Cattolici e Protestanti a 500 anni dalla Riforma.

Articolo, 16 Ottobre 2016

Il Convegno, svoltosi a Trento fino al 18 novembre 2016, è stato promosso dall'Ufficio Nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana, in collaborazione con la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e fa parte degli appuntamenti previsti per il 5° centenario della Riforma; il programma del Convegno è frutto della riflessione comune della Consulta dell'Ufficio Nazionale per l' ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI e dei rappresentanti della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia.

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

Veritas in Caritate 9/5 (2016)

Articolo, 01 Agosto 2016

«Fedeltà alla bussola del Vaticano II» «Fu sempre pastore totalmente dedito al bene dei sacerdoti e dei fedeli tutti, nel segno di una solida fedeltà alla bussola del Concilio Vaticano Secondo»: con queste parole papa Francesco ha definito il cardinale Loris Francesco Capovilla, scomparso il 26 maggio, in un telegramma indirizzato a mons. Francesco Beschi, vescovo di Bergamo; nel telegramma il papa ha voluto ricordare anche quanto il cardinale Capovilla ha fatto per far conoscere Giovanni XXIII « della cui memoria fu zelante custode e valido interprete».

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

Cercatori di Dio. Il dialogo tra cristiani e musulmani nel monastero dei martiri di Tibhirine. Con documenti inediti rinvenuti in Algeria, Marocco e Francia

Articolo, 01 Agosto 2016

Nella notte tra il 26 e il 27 marzo 1996 sette monaci trappisti francesi vennero rapiti dal monastero di Tibhirine, una località dell’Atlas algerino nell’arcidiocesi di Algeri: poche settimane dopo, il 21 maggio, vennero uccisi da uomini che, nascondendosi dietro motivazioni religiose, volevano interrompere quel fecondo dialogo che grazie alla presenza e alla testimonianza della comunità di Tibhirine aveva mostrato quanto uomini e donne di buona volontà potevano fare per la pace, pur appartenendo a religioni diverse.

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

NEV - Notizie Evangeliche - n. 27 - 2016

Articolo, 07 Luglio 2016

Roma (NEV), 6 luglio 2016 - Il pastore François Clavairoly, presidente della Federazione protestante di Francia (FPF), gli scorsi 27 e 28 giugno si è recato a Roma dove ha visitato – tra l’altro - la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Scopo della visita era quello di riallacciare i rapporti tra le due Federazioni al fine di riprendere un discorso comune su alcune tematiche, a cominciare da quella sulle migrazioni.

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

NEV - Notizie Evangeliche n. 26 - 2016

Articolo, 04 Luglio 2016

Roma (NEV), 30 giugno 2016 – “Il nostro progetto ecumenico dei ‘corridoi umanitari’ in sede europea ha visto un’accoglienza davvero positiva e incoraggiante”, ha affermato Paolo Naso, che il 28 giugno a Bruxelles ha partecipato in rappresentanza della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) ad un incontro presso il Parlamento Europeo teso ad allargare all’Europa questa “buona pratica” già sperimentata con successo in Italia, la quale, secondo il vicepresidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, presente per l’occasione, merita sostegno internazionale.

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

NEV - Notizie Evangeliche n. 25 -2016

Articolo, 23 Giugno 2016

Roma (NEV), 22 giugno 2016 - Domani al MAXXI di Roma i “corridoi umanitari”, promossi dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla Tavola valdese, riceveranno il premio Colomba d’oro per la pace – sezione internazionale (vedi appuntamenti). Conferito dall’Archivio Disarmo nella sua 32° edizione, il premio viene assegnato a giornalisti e a personalità internazionali che più si sono distinte nel promuovere i temi della pace, della gestione nonviolenta dei conflitti e della cooperazione internazionale.

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

Ecumenismo Quotidiano III/6-2016

Articolo, 06 Giugno 2016

Il 19 maggio l’Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana ha eletto mons. Ambrogio Spreafico, vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino, presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo, confermandolo cosi nell’incarico che mons. Spreafico aveva retto in questi mesi dopo le dimissioni di mons. Bruno Forte, che una volta eletto presidente della Conferenza Episcopale dell’Abruzzo-Molise aveva dovuto lasciare la carica di presidente della Commissione a norma di regolamento.

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

NEV - Notizie Evangeliche n.22 - 2016

Articolo, 06 Giugno 2016

In occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno, e di fronte alle tragedie che continuano a prodursi in mare, le tre organizzazioni promotrici dei primi Corridoi Umanitari realizzati in Europa, oggi hanno diffuso un comunicato congiunto con cui chiedono l’istituzione di canali permanenti di accoglienza, sottolineando l’importanza dei processi di integrazione.

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

Corsi di Formazione Ecumenica: Le Chiese Ortodosse e Peccato e salvezza nelle tradizioni cristiane

Articolo, 26 Maggio 2016

I corsi formativi estivi organizzati dalla Commissione regionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Toscana – giunti al quinto anno – costituiscono una preziosa occasione per favorire la crescita della sensibilità ecumenica attraverso la conoscenza delle tradizioni cristiane, l'incontro con loro esponenti e l'elaborazione di percorsi educativi.

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

Veritas in Caitate - 9/4 (2016)

Articolo, 26 Maggio 2016

«Il nostro incontrarci oggi si propone di contribuire a infondere coraggio e speranza a coloro che cercano rifugio e a tutti coloro che li accolgono e li assistono. Esortiamo la comunità internazionale a fare della protezione delle vite umane una priorità e a sostenere, ad ogni livello, politiche inclusive che si estendano a tutte le comunità religiose.

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

NEV - Notizie Evangeliche n. 18 - 2016

Articolo, 05 Maggio 2016

Roma (NEV), 4 maggio 2016 – Solidarietà, accoglienza, dignità, sicurezza, trasparenza, ma soprattutto pace: queste le parole che ieri mattina sono riecheggiate nella grande sala del Terminal 5 degli Aeroporti di Roma in occasione dell’arrivo con i “corridoi umanitari” di un centinaio di profughi siriani e iracheni dal Libano. Il progetto pilota portato avanti dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla Tavola Valdese, in collaborazione con i Ministeri dell’Interno e degli Esteri, ad oggi ha portato quasi 200 profughi in Italia, tra cui molti bambini.

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso
Azzera