Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau

rubrica, 31 Maggio 2011

Dal 1961 l’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau (AIFO) sostiene i malati di lebbra e ne difende i diritti a livello internazionale. Attualmente, grazie al coordinamento di centinaia di volontari sparsi sull’intero territorio italiano, opera in 25 nazioni del mondo. Trae ispirazione dalla vita esemplare del giornalista, poeta e filantropo francese Raoul Follereau, che ha (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Nair: "Ithaca" (Ala Bianca)

rubrica, 24 Maggio 2011

Ha collaborato con artisti del calibro di Battiato, Dalla e il maestro Accardo. S’è esibita davanti a due papi. Ma è più conosciuta all’estero (soprattutto in Asia) che nella sua Italia. Colpa dell’endemico provincialismo nostrano che difficilmente riesce a comprendere e tutelare i propri talenti. Nair ha atteso cinque anni per pubblicare questo suo eccellente (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

CHRISTOPHER CROSS: "Doctor Faith" (Edel)

rubrica, 02 Maggio 2011

 Ritorno discografico per uno dei cantautori più significativi del pop americano degli anni Ottanta. Anche se da allora molta acqua è passata sotto i ponti (suoi e nostri) lo stile è cambiato poco: la voce morbida e falsettata, melodie solari e dallo sviluppo elementare, sound curato in ogni dettaglio, buono per funzionare in fm o (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Parrocchia Gran Madre di Dio - Roma

rubrica, 19 Aprile 2011

 Situata al n.1 della storica via Cassia, la parrocchia romana Gran Madre di Dio sfoggia sul web pagine ben congegnate e dal forte impatto estetico. Il motivo centrale che domina l’apparato figurativo è l’architettura dell’imponente basilica voluta da Papa Pio XI nel 1931 per celebrare il dogma della divina maternità di Maria e progettata in (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

GEN VERDE: "Il Mistero Pasquale" (Città Nuova)

rubrica, 19 Aprile 2011

In questa settimana così particolare, proponiamo un disco fatto apposta per accompagnare le celebrazioni di questi giorni. Ad offrircelo, in collaborazione col noto teologo e musicista Pierangelo Sequeri, il gruppo internazionale Gen Verde, da oltre 40 anni vera e propria istituzione nell’ambito del pop ispirato ai valori evangelici.In passato queste ragazze provenienti da diversi continenti (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Comunità Gesù Risorto

rubrica, 12 Aprile 2011

 Ci osserva con silenzioso rispetto dall’angolo in alto a sinistra della pagina web. Occupa lo spazio dove si concentra il primo colpo d’occhio del visitatore e che di solito spetta al logo aziendale. È l’immagine del volto di Cristo ricavata dalla Sindone: quel Gesù risorto che l’omonima comunità romana celebra ed annuncia da oltre vent’anni. (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Noa: "Noanapolis - Noa sings Napoli" (Sud Music - Egea)

rubrica, 12 Aprile 2011

E’ una vita che l’israeliana Noa è legata all’Italia. Fin da quando, s’era nel‘94, cantò a San Pietro davanti a papa Woytila, la sua rilettura dell’Ave Maria di Bach-Gounod. Un legame stretto e per nulla strategico, ulteriormente consolidato dalla collaborazione sempre più stretta con l’eccellente quartetto d’archi campano Solis Sting Quartet.Tutto ciò giustifica ampiamente la (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

James Blake: "James Blake" (Sony Music)

rubrica, 29 Marzo 2011

Ricorda vagamente il lirismo molto soul e falsettato di Antony & The Johnsons questo giovane song-writer anglosassone. Ventiduenne producer e dj londinese, James ha iniziato da bambino a sviluppare le sue doti studiando pianoforte e da allora non si è più fermato fino a diventare uno dei protagonisti dell’attuale scena indie internazionale.Uno stile etereo, lontano (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

AA.VV.: "L'Italia nelle canzoni" (Ala Bianca)

rubrica, 07 Marzo 2011

Un’opera di nicchia, ma nel contempo anche assolutamente popolare. Un antologia in 3 cd che racchiude alcuni frammenti (per lo più sconosciuti al grande pubblico, anche se non mancano classici come Garibaldi fu ferito o Mamma mia dammi 100 lire) dello straordinario patrimonio musical-popolare che ha accompagnato i primi 150 anni di storia d’Italia.In occasione (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

La webtv della diocesi di Piacenza-Bobbio

rubrica, 07 Marzo 2011

Prima venne la stampa: il settimanale diocesano “Il Nuovo Giornale” (1964). Poi comparve la televisione: la trasmissione “Le strade della vita” sull’emittente piacentina “Telelibertà” (1999). Oggi, sulla scia ancora salda dei suoi predecessori, s’inaugura per la diocesi emiliana l’epoca della webtv: www.piacenzadiocesi.tv (ottobre 2010). Realizzata dal Servizio Multimedia per la Pastorale, essa conta su un (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

MUSICA NUDA "Complici"(Blue Note)

rubrica, 28 Febbraio 2011

Il contrabbassista Ferruccio Spinetti e la vocalist Petra Magoni sono un’accoppiata unica della nostra scena musicale. Il loro progetto “Musica Nuda”, ha appena aggiunto un altro avvincente capitolo alla loro storia.Complici non si discosta molto fa una formula premiata da critica e pubblico fin dal loro debutto del 2004: una voce cristallina ed intensa e (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

ROXETTE: "Charm School" (Capitol)

rubrica, 21 Febbraio 2011

Da ormai cinque lustri il duo svedese non è soltanto una delle griffe più note della scena musicale scandinava, ma anche una voce significativa per tutto il pop occidentale. Molti anzi li considerano gli eredi più credibili degli Abba che in quest’ambito sono considerati da sempre i maestri fondatori.Il punto è che talvolta il destino (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

WHITE LIES: "Ritual"(Fiction)

rubrica, 08 Febbraio 2011

Una carriera fulminea quella del trio londinese. Nati nell’ottobre del 2007, dopo pochi mesi di gavetta avevano già un bel contratto in tasca e il plauso di buona parte della spocchiosa critica anglosassone. Al punto che il loro esordio del gennaio 2009 arrivò in un amen in testa alle classifiche britanniche. Ma si sa quanto (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

PEARL JAM: "Live on ten legs" (Island)

rubrica, 25 Gennaio 2011

Le dieci gambe in questione sono presumibilmente quelle di Eddie Vedder e dei suoi quattro compagni d’avventura: fin dagli anni Novanta una delle istituzioni del rock statunitense.Originaria di Seattle, la band della “marmellata di perle” cresce nei recinti ruspanti del grunge, ma presto s’emancipa fino a diventare uno dei gruppi più accreditati anche del rock (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Parrocchia di Trebaseleghe (PD) Diocesi di Treviso

rubrica, 18 Gennaio 2011

 Quello che più colpisce appena entrati nel sito della parrocchia di Trebaseleghe è la solarità e la freschezza dei contenuti, unitamente ad un’esposizione ordinata e metodica degli stessi. Desta ammirazione lo scoprire con quale costanza questo spazio è stato sempre seguito, aggiornato ed arricchito dal giorno della sua apertura, in data 13 novembre 2004, fino (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali