Articolo, 30 Novembre 2017
Si è svolto dal 20 al 24 novembre il viaggio all’estero, tra le opere 8xmille, dei vincitori del bando 2017 8xmille senza frontiere, promosso dalla FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici) ed il Servizio Promozione sostegno Economico della CEI. Quest’anno la visita si è svolta in Libano. Cinque giorni durante i quali i partecipanti, hanno visitato (…)
Articolo, 30 Novembre 2017
FORMAZIONE AL SOVVENIRE NELLE PARROCCHIE Istruzioni e metodologia per la domanda di contributo finanziario Obiettivo: stimolare le parrocchie a promuovere i valori e gli strumenti del sostegno economico alla Chiesa (Sovvenire) fra i parrocchiani. Contenuto: la formazione dovrà riguardare il sostegno economico della Chiesa in Italia (valori del Sovvenire, 8xmille, Offerte per il sostentamento dei sacerdoti). La (…)
Articolo, 30 Novembre 2017
Grazie a tutti i nostri lettori per una stagione di generosità che ha fatto tornare le Offerte per i sacerdoti in terreno positivo da oltre un anno a questa parte. Con oltre il 17% di contributi in più la raccolta scalda i motori per le ultime, decisive settimane dell’anno. Doniamo secondo le nostre possibilità, con gratitudine.
Articolo, 22 Novembre 2017
PER LE PARROCCHIE In sintesi le modalità per organizzare l'incontro sono le seguenti: 1) Compilate e firmate la Scheda di Richiesta (allegato A). 2) Chiedete all’Incaricato Diocesano per il "sovvenire" (ID) di controfirmare la scheda e di inviarla al Servizio Promozione C.E.I. via fax allo 06 66398444 o via mail a sovvenire@chiesacattolica.italmeno 2 mesi prima della data (…)
Articolo, 25 Ottobre 2017
Prendiamoci cura dei sacerdoti come loro si prendono cura di noi. Doniamo a chi si dona. Così recita la locandina che verrà inviata in tutte le parrocchia italiane in occasione della 29esima Giornata Nazionale per il sostentamento dei sacerdoti diocesani, il 26 novembre, domenica dedicata a Cristo Re. Lappuntamento annuale richiama lattenzione dei fedeli sullopera (…)
Articolo, 24 Ottobre 2017
Per molti può essere scontato ma il diritto alla libertà non vale per tutti: soprattutto per chi è costretto a migrare perché nella sua terra non si può vivere in pace, si è perseguitati, ci sono conflitti, terrorismo, povertà, fame, degrado ambientale. O semplicemente non ci sono opportunità, di alcun tipo. Per cercare di dare (…)
Articolo, 03 Ottobre 2017
Il prossimo 6 ottobre alle ore 17.00 nella sala convegni della Caritas Diocesana di Matera-Irsina (Via Cappuccini 15) sarà inaugurata una mostra fotografica dal titolo In un Altro Mondo: esperienza per mostrare comè la vita in un altro mondo'. Lesposizione nasce dallesperienza che Ivan Agatiello di Montescaglioso, ha fatto come volontario nelle Filippine, nellambito del progetto (…)
Articolo, 11 Settembre 2017
La Chiesa italiana è vicina alla gente di Livorno e delle zone limitrofe, dove domenica 10 settembre un violento nubifragio ha causato sei vittime, due dispersi e danni ingentissimi, mettendo in grave difficoltà centinaia di famiglie, travolte dallacqua e dal fango. La Presidenza della CEI, dintesa con il Vescovo Simone Giusti, ha stabilito immediatamente lo stanziamento (…)
Articolo, 13 Aprile 2017
SALA PLENARIA Presentazione del Campus (Calabresi)Sostenere la Chiesa per servire tutti (Donà)Le slideRelazione 8xmille e offerte: analisi dei dati (Cortellessa) Il sistema di finanziamento delle confessioni religiose in Italia: problemi e prospettive (Marano) Quando la gestione dei beni fa scandalo (Maffeis) LAVORI IN AULA La storia del sovvenire letta in parallelo con la storia della Chiesa nel fondamento della Parola di (…)
Articolo, 13 Aprile 2017
GRUPPO A Aula A Progetto sovvenire diocesiAula A Progetto sovvenire parrocchia GRUPPO B Aula B Progetto sovvenire diocesiAula B Progetto sovvenire parrocchiaAula B Locandina GRUPPO C Aula C Progetto sovvenire diocesiAula C Progetto sovvenire parrocchia
Articolo, 29 Novembre 2016
Il Convegno nazionale del Servizio Promozione della CEI si è tenuto quest'anno dall'11 al 13 aprile a Bologna ed ha avuto come tema La condivisione dei beni per un umanesimo di misericordia. I lavori, che sono stati aperti dall'Arcivescovo Presidente del Comitato per la promozione Mons. Donato Negro e dal responsabile Matteo Calabresi, hanno visto alternarsi diversi relatori (…)