1 2 3 4 24

CONSULTA NAZIONALE - 2016/2021

Articolo, 17 Novembre 2016

Martedì 15 novembre 2016 il Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, S.E. Mons. Nunzio Galantino, ha nominato la nuova Consulta nazionale dell'Ufficio Catechistico. La Consulta resterà in carica dal 1 dicembre 2016 al 30 novembre 2021. Essa comprende i 16 delegati regionali designati dalle rispettive conferenze episcopali, 4 componenti designati da associazioni e organismi (ACI, Agesci, AICA, UELCI) e da 10 esperti nominanti dal Segretario Generale. La Consulta affianca il direttore dell'ufficio e i collaboratori stabili, che partecipano ai suoi lavori per tutta la durata dei rispettivi incarichi. Nel decreto di nomina compaiono tra l'altro queste parole "Sono certo che la Consulta così rinnovata costituirà una preziosa occasione di comunicazione, approfondimento e confronto a sostegno dell'opera dell'Ufficio Catechistico Nazionale, per affrontare adeguatamente il grave compito dell'educazione alla vita buona del Vangelo.". Un ringraziamento ai componenti della precedente Consulta Nazionale e un augurio di buon lavoro a coloro che entrano per la prima volta.

da Ufficio catechistico nazionale

ProgettOmelia

Articolo, 05 Aprile 2016

Promosso dagli Uffici Liturgico, Catechistico e per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana, nasce il Primo Corso di Formazione Omiletica Permanente per presbiteri e diaconi. ProgettOmelia si offre come occasione propizia per approfondire gli aspetti comunicativi della predicazione omiletica.

da Ufficio catechistico nazionale

20 sett. 2015 - Convegno catechistico

Articolo, 10 Settembre 2015

L'ufficio catechistico della diocesi di Arezzo Cortona Sansepolco ha organizato il Convegno catechistico dal titolo Ti racconto le meraviglie di Dio che avra luogo presso il Seminario Vescovile. "Lasciate per un giorno il lavoro della parrocchia per esperimentare la ricchezza della comunione, la bellissima sinfonia di ciò che è diverso e ciò che è comune" (dalla lettera del Card. J.M. Bergoglio ai catechisti, agosto 2004)

da Ufficio catechistico nazionale

FORMARE SERVITORI DEL VANGELO

Articolo, 15 Luglio 2015

Il percorso formativo per collaboratori è rivolto a quanti coadiuvano i Direttori diocesani nella segreteria UCD, nella formazione e nel campo della disabilità. La formazione è "elemento decisivo" nell'evangelizzazione e nella catechesi per cui la comunità cristiana considera quale compito prioritario la preparazione e formazione dei catechisti: Lo sforzo formativo risulta uno degli impegni prioritari (…)

da Ufficio catechistico nazionale

Nella gioia del Vangelo

Articolo, 14 Luglio 2015

La formazione è elemento decisivo nell'evangelizzazione e nella catechesi per cui è prioritario il compito dell’ani-mazione e preparazione dei catechisti. Il Corso è rivolto ai collaboratori degli Uffici Catechistici Diocesani, ai compo-nenti delle équipe regionali e diocesa-ne, agli incaricati della catechesi delle aggregazioni ecclesiali e a quanti han-no responsabilità formativa nei con-fronti dei catechisti di (…)

da Ufficio catechistico nazionale

Il cammino di Santiago per i giovani

Articolo, 13 Aprile 2015

CAMMINO DI SANTIAGO: non tutte le mode sono un danno   Oggi è diventato di moda anche il Cammino di Santiago. Un numero sempre crescente di persone parte e imbocca uno dei vari percorsi verso Compostela. Ma che Cammino fanno? Un panorama sempre più vario di motivazioni, molte delle quali straordinarie, ma alcune curiose, altre (…)

da Ufficio catechistico nazionale

LA STORIA DI DAVIDE

Articolo, 08 Aprile 2015

Il Settore per l'Apostolato Biblico dell'UCN offre, durante l'estate, corsi qualificati per Animatori biblici diocesani e parrocchiali. Il Corso di Assisi, che l'UCN promuove insieme all'Associazione Biblica Italiana, propone un programma che compone rigore esegetico ed attenzione alla comunicazione catechistica.

da Ufficio catechistico nazionale

Convegno nazionale dei direttori UCD

Articolo, 08 Aprile 2015

In questo convegno, sia negli interventi ascoltati (di fatto solo due, l'intervento di Mons. Galantino e quello dell'esperto del proprio gruppo), sia soprattutto nei laboratori, ci è divenuto più chiaro quanto sia decisiva per la nostra fede la prospettiva che il Convegno ecclesiale di Firenze vuole offrire alla Chiesa italiana.

da Ufficio catechistico nazionale
1 2 3 4 24