era inserito il Progetto di Formazione al "sovvenire" nelle diocesi è stato vissuto intensamente da tutti i partecipanti (74 tra sacerdoti e diaconi).È stato consegnato a tutti il materiale informativo pervenuto: la rivista Sovvenire, Il nuovo ABC del (…)
Articolo Newsletter, 17 Maggio 2017
Lincaricato di Crema Attilio Marazzi ci ha segnalato quanto fatto per la Giornata Nazionale 8xmille. Sul sito della diocesi e sul settimanale diocesano Il Nuovo Torrazzo, sono stati pubblicati diversi materiali, tra cui il rendiconto diocesano 8xmille, più la scheda per effettuare la scelta con le relative istruzioni che riportiamo in allegato.
Articolo Newsletter, 17 Maggio 2017
"Sovvenire alle necessità della Chiesa come esperienza di comunione e condivisione". Questo il messaggio dall'incontro "Perché firmo perché dono" svoltosi il 27 aprile nell'Auditorium San Giovanni Paolo II a Rende e che ha concluso la prima parte del progetto di sensibilizzazione alla firma dell'8xmille nell'Arcidiocesi di Cosenza Bisignano. Un percorso che negli ultimi mesi (…)
Articolo Newsletter, 17 Maggio 2017
Silvio Astini ci racconta brevemente le sue iniziative sul territorio e non solo rivolte all'8xmille. Infatti ci racconta della collaborazione con l'Ufficio Catechistico e delle iscrizioni degli insegnanti che in gran parte sono state versate all'Istituto Centrale Sostentamento Clero per un totale di E. 675,00. Poi c'è stata la consegna di due nuovi bussolotti al (…)