Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI, mercoledì 5 novembre è intervenuto, a Tivoli (RM), alla LIV Assemblea Generale della Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori, in programma dal 3 al 7 novembre e dedicata al tema Missione della Chiesa e la vita consacrata.
Ciò che veramente conquista e fa pensare ha detto ai religiosi il Segretario Generale è una vita controcorrente rispetto agli schemi abituali di un orizzonte mondano: quindi, una vita fraterna e docile, vissuta allinsegna del generoso distacco da sé, di una povertà effettiva e abbracciata con letizia, del servizio assunto come stile, nellaccoglienza misericordiosa e animata dalla disponibilità non solo a dare, ma anche a ricevere, ad imparare dallaltro, anche da chi non crede, da chi è lontano, povero o in difficoltà.
Nel suo intervento(il cui testo è disponibile in allegato) mons. Galantino ha messo a fuoco tre tentazioni cui la vita consacrata è sottoposta, e tre parole per uscirne. In conclusione ha poi indicato tre condizioni per una rifondazione.