1 7 8 9 10 11 12 13 21

7ª Giornata per la Salvaguardia del creato - 1° settembre 2012

Articolo, 03 Luglio 2012

"Lode, riconciliazione, educazione alla custodia del creato sono i grandi temi del Messaggio per la Giornata del Creato 2012, che anche quest’anno siamo invitati a celebrare in spirito di fraternità ecumenica. La guarigione della terra esige, infatti, una forte formazione, cui le nostre comunità sono tutte chiamate a contribuire con competenza e passione. Esige anche, d’altra parte, la capacità di leggere i segni dei tempi, per comprendere a quali pratiche essi orientino il nostro impegno e la nostra riflessione."

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

Veritas in caritate - n. 5-3 2012

Articolo, 17 Aprile 2012

Per un futuro ecumenico del Vaticano II. Il 29 marzo a Venezia si è tenuto un convegno Per un futuro ecumenico del Vaticano II, promosso dall’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino; con questo convegno l’Istituto, come ha ricordato nell’introduzione il padre francescano Roberto Giraldo, preside dell’Istituto, non ha voluto solo prendere parte, con un proprio contributo di carattere ecumenico, alle tante iniziative che in questi mesi, non solo in Italia, sono state organizzate nell’approssimarsi del 50° anniversario dell’apertura del Vaticano II.

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

Veritas in caritate - n. 5/1-2 2012

Articolo, 26 Marzo 2012

«È per me motivo di grande gioia…»: con queste Benedetto XVI ha aperto l’omelia della celebrazione dei Vespri, sabato 10 marzo, in occasione della visita dell’arcivescovo anglicano di Canterbury Rowan Williams a Roma per partecipare a una delle tante iniziative che arricchiscono l’anno nel quale l’ordine camaldolesi ricorda il millenario della sua nascita.

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

Veritas in caritate - n. 4/8 2011

Articolo, 06 Settembre 2011

Anche quest’anno il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo ha voluto rivolgere un messaggio, il primo settembre, sulla centralità della salvaguardia del creato nella testimonianza cristiana, rinnovando così una tradizione della quale è stato uno degli indiscussi fondatori; questa tradizione ha assunto una dimensione sempre più ecumenica, come dimostrano le iniziative promosse dal Consiglio Ecumenico delle Chiese nel mese dedicato alla salvaguardia del creato, dal 1 settembre, l’inizio dell’anno liturgico per il mondo ortodosso, fino al 4 ottobre, la giornata nella quale si fa memoria della figura di Francesco d’Assisi.

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

Veritas in caritate - n. 4/6-7 2011

Articolo, 02 Settembre 2011

«In una terra ospitale, educhiamo all’accoglienza» Questo è il tema del messaggio per la VI Giornata per la salvaguardia del creato, scelto dalla Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace e dalla Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo della Conferenza Episcopale Italiana per rinnovare l’impegno a dedicare un tempo particolare a questa dimensione della testimonianza cristiana che è venuta assumendo una prospettiva sempre più globale e ecumenica come mostrano le tante iniziative, di vario livello, che affrontano il tema del rapporto tra la salvaguardia del creato e la testimonianza dei cristiani.

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

Veritas in caritate - Supplemento

Articolo, 11 Febbraio 2011

« Il Comandamento, per la sua dimensione non soltanto pratica ma spirituale può essere di luce e guida sia per ebrei e cristiani che per tutte le persone di buona volontà»: con queste parole mons. Mansueto Bianchi, vescovo di Pistoia, presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo della Conferenza Episcopale Italiana, e il rabbino Elia Richetti, rabbino capo di Venezia, presidente dell’Assemblea de rabbini d’Italia, concludono la presentazione del sussidio, che viene offerto a cristiani e ebrei in Italia in occasione della giornata per l’approfondimento e per il dialogo tra cattolici e ebrei.

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

Veritas in caritate - n. 2/11 2009

Articolo, 27 Novembre 2009

«Una lunga vita al servizio del Vangelo». Con queste parole Benedetto XVI ha ricordato la figura del Patriarca della Chiesa Ortodossa Serba Pavle, scomparso il 15 novembre: la sua lunga vita è una testimonianza cristallina di obbedienza al Vangelo del quale si è fatto annunciatore quotidiano in tempi non semplici per la Chiesa Serba Ortodossa, che, negli ultimi sessant’anni, ha vissuto la stagione dell’occupazione militare tedesca, dei conflittuali rapporti con il regime comunista, la lunga sanguinosa stagione della guerra balcanica, le cui ferite, ancora aperte, sono motivo di dolore e di sofferenza per tutti i cristiani.

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

XIV Giornata di riflessione ebraico-cristiana17 gennaio 2010

Articolo, 12 Novembre 2009

Abbiamo il piacere di comunicarvi che è stato realizzato il Sussidio per la Giornata per l´approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra Cattolici ed Ebrei, che come di consueto verrà celebrata il 17 gennaio 2010.   Anche quest’anno il sussidio porta la firma di Rav Giuseppe Laras, Presidente dell’Assemblea dei Rabbini d’Italia, e di S.E. (…)

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso
1 7 8 9 10 11 12 13 21