Perché la frazione di Ourem è diventata l’altare del mondo
Speciale Rivista, 23 Gennaio 2018
Gli arrivi nel santuario portoghese sono un milione in più ogni anno
Speciale Rivista, 23 Gennaio 2018
Gli arrivi nel santuario portoghese sono un milione in più ogni anno
Articolo Newsletter, 27 Novembre 2017
220 copie del periodico Sovvenire -e altrettanti bollettini- sono stati distribuiti ai partecipanti del Convegno nazionale “Storie fuori serie. Gli archivi storici ecclesiastici in una nuova prospettiva condivisa”, che si è tenuto a Roma lo scorso 27 novembre, all'Archivio centrale dello Stato, d’accordo con l’Ufficio CEI per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto. (…)
Articolo Newsletter, 27 Novembre 2017
Più del 23% dei beni confiscati alle mafie, e diventati esperienze di riutilizzo a fini sociali, sono riconducibili all'impegno della Chiesa italiana. Si tratta di 155 esperienze, su un totale di 671, nate e sviluppatesi in 13 regioni e in 46 diocesi. Luoghi di aggregazione e accoglienza, ma anche occasioni di lavoro vero e pulito. (…)
Articolo Newsletter, 27 Novembre 2017
Si è svolto dal 20 al 24 novembre il viaggio all’estero, tra le opere 8xmille, dei vincitori del bando 2017 8xmille senza frontiere, promosso dalla FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici) ed il Servizio Promozione sostegno Economico della CEI. Quest’anno la visita si è svolta in Libano. Cinque giorni durante i quali i partecipanti, hanno visitato (…)
Articolo Newsletter, 27 Novembre 2017
E’ già da qualche anno che l’Istituto diocesano sostentamento clero (Idsc) di Imola ha intrapreso azioni volte ad una maggiore vicinanza con i suoi utenti caratteristici, gli inquilini locatari degli appartamenti e gli agricoltori affittuari dei terreni. In particolare, la preferenza nell'utilizzo degli inquilini/artigiani nei lavori di manutenzione agli immobili di proprietà, e nel caso (…)
Articolo Newsletter, 27 Novembre 2017
Si è svolto lo scorso 4 novembre presso il Seminario Estivo di Contrada “Montagna Gebbia” in Piazza Armerina, il Convegno sulla “Formazione del sovvenire in diocesi”. Venuto a conoscenza della preziosa e lungimirante iniziativa del Servizio nazionale del “sovvenire” e parlandone assieme al Gruppo di lavoro diocesano e ai referenti parrocchiali del “sovvenire”, al nostro (…)
Articolo Newsletter, 27 Novembre 2017
Sono entrate ufficialmente in vigore nelle diocesi italiane nuove modalità per dare rendiconto della destinazione dei fondi dell’8xmille alla CEI e alla comunità. Attraverso procedure più snelle è previsto anche un maggiore coinvolgimento degli Enti destinatari dei contributi. La determina della CEI, che era stata assunta nel maggio 2016 (allegato 1), impone ora un’attenta regia (…)
Articolo Newsletter, 27 Novembre 2017
Venezia conferma il primato: è la diocesi con la maggior quantità di Offerte per il sostentamento dei sacerdoti mediante “bussolotti”. «Con questo termine – ricorda Diego Righetti, incaricato del Servizio diocesano del “sovvenire” – si indicano i contenitori messi a disposizione dalla CEI per raccogliere le Offerte di piccola entità che non giustificano il versamento (…)
Articolo Newsletter, 27 Novembre 2017
L'Arcivescovo di Otranto Mons. Donato Negro, presidente del Comitato per la promozione al sostegno economico alla Chiesa, e Matteo Calabresi, responsabile del Servizio promozione CEI, alla vigilia della Giornata Nazionale per il sostentamento del clero appena celebrata hanno fatto il punto sulla raccolta rilasciando un’intervista al Sir. S.Ecc. Mons. Donato Negro Eccellenza, l’Offerta è il gesto concreto (…)
Articolo Newsletter, 27 Novembre 2017
Come anticipato nello scorso numero di In Cerchio la partenza della campagna televisiva Insieme ai sacerdoti ha coinciso con la celebrazione della Giornata Nazionale di queste Offerte e la sua programmazione andrà in onda dal 26 novembre fino al 23 dicembre, con una interruzione di una settimana dal 10 al 16 dicembre. Lo spot tv (…)
