"Per non cadere nella rete"

Articolo, 11 Febbraio 2015

Bambini, adolescenti e giovani nell'era di internet e del digitale: questo il tema del XXX Corso di Teoria e Critica del Film, organizzato dal Centro Studi Cinematografici. L'appuntamento, con quattro esperti del mondo della comunicazione, è fissato per i quattro mercoledì del mese di marzo (4, 11, 18 e 25) sempre a Roma, presso la sede del CSC in via Gregorio VII, 6.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

A Sua immagine: arriva don Rigoldi

Articolo, 09 Febbraio 2015

Primo passaggio di testimone, dal 14 febbraio, tra i quattro preti scelti quest'anno da "A Sua immagine" per il commento del Vangelo della domenica. Don Ciotti passerà il testimone a don Gino Rigoldi. In anteprima dal prossimo numero della rivista "A Sua immagine", Stefania Careddu ci accompagna a conoscere questo prete coraggioso.  

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Dal 2 febbraio arriva "Biagio"

Articolo, 29 Gennaio 2015

Dal 2 febbraio il film “Biagio”,  di Pasquale Scimeca, distribuito dall’ARBASH in collaborazione con l’Acec (Associazione cinematografica degli esercenti cattolici), arriverà in oltre 200 sale. La pellicola, interpretata da Marcello Mazzarella, racconta la storia di Biagio Conte, missionario laico palermitano che in Sicilia ha aperto tre missioni dove ospita più di 1.000 bisognosi.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Popolo di "navigatori"? Mica tanto...

Articolo, 26 Gennaio 2015

L’Italia è il Paese dei telefonini. Ne possiede uno il 96,3% della popolazione. Eppure, l’Italia è anche uno dei Paesi europei con la percentuale più alta di persone che non si è mai connessa a Internet. Anziani, ma anche – e questo dato deve preoccuparci molto – ragazzi e ragazzini. Gigio Rancilio riflette per Avvenire sui dati dei rapporti Eurostat ed Istat.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Ecco il Messaggio della GMCS 2015

Articolo, 23 Gennaio 2015

Alla vigilia della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, è stato reso noto il testo del Messaggio di Papa Francesco per la prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, domenica 17 maggio 2015. "Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell'incontro nella gratuità dell'amore" è il tema. 

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Firenze, on line il nuovo sito!

Articolo, 23 Gennaio 2015

"Un territorio digitale che connette le tante famiglie che compongono la grande famiglia della Chiesa di papa Francesco e permette ai diversi volti della Chiesa incarnata e quotidiana di vedersi l’un l’altro e condividere il cammino". Così mons. Pompili definisce su Avvenire il nuovo sito in preparazione al Convegno di Firenze, on line dal 23 gennaio.  

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Libertà e rispetto

Articolo, 16 Gennaio 2015

"In una casa, in un luogo di lavoro, si può discutere di tutto, ma non insultare ciò che per l’altro è caro, o fondante". Su quanto ricordato da Papa Francesco ai giornalisti (in volo verso le Filippine) in tema di libertà di espressione, ecco la riflessione di Marina Corradi, dalla prima pagina di Avvenire del 16 gennaio.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Di chi è internet?

Articolo, 19 Dicembre 2014

Internet, da tempo, non è più il regno di tutti, ma un territorio estremamente proficuo controllato da pochi. Vi riproponiamo l'interessante riflessione vergata per Avvenire del 19 dicembre da Gigio Rancilio, in seguito alla recente chiusura, in Spagna, di "Google News"...

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Premio Natale UCSI 2014: ecco i vincitori

Articolo, 11 Dicembre 2014

Sono stati decretati i vincitori della XX edizione del Premio giornalistico nazionale “Natale Ucsi” per un giornalismo solidale, promosso dall’Unione Cattolica Stampa Italiana (U.C.S.I.) - Sezione di Verona. Sul podio salgono Cristiana Salvagni di Repubblica (stampa), Matteo Mohorovicich del Tgr Veneto (tv) e Alessandra Camarca di Radio InBlu (radio).

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Quando lo "strafare" è un dolce dormire

Articolo, 28 Novembre 2014

“Un certo fare o peggio strafare è spesso un ‘dolce dormire’, un agitarsi inoperoso che non coglie la realtà". Lo ha detto, martedì sera, Mons. Pompili ai giornalisti che hanno partecipato, a Roma, all’esercizio di ricerca della fede. Al centro dell’incontro la pericope evangelica della I domenica d’Avvento dell’anno B (Mc 13, 33-37): “Vegliate: non sapete quando il padrone di casa ritornerà”.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

La forza del linguaggio simbolico

Articolo, 21 Novembre 2014

“Il linguaggio simbolico è il più adeguato per ritrovare oggi una capacità di interlocuzione con la gente che non è affatto stanca del Vangelo, ma anzi è in attesa di una parola.” Lo ha ricordato mons. Pompili nel corso dei suoi "12 minuti 12", durante l'appuntamento formativo del Copercom di venerdì 21 novembre. Papa Francesco, ha aggiunto, ci indica la via.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Comunicare il Vangelo in Europa

Articolo, 20 Novembre 2014

L'incontro annuale del Comitato congiunto del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) e della Konferenz Europäischer Kirchen (KEK) si è svolto dal 17 al 19 novembre ad Hannover, in Germania. Al centro della discussione, di cui vi proponiamo il comunicato finale, La comunicazione del Vangelo nell’Europa di oggi.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Da venticinque anni, pensare la comunicazione

Articolo, 14 Novembre 2014

«Ripensare la comunicazione» sotto il profilo delle teorie, delle tecniche e delle didattiche. È questo l’obiettivo del Convegno con cui la Facoltà di Scienze della comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana di Roma festeggia i suoi 25 anni. Dottorato honoris causa a padre Lombardi e interventi, tra gli altri, dell'arcivescovo Celli e di Mons. Pompili.

da Ufficio per le comunicazioni sociali