Veritas in Caitate - 9/4 (2016)

Articolo, 26 Maggio 2016

«Il nostro incontrarci oggi si propone di contribuire a infondere coraggio e speranza a coloro che cercano rifugio e a tutti coloro che li accolgono e li assistono. Esortiamo la comunità internazionale a fare della protezione delle vite umane una priorità e a sostenere, ad ogni livello, politiche inclusive che si estendano a tutte le comunità religiose.

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

NEV - Notizie Evangeliche n. 18 - 2016

Articolo, 05 Maggio 2016

Roma (NEV), 4 maggio 2016 – Solidarietà, accoglienza, dignità, sicurezza, trasparenza, ma soprattutto pace: queste le parole che ieri mattina sono riecheggiate nella grande sala del Terminal 5 degli Aeroporti di Roma in occasione dell’arrivo con i “corridoi umanitari” di un centinaio di profughi siriani e iracheni dal Libano. Il progetto pilota portato avanti dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla Tavola Valdese, in collaborazione con i Ministeri dell’Interno e degli Esteri, ad oggi ha portato quasi 200 profughi in Italia, tra cui molti bambini.

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

Cristiani ed Ebrei "Domande e risposte per conoscere gli aspetti fondamentali"

Articolo, 05 Febbraio 2016

A cinquant’anni dalla Nostra Aetate la conoscenza del Giudaismo e dell’Ebraismo è ancora relativamente scarsa. Mentre in campo academico tra ricercatori cristiani ed ebrei – soprattutto in ambito Biblico – non si nota alcuna differenza né nei metodi della ricerca né nei risultati, il rischio per il “cristiano normale” è quello di restare attaccato a (…)

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

Articolo, 15 Dicembre 2015

Il fascicolo, quest’anno si ispira al passo di I Pietro 2,9 “Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio”, è predisposto dal Consiglio Ecumenico delle Chiese e dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. La sua elaborazione è stata affidata al gruppo ecumenico della Lettonia. L’edizione italiana riporta l’introduzione di S.E. Mons. Bruno Forte (Commissione Episcopale CEI per l'Ecumenismo e il Dialogo); del Pastore Massimo Aquilante (Federazione Chiese Evangeliche in Italia); del Metropolita Gennadios (Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e di Malta ed Esarcato per l'Europa Meridionale).

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso
Azzera