Articolo Newsletter, 27 Novembre 2017
Il rione Sanità è famoso per essere stato una periferia nel cuore della città di Napoli. Questo è potuto avvenire con la costruzione di un grande ponte che sfiora e sovrasta la chiesa della Sanità e che serviva al re per muoversi più agilmente tra le sue residenze. Sotto, un pullulare di persone, quasi trenta (…)
Articolo Newsletter, 27 Novembre 2017
E’ un ritratto della gioia del condividere la foto della comunità di San Girolamo, a Castrovillari, in provincia di Cosenza e in diocesi di Cassano allo Jonio, con il parroco, don Giovanni Maurello, in copertina nell’ultimo numero dell’anno di Sovvenire. Eccola in anteprima, frontespizio di reportages che all’interno vogliono essere un grazie ai nostri preti (…)
Articolo Newsletter, 27 Novembre 2017
Cari amici, come avrete notato il sito www.sovvenire.it ha una nuova veste grafica. Come già successo per altri Uffici e Servizi della Conferenza Episcopale Italiana è stato rinnovato seguendo uno standard istituzionale uniforme. Speriamo che questo renda ancora più gradevole e semplice la “navigazione”. E tra le novità vi segnalo un cambio al Servizio Promozione: (…)
Articolo Newsletter, 26 Ottobre 2017
"Una chiesa su un terreno confiscato alla 'ndrangheta", questo il titolo che il Servizio diocesano ha voluto dedicare alla due giorni vissuti in diocesi per un evento di particolare grazia: la conclusione dei lavori di una nuova parrocchia su un terreno confiscato alla mafia. Lopera fu avviata, con tenacia, da S. E. Mons. Luciano Bux (…)
Articolo Newsletter, 23 Ottobre 2017
Lo scorso 6 ottobre nella sala convegni della Caritas diocesana di Matera-Irsina è stata inaugurata una mostra fotografica dal titolo In un Altro Mondo: esperienza per mostrare comè la vita in un altro mondo'.Lesposizione nasce dallesperienza che Ivan Agatiello di Montescaglioso, ha fatto come volontario nelle Filippine, nellambito del progetto omonimo.Il progetto In un Altro (…)
Articolo Newsletter, 23 Ottobre 2017
E partita a metà ottobre e continuerà fino a fine mese la nuova campagna per promuovere lapp 8xmille. Uno strumento utilissimo, in continuo aggiornamento, che permette di toccare con mano dove è arrivato l8xmille, alle volte proprio dietro casa.Si consiglia di diffondere in diocesi la possibilità di scaricare lapp perché dà una risposta concreta di (…)
Articolo Newsletter, 23 Ottobre 2017
I nostri canali social svolgono sempre più un ruolo importante. Oltre alla campagna di comunicazione televisiva, internet sta diventando il mezzo più veloce e immediato per informare su quante iniziative e progetti vengono realizzati con i fondi 8xmille in Italia e nel mondo. Di seguito una breve panoramica sulle nostre pagine e sui post che (…)
Articolo Newsletter, 23 Ottobre 2017
È stato inaugurato dal Card. Francesco Montenegro, Presidente di Caritas Italiana, insieme al Direttore nazionale, don Francesco Soddu, e al Vescovo di Ascoli Piceno, Mons. Giovanni D'Ercole, sabato 7 ottobre ad Arquata del Tronto (AP) il nuovo Centro di Comunità polivalente "Agorà".Il nuovo Centro si inserisce nei progetti realizzati da Caritas Italiana dopo il terremoto (…)
Articolo Newsletter, 13 Ottobre 2017
Si è aperta il 26 ottobre a Cagliari la 48^ Settimana Sociale dei cattolici dal titolo Il Lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo e solidale. La partecipazione e la solidarietà sono temi molto cari anche a tutti coloro che promuovono il sostegno economico alla Chiesa, nei suoi valori e nei suoi strumenti. Non poteva quindi mancare (…)
Articolo Newsletter, 13 Ottobre 2017
Cari amici, la Giornata Nazionale di sensibilizzazione al sostentamento del clero si avvicina e qui al Servizio si respira un'aria di ottimismo. Le Offerte infatti sono in campo positivo da parecchi mesi e chiudere l'anno così sarebbe davvero un piccolo miracolo dopo anni di calo e nella crisi economica che il Paese sta vivendo. Gli incontri (…)