HomeNotizie

Repubblica Centrafricana tra violenze e saccheggi

fame
E’ emergenza umanitaria in Repubblica Centrafricana, dove la crescente crisi politica, iniziata da diversi mesi, è sfociata in colpo di stato. Il gruppo ribelle Seleka ha conquistanto con un’azione militare la capitale Bangui, lasciando sul campo già centinaia di vittime e mettendo a ferro e fuoco la città con razzie e violenze. Il presidente Francois Bozizé, al potere dal 2003 dopo contestatissime elezioni, ha abbandonato il paese rifugiandosi prima in Repubblica Democratica del Congo e poi in Camerun; il leader dei ribelli Micheò Djotodia si è autoproclamato nuovo presidente della Repubblica Centrafricana.
Immediata la condanna delle Nazioni Unite e dell’Unione africana, che ha sospeso il Paese e stabilito sanzioni contro i ribelli.
All’udienza generale di mercoledì 27 marzo Papa Francesco ha lanciato un appello, assicurando la sua «preghiera per tutti coloro che soffrono, in particolare per i parenti delle vittime, i feriti e le persone che hanno perso la propria casa e che sono state costrette a fuggire. Faccio appello perché cessino immediatamente le violenze e i saccheggi, e si trovi quanto prima una soluzione politica alla crisi che ridoni la pace e la concordia a quel caro Paese, da troppo tempo segnato da conflitti e divisioni». Caritas Italiana segue il susseguirsi degli avvenimenti ed è in costante contatto con la rete Caritas nel paese.
Tra i bisogni immediati, evidenziati dai Vescovi locali: sul piano sanitario molti medici e infermieri hanno abbandonato i centri danneggiati, dove i medicinali sono stati rubati e scarseggiano; la popolazione sfollata ha perso da mesi le proprie case e si trova presso famiglie vicine o di amici, ma la situazione alla lunga è difficilmente sostenibile; la maggior parte della popolazione del paese viene dai villaggi: è importante garantire sicurezza alimentare fornendo strumenti di lavoro che permettano di coltivare con maggiore sostenibilità nel medio termine rispetto alle distribuzioni alimentari; è decisivo anche ricreare piccoli luoghi dove insegnanti e studenti possano ritrovarsi per continuare nel percorso educativo.
Caritas Italiana ha stanziato un primo contributo a supporto dell’azione di assistenza alla popolazione sfollata che la Caritas della Repubblica Centrafricana ha in corso da dicembre 2012 con la distribuzione di beni alimentari e non alimentari, con attività di sostegno psicosociale e di riabilitazione delle strutture socio-economiche e dei mezzi di sussistenza a beneficio di circa 70.000 persone.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Africa (Area Internazionale), africa@caritasitaliana.it
29 Marzo 2013

Agenda »

Sabato 05 Ottobre 2024
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
MER 09
GIO 10
VEN 11
SAB 12
DOM 13
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Convegno Catechistico Regionale Abruzzo-Molise (Atri, 05 ottobre 2024)
Ulteriori info in questa pagina del sito internet del Servizio Nazionale.