In paginamartedì 29 novembre

Articolo, 29 Novembre 2016

Primopiano. Sisma, una chiesa a ogni comunità: Sì di Cei e Governo (A. Guerrieri, Avvenire). Mappamondo. Siria. La presa di Aleppo (M. Serafini, Corriere). I soldati fedeli ad Assad entrano nei quartieri Est (G. Stabile, La Stampa). “Almeno diecimila civili in fuga” (L. Miele, Avvenire). Cuba. Trump rimette in discussione l’accordo con Cuba (N. Ferrante, (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

FIORELLA MANNOIA: “Combattente” (Oyà)

rubrica, 28 Novembre 2016

Un ritorno atteso quattro anni, ad aggiungere una nuova tappa a una carriera iniziata quasi cinquant’anni fa, anche se a guardarla non sembra proprio che nel ’68 fosse già a in vetrina in quel di Castocaro. Fiorella è da decenni l’interprete italiana che più assomiglia a una cantautrice. Perché pochi come lei sanno indossare le (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Un workshop sui social network a Salemi (TP)

Articolo, 22 Novembre 2016

Il prossimo 2 dicembre a Salemi (TP), nel cuore della Sicilia occidentale, si svolgerà il primo workshop sui processi comunicativi ed educativi dei social network: “Riflessi digitali”, organizzato dai Club Leo e Interact di Salemi, dall’Associazione fotografica Controluce, dall’Associazione socio-culturale Giovani di Salemi e con la collaborazione di don Alessandro Palermo.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

In paginamartedì 22 novembre

Articolo, 22 Novembre 2016

Primopiano. La Lettera apostolica Misericordia et misera a conclusione del Giubileo straordinario. Cronaca. La misericordia di papa Francesco: ogni prete può assolvere l’aborto (A. Tornielli, La Stampa; C. Marroni, Il Sole; M. De Bac, Corriere; S. Sartini, Il Giornale). G.L. Gigli: “Il perdono non serva a banalizzare il peccato” (G. Galeazzi, La Stampa). Commenti: La (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

STING: “57th & 9th” (A&M Records)

rubrica, 21 Novembre 2016

Parte il primo brano, il fortunatissimo singolo I can’t stop thinking about you, e pensi d’aver pescato un inedito dei Police. Solo più avanti ritrovi qualche scampolo dello Sting solista, quello più intimista, più etereo ed esoterico, affascinato dal folk multietnico e da un vago misticismo panreligioso. Qui è soprattutto il buon vecchio rock a (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

In paginasabato 19 novembre

Articolo, 19 Novembre 2016

Primopiano. Giubileo: domani, alle 10 (diretta su Tv2000), la conclusione con la chiusura della Porta santa della Basilica di San Pietro (C. Caricato, Tg2000). Concistoro. Oggi 17 cardinali, respiro di universalità (G. Cardinale). R. Corti: “La mia porpora? Un grazie ai vescovi emeriti” (E. Lenzi) per Avvenire. L’arcivescovo di Bangui: “Io cardinale? Una sorpresa” (M. (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

In paginagiovedì 17 novembre

Articolo, 17 Novembre 2016

L’Udienza. Nei panni degli altri: la catechesi di Papa Francesco, con l’appello per la giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (L’Osservatore). Un bambino su tre a rischio povertà, a Nord più che a Sud (D. Fassini, Avvenire). A. Arachi, Corriere; N. Cottone, Il Sole). “Sopportare persone moleste, anche noi a volte lo siamo” (P. (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

A Trani, il seme della "buona stampa"

Articolo, 15 Novembre 2016

«Restituire al quartiere la dignità che merita. Mettere in sinergia tutte le componenti pastorali a partire dallo scambio culturale e da spazi di incontro sempre nuovi». È il primo commento di don Enzo De Ceglie, parroco ai Santi Angeli Custodi di Trani, nel dare senso e seguito all’iniziativa «La Buona Stampa», giunta alla sua quinta edizione.

da Ufficio per le comunicazioni sociali