Progetti Vocazionali
Pagina, 04 Novembre 2019
Progetti Vocazionali [siteorigin_widget class="Cci_progetti_vocazionali_map"][/siteorigin_widget]
Pagina, 04 Novembre 2019
Progetti Vocazionali [siteorigin_widget class="Cci_progetti_vocazionali_map"][/siteorigin_widget]
Pagina, 20 Settembre 2019
[siteorigin_widget class="Cci_Rete_Seminari"][/siteorigin_widget]
rubrica, 27 Ottobre 2016
(Rubrica a cura di Cristiano Passoni) Ero forestiero…e mi avete accolto .....È quanto è contenuto nel messaggio che papa Francesco ha voluto inviare al Centro in occasione dei suoi 35 anni, uno splendido, commento, dai tratti forti, alle parole di Gesù. «...Ero forestiero... Ognuno di voi, rifugiati che bussate alle nostre porte, ha il volto (…)
rubrica, 27 Ottobre 2016
GIANNI MAGRIN Il Seminario minore. Una sfida educativa per la chiesa italiana MESSAGGERO Padova 2016 Di fronte alla questione “seminario si, seminario minore no” questo libro cerca di presentare un quadro generale sui seminari minori italiani, intercettando le reazioni al calo delle vocazioni, vagliando gli apporti della pedagogia e della riflessione teologica sulla vocazione.
Pagina, 22 Agosto 2016
rubrica, 01 Agosto 2016
Rubrica a cura di Cristiano Passoni. Vestire gli ignudi Nudità e origini La nudità ha a che fare con le origini. È dai tempi di Adamo, dunque, da sempre, che l’uomo fa i conti con il proprio limite. E se è inevitabile farli, d’altra parte, non è sempre agevole. Anzi, talora, risulta persino indigesto. In (…)
Pagina, 15 Giugno 2016
Pagina, 15 Giugno 2016
Pagina, 09 Giugno 2016
Pagina, 09 Giugno 2016
rubrica, 27 Maggio 2016
La corrispondenza (Rubrica a cura di Olinto Brugnoli) Regia: Giuseppe Tornatore; soggetto e sceneggiatura: Giuseppe Tornatore; fotografia: Fabio Zamarion; musica: Ennio Morricone; montaggio: Massimo Quaglia; scenografia: Maurizio Sabatini; costumi: Gemma Mascagni; interpreti: Jeremy Irons (Ed Phoerum), Olga Kurylenko (Amy Ryan), Simon Anthony Johns (Jason), James Warren (Rick), Shauna Macdonald (Victoria), Oscar Sanders (Nicholas), Paolo Calabresi (…)
rubrica, 27 Maggio 2016
Comunque Andare (Rubrica a cura di Maria Mascheretti) Tutti vogliamo essere felici. Si tratta di capire come si fa. C’è chi dice che si tratta di essere presenti a se stessi, chi di trovare la propria vera natura, chi di individuare la propria strada… Uno degli elementi trainanti della felicità è il miglioramento: capire chi (…)
rubrica, 17 Febbraio 2016
R. Cheai Briciole di una teologia della misericordia, Edizioni Tau, Assisi 2015. La questione della misericordia di Dio è un tema centrale e ramificato che abbraccia varie dimensioni della fede cristiana. La misericordia è la risposta di Dio, ma è una risposta che pone tante domande: come può Dio compatire senza compromettersi? Se Dio è (…)
rubrica, 17 Febbraio 2016
N. Benazzi, Il libro della Misericordia. Le preghiere più belle della Bibbia e dei grandi autori della tradizione cristiana, Edizioni Terra Santa, Milano 2015 Una straordinaria raccolta delle preghiere che hanno attraversato gran parte della storia della fede: da quelle bibliche a quelle dei grandi mistici della Divina Misericordia, a quelle delle donne e (…)
rubrica, 17 Febbraio 2016
(Rubrica a cura di Maria Mascheretti) Cominciamo, finalmente: lo disse San Francesco prima di morire. Al termine di un’esistenza vissuta nella ricerca, nell'operosità, nell’impegno e nel desiderio di fare la propria parte. Cominciamo! Ogni giorno atteso e speso così; mettendosi in piedi per camminare, per andare incontro al nuovo e rendersi conto della sorpresa che (…)
rubrica, 22 Dicembre 2015
PIETRO E GIOVANNI: una nuova chiamata ad essere Chiesa. Un viaggio a Firenze nel 1860 è l’occasione per conoscere le opere dei grandi pittori italiani. Studia architettura e poi, nel 1872, entra all'Ecole Nationale des Beaux Arts. Ha come modelli di riferimento pittorico Courbet e Millet, esponenti del Realismo francese e conosce gli artisti (…)
rubrica, 13 Luglio 2015
G. De Virgilio, La pienezza della misericordia: una lettura vocazionale di Col 1,1-23, Editrice Rogate Roma 2015. L’autore propone la lectio divina della prima lettera ai Colossesi attraverso una lettura vocazionale. Presenta il testo facendo una analisi del brano Paolino, che si focalizza in tre tappe. La prima tappa; la redenzione e il perdono (…)
rubrica, 13 Luglio 2015
G. Ravasi, Grammatica del perdono. Editrice Dehoniane, Bologna 2015. La consapevolezza che il perdono è una realtà complessa e delicata, non riducibile a una codificazione giuridico-sociale, appare già in un curioso dato statistico: nell’ebraico biblico, che è una lingua di soli 5750 vocaboli, sono ben otto i verbi a disposizione per coprire semanticamente un’esperienza dallo (…)