San Giosuè

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Commemorazione di san Giosuè, figlio di Nun servo del Signore, che, con l’imposizione delle mani da parte di Mosè, fu riempito dello spirito di sapienza e, dopo la sua morte di Mosè, condusse mirabilmente il popolo d’Israele lungo il corso del Giordano nella terra promessa.  

San Quinto

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Capua in Campania, san Quinto, martire.  

Festa della esaltazione della Santa Croce

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

La Croce di Cristo è il segno più eloquente dell’amore di Dio per gli uomini: quel legno ricorda a tutti che il Creatore ha condiviso il dolore dell’umanità e le sofferenze di ogni singolo essere umano. Ecco perché la festa di oggi è anche l’occasione per riflettere sulla chiamata a diventare come la Croce di (…)

Beata Maria Vergine Addolorata

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria della beata Maria Vergine Addolorata, che, ai piedi della croce di Gesù, fu associata intimamente e fedelmente alla passione salvifica del Figlio e si presentò come la nuova Eva, perché, come la disobbedienza della prima donna portò alla morte, così la sua mirabile obbedienza porti alla vita.  

Santissimo Nome della beata Vergine Maria

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Santissimo Nome della beata Vergine Maria: in questo giorno si rievoca l’ineffabile amore della Madre di Dio verso il suo santissimo Figlio ed è proposta ai fedeli la figura della Madre del Redentore perché sia devotamente invocata.  

Assunzione della Beata Vergine Maria - Solennità

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

«L’Immacolata Vergine, preservata immune da ogni colpa originale, finito il corso della sua vita, fu assunta alla celeste gloria in anima e corpo e dal Signore esaltata quale regina dell’universo, perché fosse più pienamente conforme al Figlio suo, Signore dei dominanti e vincitore del peccato e della morte» (Conc. Vat. II, Costituzione dommatica sulla Chiesa, (…)

Santi Ponziano e Ippolito

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

L’unità della Chiesa è il bene supremo per la comunità dei credenti, un tesoro che va difeso e custodito sempre. È questo il messaggio che si cela dietro alla storia dei martiri Ponziano e Ippolito, entrambi morti in Sardegna attorno al 235 a causa dei lavori forzati cui erano stati condannati dall’imperatore Massimino. Ponziano era (…)

San Bernardo da Chiaravalle

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria di san Bernardo, abate e dottore della Chiesa, che entrato insieme a trenta compagni nel nuovo monastero di Cîteaux e divenuto poi fondatore e primo abate del monastero di Chiaravalle, diresse sapientemente con la vita, la dottrina e l’esempio i monaci sulla via dei precetti di Dio; percorse l’Europa per ristabilirvi la pace e (…)

Beata Maria Vergine Regina

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria della beata Maria Vergine Regina, che generò il Figlio di Dio, principe della pace, il cui regno non avrà fine, ed è salutata dal popolo cristiano come Regina del cielo e Madre di misericordia.  

Tenersi pronti all'incontro con un Dio che si china sull'uomo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto dare a voi il Regno. Vendete ciò che possedete e datelo in elemosina; fatevi borse che non invecchiano, un tesoro sicuro nei cieli, dove ladro non arriva e tarlo non consuma. Perché, dov'è il vostro tesoro, là (…)

San Lorenzo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Festa di san Lorenzo, diacono e martire, che, desideroso, come riferisce san Leone Magno, di condividere la sorte di papa Sisto anche nel martirio, avuto l’ordine di consegnare i tesori della Chiesa, mostrò al tiranno, prendendosene gioco, i poveri, che aveva nutrito e sfamato con dei beni elemosinati. Tre giorni dopo vinse le fiamme per (…)

San Simmaco

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Le diversità dentro la Chiesa sono sempre state un dato naturale. In alcuni frangenti, però, è toccato a pastori santi come il papa Simmaco tenere salde le redini dell’unità nel nome dell’ortodossia. Nato nel V secolo in Sardegna forse nella provincia di Oristano, Simmaco fu battezzato a Roma e fu scelto come Pontefice nel 498. (…)

Sant'Apollinare

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Sant'Apollinare, vescovo, che, facendo conoscere tra le genti le insondabili ricchezze di Cristo, precedette come un buon pastore il suo gregge, onorando la Chiesa di Classe presso Ravenna in Romagna con il suo glorioso martirio. Il 23 luglio migrò al banchetto eterno.  

Nel «Padre nostro» Gesù ci insegna la grammatica di Dio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Gesù si trovava in un luogo a pregare; quando ebbe finito, uno dei suoi discepoli gli disse: «Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli». Ed egli disse loro: «Quando pregate, dite: “Padre, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno; dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano, e perdona (…)

Sant'Alfonso Maria de' Liguori

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria di sant’Alfonso Maria de’ Liguori, vescovo e dottore della Chiesa, che rifulse per la sua premura per le anime, i suoi scritti, la sua parola e il suo esempio. Al fine di promuovere la vita cristiana nel popolo, si impegnò nella predicazione e scrisse libri, specialmente di morale, disciplina in cui è ritenuto un (…)

San Giacomo, Apostolo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Festa di san Giacomo, Apostolo, che, figlio di Zebedeo e fratello di san Giovanni evangelista, fu insieme a Pietro e Giovanni testimone della trasfigurazione del Signore e della sua agonia. Decapitato da Erode Agrippa in prossimità della festa di Pasqua, ricevette, primo tra gli Apostoli, la corona del martirio.  

Sant'Asprenato

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Napoli, sant’Asprenato, primo vescovo della città.  

Dedicazione della basilica di Santa Maria Maggiore

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Dedicazione della basilica di Santa Maria Maggiore, innalzata a Roma sul colle Esquilino, che il papa Sisto III offrì al popolo di Dio in memoria del Concilio di Efeso, in cui Maria Vergine fu proclamata Madre di Dio.  

Sant'Ireneo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria di sant’Ireneo, vescovo, che, come attesta san Girolamo, fu, da piccolo, discepolo di san Policarpo di Smirne e custodì fedelmente la memoria dell’età apostolica; fattosi sacerdote del clero di Lione, succedette al vescovo san Potino e si tramanda che come lui sia stato coronato da glorioso martirio. Molto disputò al riguardo della tradizione apostolica (…)

Sant'Aronne

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Commemorazione di sant’Aronne, della tribù di Levi, da suo fratello Mosè unto con l’olio sacro sacerdote dell’Antico Testamento e sepolto sul monte Hor.