Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

Articolo, 15 Dicembre 2015

Il fascicolo, quest’anno si ispira al passo di I Pietro 2,9 “Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio”, è predisposto dal Consiglio Ecumenico delle Chiese e dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. La sua elaborazione è stata affidata al gruppo ecumenico della Lettonia. L’edizione italiana riporta l’introduzione di S.E. Mons. Bruno Forte (Commissione Episcopale CEI per l'Ecumenismo e il Dialogo); del Pastore Massimo Aquilante (Federazione Chiese Evangeliche in Italia); del Metropolita Gennadios (Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e di Malta ed Esarcato per l'Europa Meridionale).

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

NEV - Notizie Evangeliche n. 45 - 2015

Articolo, 05 Novembre 2015

"Le notizie sulle migrazioni mediterranee di questi giorni sono terrificanti. Queste tragedie confermano quello che sappiamo da tempo: che la situazione dei profughi concentrati in Nordafrica è disperata e che, a qualsiasi costo, a migliaia salgono sulle barche degli scafisti nel disperato tentativo di arrivare in Europa”.

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

Un Concilio nella rivoluzione. Religione e politica nella Russia del primo '900

Articolo, 18 Settembre 2015

Il Concilio di Mosca 1917-1918 costituisce una pagina estremamente interessante per comprendere le dinamiche della Chiesa Russa al momento del crollo dell’impero zarista, con le proposte di riforma che attraversavano un mondo nel quale si confrontavano prospettive diverse che erano venute maturando, soprattutto a partire dalla seconda metà del XIX secolo.

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso